fattoria ambra

La Fattoria Ambra si trova nella meravigliosa zona collinare nei pressi di Poggio a Caiano, pochi chilometri a sud-ovest di Prato.
Si tratta di una cantina storica del territorio, che appartiene alla famiglia Romei Rigoli da quasi un secolo.
Il nome è un omaggio alla tradizione e alla cultura toscana ed è ispirato al poema “Ambra”, scritto da Lorenzo il Magnifico.
In questa zona della Toscana la coltivazione della vite risale all’epoca etrusca ed è stata poi ampiamente diffusa durante la dominazione romana.
La tradizione si è poi tramandata attraverso i secoli senza interruzioni, tanto che nel XVIII secolo, il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici annoverava l’area del Carmignano tra le più importanti e rinomate della regione per la produzione di grandi vini.
Una particolarità del Carmignano è la storica presenza del Cabernet Sauvignon, secoli prima che si affermasse come uno dei vitigni prediletti della zona di Bolgheri.
Pare si debba a Caterina de’ Medici l’introduzione del famoso vitigno in queste terre, dove si è ambientato così bene da costituire ancora oggi parte dell’assemblaggio dei rossi della denominazione Carmignano DOCG.
Ancora oggi il Cabernet Sauvignon è chiamato in zona “uva francesca” proprio in memoria della sua provenienza francese, in un’epoca in cui le conoscenze sui vitigni erano piuttosto scarse.
La tenuta della Fattoria Ambra copre uva ventina di ettari, suddivisi in quattro tra i più quotati cru della zona: Montalbiolo, l'Elzana, Santa Cristina in Pilli e Montefortini, che differiscono per composizione dei suoli e microclima.
La sfaccettatura del territorio, ha consentito di scegliere per ogni vitigno Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon e Trebbiano Toscano, la migliore collocazione, in modo da ottenere uve di eccellente qualità.
L’attenzione per l’ambiente e il rispetto dell’ecosistema naturale, hanno portato l’azienda ad abbracciare le pratiche dell’agricoltura biologica e dal 2018 tutta la produzione è certificata Bio.
I vini sono espressione della tradizione e della storia del territorio, intensi, ricchi ed eleganti, dotati di notevole persistenza e longevità. Eccellenze da non perdere! Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di fattoria ambra

Trebbiano agile, fresco e scorrevole, da servire nelle occasioni informali, con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Rosso di facile lettura, dai netti sentori fruttati e caratterizzato da grande equilibrio gustativo. Ottimo con primi piatti al sugo di carne.

GR
2 bicchieri

Rosso piacevole e armonico, da servire a tutto pasto per un serata informale o un pranzo in famiglia. Ottimo come vino quotidiano.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Carmignano “Santa Cristina” nasce su suoli di calcare marnoso tipico della Toscana e affina per 12 mesi in legno, proponendo un sorso morbido ed equilibrato.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli