Franciacorta Brut Saten La Valle 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Tipico della cantina La Valle, il Franciacorta Brut Saten è uno dei più pregiati spumanti della sua tipologia. Dal colore giallo tenue, questo spumante rilascia piacevoli e delicati sentori fruttati. Oltre ad essi, i suoi richiami floreali anticipano un sorso fresco e delicato. Affina 24 mesi sui lieviti in bottiglia
Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
Uve: 85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco
Produttore: La Valle
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia - Rodengo Saiano (BS)
Vendemmia: manuale a partire dalla 3a decade di Agosto
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: in acciaio. Una piccola parte del vino (6-8%) fa un breve passaggio di qualche mes in botte di rovere
Spumantizzazione: Metodo Classico con sosta sui lieviti in bottiglia per minimo 24 mesi
Alcol: 12,5% vol.
Da service a: 6-8° C

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Colore giallo paglierino brillante per questo Franciacorta Saten Millesimato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da nuances di banana, pompelmo, crosta di pane e biancospino. Sorso fresco, elegante e delicato, dal finale che evoca quanto percepito al naso.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Franciacorta Metodo Classico Millesimato elegante e fresco dal perlage fine e persistente. All'olfatto apre a richiami fruttati di pesca, ananas e agrumi, e sentori tipici di crosta di pane. Al palato si percepisce una delicata sapidità ben integrata in una trama fruttata, e dal finale minerale. Affinamento sui lieviti per un periodo di 60 mesi.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

Il Franciacorta Millesimato della cantina Enrico Gatti è uno spumante dalla strepitosa eleganza e dal profilo aromatico complesso e ampio. Caratteristiche derivanti dal lungo affinamento sui lieviti: ben 48 mesi.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Brut Metodo Classico di colore paglierino che affina 30 giorni sui lieviti. Fresco, di buona struttura e sapido al palato. Il bouquet olfattivo si tinge di nuances fruttate di agrumi, ananas maturo, mandorle e crosta di pane.

Elegante e complesso, questo Franciacorta Dosaggio Zero di Rizzini rifermenta e affina per circa 80 mesi in bottiglia. Spumante da tutto pasto perfetto per accompagnare piatti di pesce importanti, pollame e carni bianche.

Fresco ed elegante Franciacorta Brut Rosato da uve Pinot Nero. Perlage persistente e colore rosa rame è quanto si percepisce alla vista. Al naso apre ad intensi ricordi fruttati di ribes, more, melograno e nocciole. Sorso delicato, armonico e di buona struttura.