cascina luisin

Cascina Luisin si trova a Barbaresco, nel cuore del meraviglioso territorio collinare delle Langhe.
Il suo nome deriva dall’espressione dialettale “piccolo Luigi” con cui era chiamato Luigi Minuti, il nonno dell’attuale proprietario, Roberto.
La Cantina è stata fondata nel 1913 e dopo oltre un secolo di storia, ha saputo conservare il carattere familiare delle origini. Il lavoro in vigna, le potature, le operazioni di vendemmia, così come le fermentazioni e gli affinamenti, fino alla commercializzazione e alla vendita, sono effettuati ancora oggi direttamente dai componenti familiari.
Una modalità di gestione, che sottolinea l’attaccamento alla terra e all’azienda e garantisce un controllo di tutta la filiera produttiva con alti standard di qualità. Tutte le lavorazioni sono svolte con grande passione e un approccio artigianale. Nulla è lasciato al caso e ogni piccolo particolare è controllato minuziosamente.

La tenuta si estende su una superficie complessiva di 8 ettari, suddivisi in numerosi appezzamenti nelle piĂą importanti denominazioni delle Langhe e del Roero, due aree divise dal corso del fiume Tanaro, che esprimo alcune tra le migliori eccellenze in assoluto del vino piemontese.
I vitigni coltivati sono quelli classici del territorio: nebbiolo, barbera, dolcetto e arneis, in linea con la filosofia aziendale di rispettare le più antiche tradizioni e realizzare vini dal volto tipico, capaci di esprimere le migliori caratteristiche delle Langhe e del Roero. Per raggiungere quest’obiettivo, le pratiche di cantina sono gestite cercando d’intervenire il minimo indispensabile durante i processi di vinificazione, per lasciar parlare direttamente le uve e il terroir, senza interferenze o sovrapposizioni enologiche. La produzione media si aggira tra le 30-40.000 bottiglie, con circa 15.000 bottiglie di Barbaresco, il vero vino icona di Cascina Luisin.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di cascina luisin
Barbaresco 'Paolin' Cascina Luisin 2019
cascina luisin Barbaresco 'Paolin' Cascina Luisin 2019

Vino rosso di estrema raffinatezza ed eleganza prodotto con sole uve Nebbiolo allevate nel comune di Neive (CN). Corposo, morbido e strutturato al palato, apre al naso ad intense note fruttate e speziate conferite dalla maturazione in legno.

GR
2 bicchieri rossi
Vigne Vecchie
Barbaresco Asili Cascina Luisin 2018
cascina luisin Barbaresco Asili Cascina Luisin 2018

Tipico vino rosso piemontese da uve Nebbiolo di colore rosso rubino carico. All’olfatto apre a richiami di prugne e frutti rossi in confettura, oltre a sentori speziati dolci derivanti dalla maturazione in botti di rovere. Sorso austero, elegante e di grande struttura.

GR
2 bicchieri rossi
Barbaresco RabajĂ  Cascina Luisin 2018
cascina luisin Barbaresco RabajĂ  Cascina Luisin 2018

Elegante vino rosso da uve Nebbiolo di colore rubino intenso nel calice. All’olfatto apre a note speziate di cacao, caffè e tabacco, unitamente a sensazioni fruttate mature di sottobosco. Sorso raffinato e corposo, dal finale persistente.

GR
2 bicchieri rossi
Vigne Vecchie
Barolo 'Leon' Cascina Luisin 2016
cascina luisin Barolo 'Leon' Cascina Luisin 2016

Incredibile eleganza per questo vino rosso realizzato con uve Nebbiolo del Comune di Serralunga d’Alba. Quadro olfattivo costituito da note speziate di tabacco e caffè derivanti dalla maturazione in legno, unitamente a sentori fruttati di more, lamponi e ciliegie. Al palato è strutturato, corposo e ben bilanciato.

Barolo 'Leon' Cascina Luisin 2017
cascina luisin Barolo 'Leon' Cascina Luisin 2017

Incredibile eleganza per questo vino rosso realizzato con uve Nebbiolo del Comune di Serralunga d’Alba. Quadro olfattivo costituito da note speziate di tabacco e caffè derivanti dalla maturazione in legno, unitamente a sentori fruttati di more, lamponi e ciliegie. Al palato è strutturato, corposo e ben bilanciato.

Dolcetto d'Alba 'Trifula' Cascina Luisin 2021
cascina luisin Dolcetto d'Alba 'Trifula' Cascina Luisin 2021

Vino rosso da uve Dolcetto allevate nel comune di Rodello a 600 metri d’altitudine. Piacevoli sentori fruttati e speziati vengono colti al naso. Il sorso è di buon corpo e struttura, dal finale lungo.

Vigne Vecchie
Nebbiolo Langhe 'Maggiur' Cascina Luisin 2020
cascina luisin Nebbiolo Langhe 'Maggiur' Cascina Luisin 2020

Vino rosso di piacevole beva fermentato 20 giorni in vasche di cemento prima della maturazione in legno. All’olfatto si apprezzano ampie note di frutti rossi e spezie dolci. In bocca è di gradevole struttura e corpo.

Vigne Vecchie
Roero Arneis 'Ave' Cascina Luisin 2021
cascina luisin Roero Arneis 'Ave' Cascina Luisin 2021

Vino bianco che spicca per piacevolissima freschezza di beva. Al naso si colgono ampi sentori floreali caratteristici e di frutta a polpa bianca. Sorso equilibrato, armonico ed invitante.

Barbera d'Alba 'Axilium' Cascina Luisin 2018
cascina luisin Barbera d'Alba 'Axilium' Cascina Luisin 2018

Barbera raffinata ed elegante di colore rubino. All’olfatto si ritrovano ampie note mature di sottobosco e richiami tostati. All’assaggio è equilibrato, morbido ed armonico. Maturazione in barrique per 20 mesi.

Vigne Vecchie
Barbera d'Alba 'Maggiur' Cascina Luisin 2021
cascina luisin Barbera d'Alba 'Maggiur' Cascina Luisin 2021

Barbera ottenuta da uve allevate a 300 metri d’altitudine. Di colore rubino intenso nel bicchiere, al naso affiorano sensazioni fruttate di ciliegie, amarene e lamponi, oltre a sentori speziati dolci. Sorso invitante, corposo e di buona struttura.

Vigne Vecchie