Fiamberti Giulio

Dal 1814 la storica Azienda Agricola Fiamberti ci regala splendidi vini proprio nel cuore dell’Oltrepò Pavese, a Canneto Pavese, in Lombardia.

Si presenta come una cantina a gestione famigliare, nata nei primi anni dell’800 e dalla tradizione vitivinicola ininterrotta, saldamente legata allo spirito contadino e vignaiolo. Oltre duecento anni di viticoltura e vinificazione attenta e rispettosa, quindi, con lo scopo primario di produrre vini di altissima qualità, che raccontino e rappresentino il territorio dell’Oltrepò.

Fiamberti è una tra le più antiche cantine non solo dell’Oltrepò Pavese, ma dell’intera Lombardia e si estende sulle colline della fascia preappenninica. La superficie ampia dei terreni aziendali permette di variare molto il terroir per ogni vigna, garantendo le migliori condizioni ambientali per ogni singolo vitigno coltivato.

 

Ci troviamo in un territorio molto caratteristico della Lombardia, con vigneti collocati sulle colline e su scoscesi terrazzamenti, rivolti verso la Pianura Padana e con altitudini comprese tra i 120 e i 280 metri sul livello del mare.

 

Tra i vigneti più interessanti e storici la “Vigna Solenga”, di proprietà fin dal 1814 e “Vigna La Sacca”, divisa in “Bricco della Sacca” e “Sacca del Prete”, da cui si ricava il Buttafuoco Storico, nato nel 1996 e da allora uno dei cavalli di battaglia della cantina Fiamberti.

 

Le varietà coltivate sono quelle tipiche per la zona dell’Oltrepò Pavese, come Croatina, Uva Rara, Barbera e Pinot Nero, a cui si aggiunge l’Ughetta di Canneto, un vitigno locale che in passato prevedeva l’uso delle canne per sostenere le piante.

Le viti sono allevate a Guyot con potature povere per permettere alla pianta di concentrare tutte le energie su pochissimi grappoli, per esaltare aromi e sapori delle uve e quindi la qualità finale dei vini.

 

La gamma proposta è piuttosto ricca e variegata per questa cantina, che presenta una buona varietà di etichette, divise per vitigni e assemblaggi, tipologie differenti e “cru” di provenienza.

 

Da provare in particolare i Buttafuoco, con le diverse interpretazioni della cantina Fiamberti: il Buttafuoco Storico “Vigna Sacca del Prete”, caldo, speziato, dal grande potenziale evolutivo e prodotto in poche bottiglie; il Buttafuoco “Il Cacciatore” dal carattere fruttato, caldo, intenso e ben strutturato; il Buttafuoco “Poderi Fiamberti”, il più classico e facile da bere della linea Buttafuoco DOC.

Da non perdere anche la Bonarda “La Briccona”, con il suo profilo fruttato, fresco e vivace, e la Bonarda “Bricco della Sacca”, frizzante, giovane e molto grintosa nel bicchiere.

Acquista i vini della cantina Fiamberti online su WinePoint.

 

I vini di Fiamberti Giulio
Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2020 Oltrepò Pavese DOC
Fiamberti Giulio Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2020 Oltrepò Pavese DOC

Vino rosso frizzante vivace e fresco. Ha colore violaceo con spuma rosea che invita alla beva ed anticipa profumi di piccoli frutti rossi e ciliegie sotto spirito. Sorso fresco, morbido e con finale ammandorlato.

Vini per momenti romantici
Ve
90/100
Buttafuoco 'Il Cacciatore' Fiamberti Giulio 2020
Fiamberti Giulio Buttafuoco 'Il Cacciatore' Fiamberti Giulio 2020

Buttafuoco frutto della vinificazione delle uve tipiche dell’Oltrepo Pavese Croatina, Barbera, Uva Rara ed Ughetta. Ha delicati profumi di piccoli frutti di bosco e ciliegie sotto spirito che si affievoliscono poco per volta per dare spazio a sensazioni di tabacco e spezie. L’assaggio è caldo, strutturato, avvolgente e con un delicato ritorno fruttato.

Buttafuoco Storico 'Vigna Sacca del Prete' Fiamberti Giulio 2016
Fiamberti Giulio Buttafuoco Storico 'Vigna Sacca del Prete' Fiamberti Giulio 2016

Il “Vigna Sacca del Prete” è un grande Buttafuoco dell’Oltrepo Pavese frutto della vinificazione di 4 vitigni autoctoni: Croatina, Barbera, Ughetta di Canneto e Uva Rara. Ha intensi profumi di frutti rossi come susina e ciliegie che sfumano lentamente verso note speziate e vanigliate. Il sorso è caldo, avvolgente e con piacevoli sentori fruttati e vanigliati grazie all’invecchiamento di 36 mesi in rovere. Vino da invecchiamento.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
GD
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
Vi
4 Viti AIS
Buttafuoco Storico 'Vigna Solenga' Fiamberti Giulio 2016
Fiamberti Giulio Buttafuoco Storico 'Vigna Solenga' Fiamberti Giulio 2016

Prodotto in quantità molto limitate il Buttafuoco Storico “Vigna Solenga” è un vino intenso, corposo e maturo, da servire con formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina. Prima della messa in commercio affina in barrique e tonneaux 30 mesi, ed ulteriori 7 mesi in bottiglia.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
4 Viti AIS