Prosecco Brut Rosé 'Argeo' Ruggeri 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Prosecco DOC Rosé Brut "Argeo" della Cantina Ruggeri è uno Spumante Rosé Millesimato frutto della vinificazione di uve Glera e Pinot Nero. Spumantizzato con il Metodo Charmat, ha un bel colore rosa luminoso con riflessi color pesca nel calice. Aal naso si percepiscono sentori di piccoli frutti rossi, agrumi e fiori bianchi, seguiti da un sorso fresco e scattante, impreziosito da una lunga scia sapida e minerale. Ottimo come aperitivo ed in abbinamento ad insalate a base di pomodorini ed avocado.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL PROSECCO
- Tipologia: Prosecco
- Denominazione: Prosecco D.O.C.
- Uve: Glera 85%, Pinot Nero 15%
- Cantina: Ruggeri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Allevamento della vite: cappuccina modificata
- Vendemmia: metà settembre con scelta manuale dei grappoli migliori
- Vinificazione: la vinificazione delle uve Glera e Pinot Nero avviene separatamente. Le uve Glera sono vinificate in bianco con fermentazione mediante lieviti selezionati alla temperatura di 18°C. Le uve Pinot Nero sono vinificate in rosso alla temperatura di 25°C con fermentazione a contatto con le bucce per circa 4-5 giorni.
- Spumantizzazione: nella primavera successiva alla vendemmia i due vino base vengono assemblati per la presa di spuma che avviene in botti di acciaio chiuse mediante Metodo Charmat alla temperatura di 14°C.
- Affinamento: 3 mesi in acciaio a contatto con i lieviti
- Gradazione alcolica: 11,5% vol.
- Temperatura di servizio: 6-8° C
- Residuo zuccherino: 9 Grammi/litro circa
- Pressione in bottiglia: 5,5 atmosfere
- Capacità d'invecchiamento: 3 anni
- Abbinamenti: stuzzichini, primi piatti delicati con peso o con sughi di funghi. Ottimo in abbinamento ad insalate a base di pomodorini, erbette ed avocado.
“Sior Berto” è un perfetto vino spumante da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.
Spumante Brut asciutto, fresco e immediato al palato, “Sior Carlo” è perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi finger food.
Il Prosecco “Belle” rifermenta in bottiglia sui propri lieviti, riflettendo alla perfezione la cultura enoica di questa zona vitivinicola. Fresco e complesso è l’ideale da servire per svariate occasioni informali.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.
Morbido e leggero, “Sior Gino” è un Prosecco da bere in ogni momento della giornata, dall’aperitivo al fine pasto.
Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.
Prosecco fresco e fruttato, dal sorso asciutto e immediato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e fritture leggere.
Prosecco ideale per tutte le occasioni informali, “Sior Sandro” di V8+ è un vino giovane, fresco e leggero, da tenere sempre in frigo e da stappare tra amici o in famiglia.
Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.