'Exordium' Il Carpino 2016 Venezia Giulia IGT - Orange Wine
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino bianco Exordium della cantina Il Carpino è un Orange Wine che si presenta nel calice in colore giallo dorato. Al naso si apprezzano intensi ed eleganti sentori di frutti maturi e frutta candita. In bocca è armonico, morbido con richiami fruttati di mela. L'imbottigliamento avviene senza filtrazione.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Uve: a bacca bianca
- Produttore: Il Carpino
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 180 mt s.l.m.
- Terreno: arenario e marnoso
- Esposizione: sud-est
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: fine settembre a mano
- Vinificazione: 14gg macerazione sulle bucce in tini rovere aperti, fermentazione
- Affinamento: tonneaux 12 mesi, acciaio 12 mesi, bottiglia 18 mesi
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Uova e torte salate, formaggi freschi, carni bianche cotte al vapore, antipasti di pesce affumicato e risotto ai frutti di mare
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, Orange Wine, macerazione sulle bucce, artigianale, zero filtrazioni

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Vino bianco di colore dorato alla vista, ottenuto da Friulano e Traminer. Al naso apre a profumi di vaniglia, miele e mandorle. All'assaggio è armonico e di elegante sapidità.

Merlot dal carattere delicato e gioviale, leggero al palato e intenso negli aromi fruttati. Vinifica in acciaio come tutti i vini della linea “Vigna Runc”, per esprime al meglio la fragranza e l’alta qualità delle uve provenienti da viti giovani. Ottimo con secondi piatti di terra e di carne. Da provare con filetto in crosta.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino rosso dal colore rubino intenso, nato dal bled di uve Merlot, Cabernet Sauvignon. Al naso denota un bouquet intenso, raffinato, di frutta rossa matura. In bocca è armonico equlibrato i tannini ben amalgamati, conservano lunghe note fruttate.

Vino bianco di grande freschezza che si lascia ammirare nel calice in color giall paglierino. All'olfatto si percepiscono richiami minerali e sentori floreali. Al palato è sapido e di buona struttura, dal finale lievemente amarognolo.

Vno bianco di grande freschezza dal colore giallo paglierino. Al naso si apprezzano note floreali, di anice ed acacia. All'assaggio è di gradevole sapidità e armonico.

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

Fresco vino bianco da uve Ribolla Gialla che matura in acciaio 24 mesi. Di colore paglierino alla vista, si lascia apprezzare al naso per intensi sentori balsamici e fruttati di agrumi. All’assaggio è fragrante ed equilibrato.

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

Traminer Aromatico di grande piacevolezza e persistenza gustativa, affinato in cemento e poi in bottiglia. Si abbina alla perfezione con primi piatti vegetariani e con la cucina di pesce, ottimo anche con frutti di mare.

Vinificato a temperatura controllata in cemento vetrificato, lo Chardonnay di Altùris si abbina con primi e secondi piatti di pesce, piatti vegetariani e antipasti di mare.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay vinifica in solo acciaio ed è un bianco da consumare giovane ad una temperatura di 10-12 °C. Si abbina bene con pollame e carni bianche, formaggi freschi e con la cucina di mare.

Bianco non filtrato, originale e di carattere. Questo Sauvignon di Kante fermenta e matura in barriques usate per 12 mesi, a cui seguono 6 mesi di riposo in acciaio. Un vino molto piacevole da abbinare a svariate preparazioni a base di pesce, piatti vegetariani e antipasti misti.

Il Sauvignon di Altùris vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina “sur lies”, offrendo una gradevole complessità gusto-olfattiva. Ottimo con antipasti di pesce, piatti vegetariani, crostacei e come aperitivo.

Vino realizzato da uve Chardonnay in purezza, che si presenta di colore giallo paglierino. I profumi sono floreali, fruttati e balsamici. Il gusto è fresco ed elegante.

Un Verduzzo inusuale, che affascina naso e palato con dolci tonalità fruttate. Affinato in cemento e in bottiglia, si abbina con formaggi erborinati e dessert.

Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT di Roncus è un vino bianco leggermente fruttato e minerale, di colore giallo paglierino brillante. In bocca è avvolgente, con note sapide e fresche. Al naso si avvertono sentori di mela Golden, e nocciole. Il finale è pulito. Affinamento 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio

La Ribolla Gialla di Cà Selva è vinificata a temperatura controllata e affina sulle fecce fini prima di essere imbottigliata. Ottima per accompagnare piatti a base di pesce e verdura, antipasti leggeri e secondi di mare alla griglia.

Il “Molin” di Villa Persani racchiude nel sorso tutto l’amore per la terra e la natura di questa cantina. Profuma di frutta fresca e agrumi e “sprizza” vivacità ad ogni sorso. Accompagna bene preparazioni della cucina vegetariana.

Fresco vino friulano di colore paglierino prodotto con sole uve Ribolla Gialla. Sentori fruttati di pesca e agrumi, unitamente a delicate note floreali affiorano al naso. In bocca è minerale, pulito e sapido. Affina in acciaio su fecce nobili per un periodo di 4 mesi.