Vino Vegano on-line su Winepoint.it
Vinificato parte in acciaio e parte in botti di rovere (50% e 50%), l’Albana “Albarara Cru Artigianale” è perfetto con piatti di pesce elaborati, crostacei e carni bianche.
Vinificato in legno di rovere e affinato in acciaio, il rosso “Agramante” si abbina bene con le carni rosse e con i piatti del territorio.
“Motta del Lupo ” è un rosso pugliese armonico e piacevole al palato, dallo stile fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e bianche, primi piatti al sugo di carne e paste ripiene.
Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.
Vinificato e affinato in legno e in barriques, lo Chardonnay Vallarom è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti saporiti, ma anche carni bianche e piatti di pesce.
Gewurztraminer dal profumo intenso aromatico e fruttato. Piacevolissime le note di frutta gialla, pesca, melone e rosa canina. Emerge anche la nota speziata di garofano ed erba medica. Sapore asciutto, persistente e minerale. E' un Gewürtztraminer che offre una bevibilità assolutamente coinvolgente. Ottimo con i formaggi a pasta dura, crostacei e pasta alla bottarga di muggine.
Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan
Il Nosiola “Raetica” spicca per il suo profilo minerale e sapido, richiamando la tradizione locale e le varietà autoctone. Ottimo con primi piatti saporiti e aromatici, come il risotto allo zafferano.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
“Filippo Scienza” è un Pinot Nero elegante, ricco e complesso, prodotto solo nelle migliori annate, dalla cantina Vallarom. Ottimo da servire con carni rosse e selvaggina.
Il Pinot Nero Vallarom si presenta come un rosso fruttato ed elegante, da abbinare a carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.
Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom affina per 18-20 mesi in barriques e per altri 18-24 mesi in bottiglia. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi freschi e in confettura, erbe aromatiche, spezie scure e caffè. In bocca entra rotondo e corposo, delineato da tannini svolti e ben integrati nella trama.
Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e senza solfiti aggiunti, “S-cétt” offre un sorso affilato ed estremamente deciso al palato. Ottimo l’abbinamento con la cucina di terra, i funghi e le carni rosse.
Affinato in botti di rovere usate, “Sassignolo” è un sangiovese Superiore Riserva intenso e compatto, dal sorso strutturato e fruttato. Si abbina bene con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Certificato come vino Piwi (proveniente da un blend di varietà resistenti), Biologico e Vegan, “Aromatta” esprime nel sorso tutto l’amore per il territorio e la natura di questa cantina. Un bianco giovane e bilanciato, da servire con antipasti, piatti di pesce e con la cucina vegetariana.
Il Lambrusco a Foglia Frastagliata è un vitigno tipico e tradizionale del Trentino e della Vallagarina. Offre un sorso fresco e immediato, da bere con primi piatti al sugo di carne, carni rosse in umido e formaggi.
Vino vegano perché?
In molti potrebbero chiedersi perché non tutti i vini sono considerati vegani. In effetti il vino è prodotto attraverso l’uva e quindi attraverso una materia prima vegetale e non animale. Bisogna sapere però che durante il processo di produzione del vino possono essere utilizzate (ormai molto raramente) sostanze di origine animale, come ad esempio l’albumina dell’uovo, attraverso la quale si possono effettuare chiarifiche ed illimpidimenti del vino stesso. Non solo durante la produzione del vino inteso specificamente come prodotto interno alla bottiglia, anche in tutto quello che riguarda il packaging, perché un vino sia etichettato vegano, deve essere certificato che non intervengono prodotti di origine animale; solo per fare un esempio, la colla per chiudere i pacchi non deve essere di origine animale. Ma ancor prima del vino, fin dall’uva tutto deve rispettare la filosofia vegana, pertanto nemmeno in vigna si utilizzano prodotti e concimi di origine animale. Ecco perché solo alcuni vini sono certificato vegani, mentre la maggior parte non lo sono.
Vino Vegano e biologico, scoprili su Winepoint.
La nostra piattaforma di vendita di vino on-line offre ampia scelta di vini vegani, biologici, naturali e biodinamici. Bisogna però fare attenzione: biologico non è sinonimo di vegano. Più di 800 mila persone che praticano il veganesimo tutti i giorni, sanno che devono comprare specificatamente bottiglie con indicazione Vegan in etichetta.
Palato e gusto vegani
Appurato vino vegano cose significa, è utile capire anche cosa cambia nel bicchiere. Sostanzialmente nulla. Un buon vino, se rispetta i parametri della cultura vegana sarà etichettato come tale e rimarrà un ottimo vino. Il mancato utilizzo di sostanze di origine animale non comporta difatti un impoverimento del vino. Non è corretto nemmeno dire che un vino vegano è più buono di un vino che non lo è, ma in fondo non è questo che interessa alla Vegan Society. Per chi abbraccia questa filosofia pacifica e rispettosa dell’ambiente, l’importante è non recare danno, non sfruttare gli animali, in nessun modo, primo tra tutti ovviamente ucciderli per nutrirsene. Un appassionato di vino vegano cercherà un buon vino, perché è buono, vegano perché rispecchia la sua filosofia di vita.
Vegani e Sommelier
A partire da Vinitaly per arrivare a manifestazioni che hanno meno eco nella stampa, i vini vegani trovano sempre più spazio. I Sommelier si confrontano dunque con una nuova tendenza, che però questa volta non è gustativa ma filosofica. Dopo la barrique, dopo i vini macerati e non filtrati, ora molte carte vini contengono una sezione dedicata al vegan, che incontri gusto e opinioni dei molti vegani di tutto il mondo. Anche le principali associazioni di sommellerie hanno introdotto nei loro percorsi didattici e formativi materiale e momenti di incontro sul tema “vino vegano”. Un segno anche questo che il mondo del vino non è mai fermo.
Vino Vegan on-line
Ovviamente anche il mercato on-line ha recepito la nuova tendenza, sviluppando sempre più la vendita di prodotti a marchio vegan, tra i quali non fa eccezione il vino. Anche Winepoint.it, sito dinamico e molto attento alle esigenze del consumatore, offre un’ampia proposta di vini vegani, qualitativamente eccellenti e ottimi per soddisfare ogni possibile abbinamento con il cibo, vegano ovviamente!
Scopri su Winepoint.it i vini vegani. Bere bene rispettando animali ed ambiente. Non dobbiamo dimenticare infatti che recenti studi hanno dimostrato che gli allevamenti intensivi sono molto inquinanti e sono una delle cause principali dell’aumento di Anidride Carbonica nell’atmosfera. Non solo gli allevamenti intensivi sono dei veri e propri Lager per i poveri anumali allevati. L'allevamento intensivo è inoltre causa del forte disposcamento. Si bruciano le foreste per dedicare terreno a cereali che dovranno sfamare animali da allevamento fatti vivere in condizioni terrbili.