Franciacorta Saten Bosio
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Franciacorta DOCG Saten della cantina Bosio è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Al naso è possibile percepire un bouquet elegante e raffinato, formato da aromi di fiori bianchi, vaniglia e mandorla, oltre che da note di confetto e pasticceria. Portando il vino alla bocca si rivela fresco, avvolgente, ben strutturato, e con un finale persistente. Affinamento sui lieviti di 24 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Franciacorta Saten
- Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Chardonnay,
- Produttore: Bosio
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 250 mt s.l.m.
- Suolo: argillo-calcareo
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale metà agosto
- Vinificazione: pigiatura soffice, 6-7 mesi fermentazione primaria mosto fiore 80% acciaio – 20% barrique rovere
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Affinamento: in bottiglia sui lieviti 24 mesi
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Piatti delicati a base di pesce, ostriche, Sushi e Sashimi, fritto misto di pesce, risotti ai frutti di mare, aperitivo, stuzzichini
DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN BOSIO
Il Franciacorta Bosio Saten è prodotto in provincia di Brescia, dove il terreno che ospita i vigneti è di tipo calcareo-argilloso. Le viti sono allevate con il sistema a guyot, e sono situate a 250 metri sul livello del mare.
La vendemmia avviene manualmente a metà agosto. In seguito, le uve di Chardonnay prese in purezza, sono diraspate e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore, separato da quello di seconda spremitura, è messo a fermentare in recipienti di acciaio inox e barrique di rovere. Nella primavera che segue la vendemmia i mosti vengono assemblati in una cuvée e imbottigliati per la presa di spuma. Affina circa 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Il Franciacorta Brut DOCG Saten di Bosio è unico nel rinomato panorama della Franciacorta. Accompagna bene soprattutto i piatti a base di pesce, come antipasti di crudi, crostacei, mitili, fritture, ma è ottimo anche per essere consumato nel corso di un aperitivo.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.
Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.
Spumante Metodo Classico prodotto con uve Prie Blanc in purezza coltivate in alta montagna in Valle d’Aosta. Ha delicati profumi di agrumi, mela verde, susina e crosta di pane. Il sorso è fresco, verticale, netto e con una buona componente minerale. Matura sui lieviti per 15 mesi.
Contenuto confezione MIX BOX:
- n.1 Santero 958 MIX cl.75
- n1. Santero 958 Love (bottiglia mezza cl.37,5)
- n1. Santero 958 Bellini (bottiglia mezza cl.37,5)
- n.2 calici fucsia OMAGGIO
“958 Glam” di Santero è lo Spumante Dolce da stappare per stupire amici e famigliari, durante feste all’insegna del glamour.
Fresco e fruttato, lo Spumante Brut “Maybe” è perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, ma sostiene con disinvoltura un intero pasto a base di pesce o di pietanze leggere.
“958 Dolce Rosso” di Santero è uno Spumante fruttato, fresco e leggero, perfetto nei momenti di festa e in tutte le occasioni spensierate.
Fresco e minerale, lo Spumante Metodo Charmat “Asprinio” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti, crostacei, sushi e piccole fritture di pesce.