Pinot Bianco Roncus 2017 Venezia Giulia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT di Roncus è un vino bianco leggermente fruttato e minerale, di colore giallo paglierino brillante. In bocca è avvolgente, con note sapide e fresche. Al naso si avvertono sentori di mela Golden, e nocciole. Il finale è pulito. Affinamento 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio
Classificazione: Venezia Giulia IGT
Vitigno: Pinot Bianco 100%
Produttore: Roncus
Contenuto: 75.0 cl
Regione: Friuli
Vigneti: in Capriva del Friuli
Caratteristiche del terreno: di tipo marnoso
Vinificazione: breve macerazione sulle bucce e fermentazione in acciaio con lieviti indigeni
Affinamento: 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio
Gradazione: 14.0 % vol.
Il Pinot bianco Venezia Giulia IGT, nasce dall’omonimo vitigno internazionale, che in questo territorio del Friuli ha trovato le condizioni ideali per essere coltivato, esprimendo in bottiglia eleganza e raffinatezza in un bouquet di profumi e sapori tipici.
Nei vigneti, inerbiti e a conduzione biologica, le uve maturano fino a fine settembre, quando si procede alla raccolta e, dopo una breve macerazione sulle bucce e maturazione in grandi botti, si arriva all’imbottigliamento finale, che avviene nella primavera successiva alla vendemmia.
Gli ettari vitati dell’azienda sono raccolti in piccoli appezzamenti, con microclima e terroir specifici, in grado di conferire ai vini ricchezza e qualità; il lavoro del vignaiolo, nel rispetto della natura e della tradizione, si limita a pochi essenziali trattamenti.
Nel 1985, a seguito dell’acquisto dei vigneti, che prima erano coltivati dal nonno mezzadro, inizia la sua attività l’azienda Roncus, situata in una zona di bassa collina, in un territorio impervio compreso tra la DOC Collio e la DOC Isonzo, a Capriva del Friuli in provincia di Gorizia.
Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT, si abbina ottimamente con antipasti leggeri e piatti a base di pesce quali, ad esempio, risotto o pasta con sughi di mare.

Il Friulano Riserva di Roncus matura con lieviti indigeni e affina per circa 8 mesi in botte grande. Dopo un ulteriore riposo in acciaio è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce (anche elaborati).

La Ribolla Gialla di Klanjscek vinifica in legno ed è imbottigliata senza enzimi e chiarifiche. Esprime grande aderenza al territorio goriziano e al varietale.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Ribolla gialla dal sorso fresco e immediato, perfetto da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce. Ottima con l’insalata di polpo.

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino bianco intenso e generoso al palato, da abbinare a carni bianche, pollame e piatti di pesce.

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

La Ribolla Gialla di Damijan Podversic, è un vino unico e particolare frutto di una vinificazione con macerazione lunga sulle bucce. Ha grande struttura, ampiezza organolettica ed offre sentori persistenti e minerali di frutta ed erbe aromatiche. Vinificato con tecniche naturali ed antiche ha una affinamento lungo di due anni in legno e sei mesi in vetro.

Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.

Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.

Fresco e minerale vino bianco di denominazione Toscana IGT, realizzato unicamente con uve Pinot Bianco della Tenuta Monteloro. All’olfatto apre ad intense sensazioni floreali d’acacia e frutti tropicali. Il sorso è di buona struttura, pieno e di elegante persistenza nel finale.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Il Friulano Riserva di Roncus matura con lieviti indigeni e affina per circa 8 mesi in botte grande. Dopo un ulteriore riposo in acciaio è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce (anche elaborati).