Franciacorta Berlucchi 61 Nature Rosé Millesimato 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Franciacorta Rosé Nature Millesimato “61”, della cantina Berlucchi è ottenuto esclusivamente da uve pinot nero vinificate in rosato, quindi rifermentate in bottiglia secondo il Metodo Classico. Offre spuma abbondante e soffice, con perlage fine e persistente. Il naso si rivela complesso e affascinante, con note di piccoli frutti di bosco e agrumi su sfondo minerale. Il sorso è slanciato, fresco e sapido, dotato di grande equilibrio. Affina 5 anni sui lieviti in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Spumante Franciacorta Brut – Metodo Classico
- Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Uve: 100% Pinot Nero
- Produttore: Berlucchi
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Borgonato, Franciacorta (BS)
- Vendemmia: la vendemmia inizia generalmente nella terza decade di Agosto e può variare di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche. E’ eseguita a mano e i grappoli sono selezionati a mani in vigna e posti in cassette piccole per preservare al meglio le uve ed evitare lo schiacciamento degli acini.
- Vinificazione: macerazione a freddo per circa 24 ore al fine di estrarre dalle bucce gli aromi ed iol colore rosato. Segue pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Una piccola parte delle uve viene invece vinificata in rosso e la macerazione fermentativa dura 7 giorni
- Affinamento dopo la prima fermentazione: il vino affina in acciaio sui propri lieviti fino alla primavera successiva alla vendemmia.
- Spumantizzazione: Metodo Classico o Champenoise; composta la Cuvée si procede alla spumantizzazione in bottiglia aggiungendo i lieviti.
- Affinamento in bottiglia sui lieviti: 60 mesi (5 anni). Dopo la sboccatura segue ulteriore riposo di 6 mesi in bottiglia;
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Acidità Totale: 6,80 grammi/Litro
- Dosaggio: Dosaggio 0
- Zuccheri residui: tracce
- Abbinamento cibo-vino: Risotto alle verdure, Sushi e Sashimi, impepata di cozze, antipasti di pesce, frittati e primi piatti a base di pesce come risotto alla pescatora, pasta alle vongole.
- Temperatura di servizio: 8-10°C.

Franciacorta Metodo Classico Millesimato elegante e fresco dal perlage fine e persistente. All'olfatto apre a richiami fruttati di pesca, ananas e agrumi, e sentori tipici di crosta di pane. Al palato si percepisce una delicata sapidità ben integrata in una trama fruttata, e dal finale minerale. Affinamento sui lieviti per un periodo di 60 mesi.

Franciacorta Metodo Classico con astuccio in cartoncino, che si presenta alla vista in color paglierino con sfumature verdognole, e perlage fine e persistente. Spuma cremosa e delicata. Il bouquet olfattivo richiama sentori fruttati di pesca e frutta a polpa gialla, a cui si aggiungono note di frutta candita. Al palato è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale equilibrato e lungo. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.

Franciacorta Metodo Classico Millesimato elegante e fresco dal perlage fine e persistente. All'olfatto apre a richiami fruttati di pesca, ananas e agrumi, e sentori tipici di crosta di pane. Al palato si percepisce una delicata sapidità ben integrata in una trama fruttata, e dal finale minerale. Affinamento sui lieviti per un periodo di 60 mesi.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Brut Metodo Classico che si presenta alla vista in color paglierino brillante con spuma abbondante e perlage fine. Al naso emergono sentori fruttati, delicatamente floreali e tipici di crosta di pane. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Franciacorta Pas Dosé Metodo Classico di colore giallo paglierino brillante, con perlage finissimo e spuma abbondante. Al naso richiama un bouquet speziato e di lieviti. Al palato si presenta strutturato, di eccellente sapidità capace di conferire complessità e armonia. Affinamento sui lieviti di circa 60 mesi.

Trento DOC Pas Dosé fresco e sapido, molto versatile in fase di abbinamento con il cibo. Perfetto per tutte le occasioni.

Franciacorta Saten Metodo Classico di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto con uve Chardonnay in purezza. Profumi delicatamente floreali e di pasticceria affiorano all'olfatto. In bocca è avvolgente, fresco e di buona struttura, dal finale persistente. Affina sui lieviti per circa 24 mesi.