Cabernet Franc 'Luna Nuova' 2018 San Valentino
Scheda Tecnica e Descrizione
Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso e brillante. Al naso esprime delle belle note di frutta matura come prugna, ciliegia e mirtillo e piacevoli sentori vegetali, floreali. In bocca è pieno e robusto, asciutto, caldo, tannico, rotondo. Ricco con finale vegetale e persistente. Matura in tonneaux nuovi di rovere francese per 18 mesi
Classificazione: Rubicone IGP
Uve: 100% Cabernet Franc
Produttore: San Valentino
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Emilia Romagna
Zona di produzione: Colline di San Martino Venti (Rimini)
Altimetria: 100 metri sul livello del mare con ottima esposizione solare
Tipologia dei terreni: I vigneti si trovano in una zona collinare su terreni argillosi con una forte presenza di calcare, ad un’altitudine di 100 metri s.l.m., con un’esposizione a sud-ovest.
Sistema di allevamento: Spalliera con potatura a cordone speronato
Tecniche di produzione: Dopo la vendemmia, che avviene di solito a partire dalla prima decade di settembre per il Merlot, seconda decade di settembre per il Cabernet-Franc e prima decade di ottobre per il Cabernet-Sauvignon, si procede alla selezione e alla diraspapigiatura delle uve raccolte.
Il pigiato ottenuto è avviato alla fermentazione alcolica spontanea senza l’utilizzo di lieviti selezionati. Questa fase, svolta in tini di acciaio si protrae per circa 10-12 giorni ad una temperatura di 26°C durante i quali vengono effettuati frequenti délestages e rimontaggi giornalieri.
Dopo la svinatura, il vino è lasciato nei tini dove svolge la fermentazione malolattica, al termine della quale viene spostato in tonneaux nuovi di rovere francese da 400 lt in cui rimane per 18 mesi; durante questo periodo si effettuano almeno 2 travasi. Terminata la maturazione il vino viene lasciato a decantare in acciaio per almeno 2 mesi. Passati i 2 mesi viene messo in bottiglia per un ulteriore affinamento di 12 mesi prima della commercializzazione
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
Enologo: Luca D’Attoma
Filosofia del Produttore: Vino Biologico, Vino Naturale
Note: Il vino raggiunge la maturità dopo 2-3 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 4 e i 15 anni

Sangiovese frutto della vinificazione di uve biologiche certificate ma già in conversione biodinamica. E' un vino sincero e di ottima struttura, con colore rubino intenso e delicati profumi di prugna e frutti del sottobosco. Il palato è fresco, speziato e piacevolmente lungo. Affina 6 mesi in botte di rovere francese

Grazie all’affinamento sui lieviti per 8 mesi in vasche d’acciaio e alla fermentazione con lieviti indigeni, “Bacaia” è un vino rosato fresco e fruttato, perfetto per tutte le occasioni informali.

Fresco vino bianco frizzante Biologico da uve Bombino Bianco in purezza. Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Al naso richiami fruttati e delicatamente floreali. Sorso fresco e di ottima armonia.

Da uve cabernet franc in purezza coltivate a “Vigna Le Piche”, questo rosso toscano affina in barriques di rovere francese per 18 mesi e in bottiglia per 12 mesi. Da gustare con carni rosse e selvaggina, anche in umido.

Vino rosso fresco ed equilibrato, il Cabernet Franc della cantina Vigna Petrussa affina in botti di legno per 2 anni.

Vino rosso di medio corpo, elegante e profumato. Si presenta dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi fruttati di lampone, susine e note balsamiche. Al palato è fresco, robusto e persistente. Affina 12 mesi in barrique.

Vino rosso di grande struttura e corpo al palato. Sorso elegante ed armonico. Al naso si percepiscono profumi vegetali e fruttati di sottobosco.

Vino fermo ed aromatico di colore rosso rubino brillante. I profumi sono di frutti rossi, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è avvolgente e ricco.

Il Cabernet “Quartella” di Longariva nasce da una vinificazione in acciaio con affinamento in botti di rovere per 18/24 mesi. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.

Cabernet Franc tipico, equilibrato e senza eccessi. Regala un sorso dai netti sentori erbacei, da accompagnare preferibilmente a piatti di carne rossa.

Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.

Un Cabernet Sauvignon dal taglio tradizionale, affinato in legno e da abbinare a carni rosse e selvaggina. Ottimo con gli arrosti e con la carne alla brace.

Il Cabernet Sauvignon “Bottega Vinai” si presenta come un vino versatile e bilanciato, ideale per la tavola di tutti i giorni e come vino da tutto pasto.

Il Mitterberg Rosso “Neuberg” prende il nome dall’antico Castel Trauttmansdorf di Merano. Affinato in barriques per 18 mesi, privilegia abbinamenti con carni rosse e selvaggina arrosto o in umido.

Morbido, polposo e fruttato, “Arzane” affina in barriques e si presenta come un rosso dalla spiccata bevibilità. Da servire nelle occasioni informali, in famiglia e tra amici, si abbina bene con le carni rosse, la selvaggina e i formaggi saporiti.

“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.

Prosecco Brut Nature Metodo Charmat dedicato al fondatore dell'Azienda. Nel flute si prenseta in color paglierino vivo, con perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo si compone di delicate note di fiori bianchi, ed intensi sentori fruttati di albicocche mature. Il sorso è pulito, fresco e secco, dalla struttura importante.

Spumante Brut Trento DOC Rosé dal sorso fresco e fruttato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo servito come aperitivo e per accompagnare antipasti di pesce, pollame nobile e carni bianche.

Sauvignon fresco e giovane, caratterizzato da profumi minerali e di agrumi che al palato si traducono in sapidità ed eleganza gustativa.

Brunello di Montalcino Riserva elegante e bilanciato, dalle note fruttate e delicatamente speziate. Un rosso importante, da conservare a lungo o da servire nelle occasioni speciali. Affina in botti di rovere per circa 42-48 mesi.

Morbido e speziato, il “Tané” è ottenuto da uve nero d’Avola in purezza. Grazie alla lunga maturazione in legno e all’affinamento in bottiglia si presenta come un vino rosso intenso e complesso, di grande ricchezza e struttura. Da abbinare a preparazioni importanti e strutturate, come arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina, formaggi stagionati e saporiti.