Roero Arneis 'Ave' Cascina Luisin 2021
Descrizione
Vino bianco di ottima freschezza il Roero Arneis ‘Ave’ Cascina Luisin. Le uve provengono da vitigni con più di 25 anni d’età. All’olfatto affiorano note di fiori tipici, frutta a polpa bianca e leggerissimi sentori minerali. Il sorso è di piacevolissima beva, armonico ed equilibrato.
Denominazione: Roero Arneis D.O.C.G.
Uve: 100% Arneis
Produttore: Cascina Luisin
Contenuto: 75 cl
Regione: Piemonte
Area produzione: Vezza d’Alba (CN)
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Esposizione: sud-est
Allevamento: guyot
Vendemmia: metà settembre
Vinificazione: pressatura soffice, breve criomacerazione, 20 gg fermentazione
Affinamento: 3 mesi sui lieviti, 3 mesi bottiglia
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Il vino bianco "Merica" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al naso spiccano tenui sentori di ginestra e fresche note di pesca, melone e papaya. In bocca gradevolmente secco con delicato retrogusto amarognolo.

Il vino bianco "Merica" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al naso spiccano tenui sentori di ginestra e fresche note di pesca, melone e papaya. In bocca gradevolmente secco con delicato retrogusto amarognolo.

Vino bianco che offre all’olfatto intensi profumi di fiori e frutta bianca. Al palato risulta fresco, equilibrato ed armonico.

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e tutta la cucina di mare, il Roero Arneis di Dezzani si fa apprezzare anche con salumi e carni bianche leggere. Vinificato in acciaio per preservare la fragranza del frutto e gli aromi varietali, questo bianco del Piemonte è un vino da bere giovane.

Tipico vino bianco piemontese dal color giallo paglierino con riflessi oro. All'olfatto sprigiona note fruttate di albicocche e fiori di tiglio. All'assaggio risulta fresco, armonico e avvolgente. Il finale è lungo e persistente.

Vino di medio corpo e delicato, prodotto esclusivamente con uve Arneis. Profumi di pesche, agrumi e sambuco affiorano al naso. All'assaggio presenta una struttura fresca e sapida. Affinamento in acciaio inox per circa 6 mesi.

Bianco fresco e fruttato, questo Roero Arneis vinifica e matura in acciaio dove riposa per un periodo di 6 mesi prima della messa in bottiglia. Dopo un ulteriore affinamento di 2 mesi è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce in genere.

Bianco del territorio piemontese che spicca per la nitida impronta territoriale. Lavorato esclusivamente in acciaio, l’Arneis di Vietti si abbina con antipasti leggeri, zuppe e primi piatti leggeri, piatti di pesce e di verdure.

Fresco vino bianco abruzzese da uve autoctone Passerina in purezza. All'olfatto si apprezzano delicati profumi di finocchietto selvatico, mandorla e richiami floreali. All'assaggio è fruttato, minerale e pulito.

Il Monferrato Bianco “Rebél” della Cantina Vignaquaranti è un vino bianco fresco e profumato che nasce dall'interpretazione di Vignaquaranti del vitigno piemontese a bacca bianca Arneis, piantato nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note floreali e di frutta esotica matura. In bocca è pieno, snello e tipicamente fresco. L'affinamento avviene per circa 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.