Catalogo Vino Verdicchio

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Vitigni
Mostra tutti i filtri
'SoloSara' Lanari 2022 Marche Bianco IGT
Lanari 'SoloSara' Lanari 2022 Marche Bianco IGT

“Solosara” richiama la tradizione contadina del Monte Conero, grazie ai vitigni utilizzati e allo stile fresco e immediato. Ottimo con la cucina di mare e in particolare con il pesce dell’Adriatico.

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'LH2' Umani Ronchi
umani ronchi Spumante Metodo Classico Extra Brut 'LH2' Umani Ronchi

Fresco Spumante Extra Brut da uve Verdicchio e Chardonnay. Supera l’esame visivo con un bel color paglierino brillante con perlage sottile e continuo. Il quadro olfattivo apre a note fruttate di mandarino e bergamotto, erbe balsamiche e crosta di pane. Sorso sapido e cremoso, di buona persistenza. Spumantizzato con Metodo Classico.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Verdicchio Castelli di Jesi 'Plenio' Umani Ronchi 2021
umani ronchi Verdicchio Castelli di Jesi 'Plenio' Umani Ronchi 2021

Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.

Ve
93/100
Vi
3 Viti AIS
GD
94/100
WS
90/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Capofila del Pozzo Buono' Vicari 2022
Vicari Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Capofila del Pozzo Buono' Vicari 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Vicari è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con sottili sfumature dorate. Al palato risulta pulito, con un corpo di buona struttura ed una sensibile componente alcolica. Sapore fresco e secco con un retrogusto gradevolmente amarognolo ed una persistenza in bocca molto lunga.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Valle delle Lame' Vignamato 2021
vignamato Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Valle delle Lame' Vignamato 2021

“Valle delle Lame” vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti di mare, fritture leggere e con secondi piatti di pesce.

Artigianale
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Versiano' Vignamato 2022
vignamato Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Versiano' Vignamato 2022

“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Ambrosia' Vignamato 2020
vignamato Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Ambrosia' Vignamato 2020

“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vigne Vecchie
Artigianale
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Oltretempo' Vicari 2019
Vicari Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva 'Oltretempo' Vicari 2019

Verdicchio complesso e di grande impatto gustativo, si abbina con piatti di pesce in salsa, crostacei e secondi piatti di carne bianca. Dopo la vinificazione in bianco e sulle fecce fini, matura e affina per un periodo di almeno 30 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri
Ve
89/100
Bi
4 Grappoli
Verdicchio di Matelica Riserva 'Maccagnano' Gagliardi 2020
gagliardi Verdicchio di Matelica Riserva 'Maccagnano' Gagliardi 2020

Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.

Artigianale
Verdicchio di Matelica Selezione Gagliardi 2022
gagliardi Verdicchio di Matelica Selezione Gagliardi 2022

Verdicchio di Matelica espressivo e ben eseguito, questo vino bianco è perfetto come aperitivo o per accompagnare verdure e piatti della cucina di mare.

Artigianale
Verdicchio di Matelica Collestefano 2022
Collestefano Verdicchio di Matelica Collestefano 2022

Vino bianco marchigiano dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli tipici del Verdicchio. Al naso emergono aromi di frutta bianca, mela verde, agrumi, e sentori floreali. Il sorso è sapido, di grande freschezza e succoso. Dotato di un’ottima mineralità ed un finale lungo e fruttato.

Da bere tutti i giorni Più venduti
-26% Offerta
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Vino Quotidiano
Biologico
Vitigni Storici Italiani
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Rincrocca' La Staffa 2020 BIO
la staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Rincrocca' La Staffa 2020 BIO

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.

Più venduti
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
5 Grappoli
Biologico
Artigianale
''Mai Sentito'' Verdicchio Bianco Frizzante Sur Lie La Staffa
la staffa ''Mai Sentito'' Verdicchio Bianco Frizzante Sur Lie La Staffa

Il Verdicchio Bianco Frizzante "Mai Sentito” La Staffa è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia dal colore giallo paglierino. L’analisi olfattiva porta in risalto note di agrumi e frutta gialla. Al palato è fresco, secco, delicatamente sapido e dissetante

Artigianale
Biologico
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022
la staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022

Vino bianco di grande importanza della cantina La Staffa, il "Rincrocca" è prodotto da uve Verdicchio impiegate in purezza. All'esame visivo presenta sfumature dal colore giallo ed è accompagnato da un quadro olfattivo composto da richiami fruttati e agrumati. In bocca si apprezza corposità, profondità ed intensità. 

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Vino Quotidiano
Bi
4 Grappoli
Biologico
Artigianale
Verdicchio Castelli di Jesi 'Vecchie Vigne' Umani Ronchi 2021 BIO
umani ronchi Verdicchio Castelli di Jesi 'Vecchie Vigne' Umani Ronchi 2021 BIO

Vino bianco da uve Verdicchio di grande ampiezza olfattiva. Si apprezzano al naso intensi sentori di camomilla, salvia, ginestra, nocciole, pere e menta. Il sorso è sapido, asciutto e fresco.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Grande Vino
Vi
4 Viti AIS
Verdicchio Superiore 'L'insolito' Vicari 2021
Vicari Verdicchio Superiore 'L'insolito' Vicari 2021

Bianco di straordinaria eleganza, L'Insolito è un vino strutturato ed equilibrato, ottenuto da uve Verdicchio in purezza. La sua vinificazione in acciaio rispetta i criteri artigianali tipici della tradizione marchigiana.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli

Il Verdicchio, conosciuto anche come Verdicchio Bianco, è l’assoluto principe dei vitigni a bacca bianca delle Marche, diventato celebre nella seconda metà del secolo scorso anche grazie alla sua famosa e iconica bottiglia, in forma di anfora, classe 1953.

Benchè l’affascinante anfora sia stata tralasciata da molti produttori e vignaioli, la qualità del nettare all’interno delle bottiglie, siglate come Verdicchio, è sempre ben riconoscibile, per tipicità e gusto.

I vini italiani, a base di Verdicchio in purezza, sanno bene come accompagnare, con disinvoltura ed equilibrio, il fascino multiforme dell’enogastronomia italiana.

Proprio per questo motivo, benché estremamente popolari nelle Marche, viaggiano oggi in tutta Italia e vengono pienamente apprezzati anche all’estero. Vini bianchi marchigiani dotati di un fascino tutto particolare … impossibile restarne indifferenti!

Perché? Scopritelo leggendo le peculiarità più interessanti legate a questo celebre e antico vitigno, autoctono della nostra penisola.

Verdicchio Vino, storia e origini

Il Verdicchio è un vitigno anticamente legato al nostro territorio, già citato addirittura in epoca romana, dall'agronomo latino Lucio Giunio Moderato Columella, che lo annovera, nel suo De Re Rustica, tra le più note varietà italiche di vite.

Oggi è un grande vitigno marchigiano ma ha avuto una storia molto complessa ed in passato non sono state sempre capite tutte le sue qualità. Considerato attualmente come il più grande autoctono a bacca bianca della regione Marche, benché coltivato sporadicamente anche in Abruzzo, Umbria e Lazio, fu probabilmente nativo del territorio Veneto.

Alcuni recenti studi genetici hanno infatti confermato una stretta parentela tra il Verdicchio e il Trebbiano di Soave, un altro vitigno a bacca bianca di antiche origini venete, oggi vinificato in purezza da pochissimi produttori.

Pertanto, sembra probabile che il Verdicchio sia giunto nelle Marche proprio dal Veneto, magari attraverso la migrazione di quelle numerose famiglie di agricoltori, sfuggite alle epidemie che sfiancarono diverse aree della nostra penisola alla fine del 1300.

Verdicchio Vitigno: coltivazione e allevamento

Un vitigno inconfondibile, già solo per il tipico aspetto dei suoi grappoli, dalla forma cilindrica e spesso alati, ricchi di acini compatti, perfettamente sferici e dalla brillante colorazione verde, con sfumature giallo-dorate.

Il Verdicchio è un vitigno che, per la sua scarsa resistenza agli attacchi delle principali malattie crittogamiche e la sua maturazione tardiva, predilige i terreni collinari, ben soleggiati.

Coltivato in pianura o in climi e zone particolarmente umide, risente del marciume, nonostante la sua buona vigoria generale.

L’uva Verdicchio si è dimostrata, nel tempo, non troppo esigente per quanto riguarda la tipologia del suolo di coltivazione, tuttavia sembra proprio che le uve migliori si ottengano da quei terreni profondi, argillosi e calcarei, ricchi di minerali silicei.

Verdicchio: le due Principali Zone di Produzione nelle Marche

I più celebri prodotti enoici a base di Verdicchio in purezza sono protagonisti di due importanti DOCG delle Marche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva e il Verdicchio di Matelica Riserva.

Due zone di produzione, entrambe comprese tra le provincie di Ancona e Macerata e bagnate dal corso del fiume Esino, perfettamente scelte per valorizzare al meglio le potenzialità di quest’uva.

Ciò che differenzia i vini di queste due Denominazioni è soprattutto quella maggiore sensazione di freschezza e sapidità che spesso possiamo riscontrare nei Verdicchi Riserva prodotti nel territorio della DOCG Matelica, leggermente meno morbidi e con più evidenti note di mandorla amara, percettibili in finale d’assaggio.

I Vini a base di Verdicchio in Purezza: caratteristiche organolettiche

Non a caso si chiama Verdicchio! Un appellativo che viene suggerito non solo dalla tonalità degli acini ma anche da quel caratteristico colore, rivelato dai vini giovani, a base di quest’uva. Una tinta delicata che si accende di sfumature dorate, attraverso una più lunga evoluzione del vino, in acciaio e, talvolta, in legno.

I Vini a base di verdicchio in purezza sanno rivelare un doppio fascino, a seconda delle scelte produttive e del tipo di affinamento. I grappoli di Verdicchio sanno mettere in risalto le loro potenzialità sia se elaborati unicamente in acciaio sia se lavorati e lasciati maturare in legno.

I vini Verdicchio, prodotti unicamente in acciaio, si rivelano con le loro ricche doti di freschezza e di mineralità e la loro profumosità, polposa e croccante, di frutta fresca, fiori di campagna e sensazioni vegetali e minerali delicate, più percettibili in base al periodo di affinamento.

Bianchi che, generalmente, regalano soprattutto dei piacevolissimi sentori, quasi di pesca gialla, albicocca, scorza di limone, fiori di tiglio e d’acacia, timo e salvia.

All’assaggio si distinguono, già in gioventù, per il loro sorso ben equilibrato, pur se di viva acidità e sottile mineralità, e per la loro gustosa persistenza, con ricordi fruttati e una tipica scia ammandorlata.

Invece, i vini Verdicchio lavorati attraverso un mirato utilizzo del legno, durante la vinificazione e il periodo di evoluzione, mostrano un’aromaticità più marcata e morbida, con note più intense di frutta matura e secca e deliziose sensazioni dolcemente speziate. Vini vellutati e strutturati, nonchè dotati di una persistenza aromatica intensa e di una piacevole scia saporita, con il consueto e delizioso ricordo di mandorle.

I Vini a base di Verdicchio in Purezza: i Migliori Abbinamenti

L’uva Verdicchio è capace di regalare dei bianchi dalle incredibili potenzialità in termini di abbinamento con il cibo.

Vini che sanno come accompagnare, con armonia, antipasti, primi e secondi piatti complessi e raffinati, a base sia di pesce sia di carne.

Le versioni spumantizzate di queste uve sono considerate, a ben ragione, perfette per le fritture di pesce, verdure e carni bianche, da abbinare a delle crocchette di patate, a dei mini arancini, a delle mozzarelline fritte, a delle zucchine e a dei gamberi in tempura e alle classiche olive ascolane.

I Verdicchi in purezza, giovani, lavorati e affinati in acciaio, sposano splendidamente il gusto di primi piatti vegetariani e a base di pesce, molluschi e crostacei, rivelandosi ottimi compagni per tante pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria, come le seguenti: linguine con i fasolari, spaghetti al pesto di zucchine o di rucola, spaghetti con cozze e vongole, pasta gamberi e zucchine, linguine con i moscardini, pappardelle ai funghi porcini, spaghetti al pesto di zucchine, di rucola e genovese, spaghetti al ciauscolo e finferli, polpette di tonno, tartine con salmone e caprino, gamberi gratinati o grigliati, orata al forno con patate, bocconcini di coda di rospo, pollo alle mandorle, pollo fritto croccante con salsa tartara, risotto allo zafferano e finferli e pasta alla Carbonara.

I Verdicchi più caldi, morbidi e strutturati, magari anche affinati in legno, come alcune Versioni Riserva, riescono a sposare la ricchezza di piatti molto più succulenti, profumati e saporiti, sia di terra sia di mare. Vini bianchi che fanno un figurone con delle ostriche gratinate, con un brodetto anconetano, con i tipici vincisgrassi, con delle tagliatelle con porcini e tartufo, con delle lumache alla bourguignonne, con un pesce spada in crosta di pistacchi e patate al forno, con una gustosa calamarata, con un astice alla catalana, con degli straccetti di pollo al tartufo nero estivo, con un coniglio porchettato, con un pollo al curry con riso basmati, con una faraona alle erbe, con un filetto di maiale con mele e castagne.

Il Verdicchio è davvero un vitigno capace di dar vita a vini dall’incredibile potenziale … capacità che va ancora approfonditamente esplorata, con piacere e gusto.

Scopri ed acquista online nella nostra enoteca il Verdicchio delle migliori cantine. Puoi scoprire le piccole cantine artigianali ed i grandi vini pluripremiati di tenute famose.

Leggi di più
Leggi di meno