Friulano Colli Orientali Riserva Ronco Severo 2020 - Macerato - Non Filtrato
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Friulano Riserva dell’azienda Ronco Severo è un Orange Wine strutturato, ottenuto dalle uve di Friulano provenienti da vigne con più di 40 anni. Al bicchiere è di colore giallo paglierino intenso che tende al dorato. A livello olfattivo emergono note di frutta che vanno dall’esotico, all’agrumato, ai fiori secchi ed alle erbe di campo. In bocca è fresco e corposo e presenta un ottimo rapporto fra sapidità e alcool. Si abbina perfettamente con i primi piatti, ma anche con i secondi piatti a base di pesce e carne bianca. Fermentazione spontanea, Lieviti Indigeni, Macerazione sulle bucce, Affinamento in rovere per 11 mesi.
Classificazione: Friuli Colli Orientali DOC
Vitigno: 100% Friulano (Ex Tocai)
Produttore: Ronco Severo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vendemmia: manuale e tardiva;
Vinificazione: fermentazione solo ed esclusivamente con lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce in tini aperti. La macerazione sulle bucce può durare diversi mesi a seconda dell’annata
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere da 225 e da 500 ettolitri. L’imbottigliamento viene fatto seguendo la luna e come da tradizione viene eseguito con la luna calante
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
Filosofia Produttiva: Fermentazione spontanea, Lieviti Indigeni, Macerazione sulle bucce, Affinamento in rovere per 11 mesi.
Il Friulano Riserva di Ronco Severo è un vino bianco friulano che rientra nella produzione di ottima qualità, seppur limitata, della cantina Ronco Severo. È un vino, frutto di una dedizione particolare per la vigna e per il territorio, portata avanti da quest’azienda di Prepotto, in provincia di Udine. Una realtà storica e tradizionale, quella di Ronco Severo, che tende a preservare l’origine contadina ma che è aperta alle sperimentazioni più nuove in merito alle etichette che produce. L’obiettivo è mantenere ferma l’impronta naturale del vino, riportando nei calici le caratteristiche tipiche del territorio.
Il Friulano di Ronco Severo è un vino bianco complesso e di grande ricchezza organolettica. Rappresenta una poesia per l0incredibile ricchezza di aromi e profumi che esprime nel bicchiere. È una poesia anche perché esprime la filosofia di Stefano Novello ed il suo amore per la terra.
Questo vino è prodotto infatti con tecniche assolutamente naturali. Nessuna sostanza chimica di sintesi in vigna. La vendemmia è rigorosamente manuale ed è fatta tardivamente in modo che le uve possano esprime un buon grado alcolico possano donare una bella profondità di aromi.
La fermentazione avviene naturalmente, senza controllo della temperatura e solo con i lieviti indigeni e naturali che si creano sulle bucce dell’uva. L’affinamento è fatto sulle fecce fini ed in botti grandi di Rovere. L’imbottigliamento avviene in fase di luna calante e senza alcuna filtrazione o chiarifica. Si tratta quindi di un vino estremamente naturale e di una straordinaria eleganza