'Kudos' Talamonti 2017 Rosso Colline Pescaresi IGT
Descrizione
Il Colline Pescaresi IGT “Kudos” di Talamonti è un vino rosso fermo di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso presenta note fruttate e mature di amarena, mirtillo e ciliegia. La maturazione in legno arricchisce il profumo di note speziate e vaniglia. Al palato manifesta ampio corpo e struttura; tannino vellutato, potente e gentile allo stesso tempo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Colline Pescaresi I.G.T.
- Vitigni: 70% Montepulciano d'Abruzzo, 30% Merlot
- Produttore: Talamonti
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Abruzzo
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Comune di Loreto Aprutino
- Altitudine: 300 mt s.l.m.
- Terreno: profondo e ciottoloso, povero di argilla
- Vendemmia: manuale ottobre
- Vinificazione: separata per tipologia vitigno, Montepulciano 22gg fermentazione con lunga macerazione sulle bucce – Merlot 15gg fermentazione
- Affinamento: 12 mesi barrique, 12 mesi botti rovere, 12 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: Green Energy
DESCRIZIONE DEL KUDOS TALAMONTI
Il nome del vino Kudos deriva dal greco antico e significa “Onore”. Rappresenta un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione, come massima espressione della libera creatività dell’enologo, supportata da tecnologie e strumenti all’avanguardia.
La scelta del blend - Montepulciano d’Abruzzo 70%, Merlot 30% - è di una fusione tra il re degli autoctoni abruzzesi ed uno dei vitigni internazionali di maggior fama. La decisione è dettata dalla volontà di coniugare tipicità a globalizzazione in un fraseggio che narri di una modernità consapevole e fiera delle sue radici.
Il vino Kudos è il frutto di 5 anni di studi che la Talamonti ha condotto in associazione alla facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Teramo.
Elemento centrale della ricerca è stato lo studio approfondito sull’evoluzione dei vini Montepulciano e Merlot affinati in barriques dalle diverse tostature e tipologie di legno, al fine di dar vita ad un prodotto che dal legno sappia trarre eleganza e spessore.
Il Kudos ambisce a presentarsi dunque non come mero ampliamento di gamma, ma quale portavoce di un percorso aziendale, di una crescita alimentata - in una prima fase - da una ricerca costante e minuziosa sulle potenzialità e le caratteristiche dei vitigni autoctoni in purezza. Un assolo, quest’ultimo, le cui radici han permesso di sviluppare - in una seconda fase - la dimensione corale del blend Montepulciano-Merlot, ispirata all’armonia ed ai valori fondanti della cultura dell’autoctono.


Vino rosso in bottiglia Magnum da 1,5 litri che unisce struttura ed estrema piacevolezza grazie al perfetto connubio tra note fruttate tipiche del vitigno e sensazioni di vaniglia e caffè che derivano dall'affinamento in barrique francesi di mesdia tostatura. Sorso vellutato e con un lungo finale su note di mandorla.

Vino bianco dal colore giallo paglierino brillante e dai profumi floreali che richiamano la vigna in fiore con sfumature di mela e pesche. Ha un sorso fresco, piacevole e delicato. Vino con ottimo rapporto qualità prezzo.

Montepulciano di grande qualità e sicuramente uno dei migliori vini per rapporto qualità prezzo. Ha intensi aromi di frutti rossi come prugne, ciliegie ed amarene che si uniscono a sensazioni vanigliate derivanti dal leggero affinamento in botti di rovere. Il sorso è morbido ed avvolgente, in perfetta sintonia con gli aromi fruttati percepiti al naso e con un tannino ben levigato.

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Fresco vino rosato dagli intensi profumi di ribes, lampone e mora. Il sorso è equilibrato ed armonico, dal finale che richiama quanto percepito al naso.

Vino bianco dal colore giallo paglierino brillante. Al naso si percepiscono note fruttate con sfumature fresche di mela renetta, pera matura, fiori di ginestra e gelsomino. Al palato presenta freschezza ed una equilibrata acidità.

Vino fermo e strutturato dal colore rubino intenso. Note di frutti rossi, erbe aromatiche e spezie è quanto viene percepito all’olfatto. Il sapore è pieno e corposo. Affinamento in botti di legno per 12 mesi e successivamente in bottiglia

"Altrovino" della Cantina Duemani è un ottimo vino rosso toscano Biodinamico frutto di un blend di Cabernet Franc e Merlot. Un vino dal colore rosso intenso con riflessi brillanti. Al naso emerge un mix di profumi che vanno dal fruttato allo speziato con un accento di nota balsamica. Al palato fresco, corposo e si esalta nel finale. Affina dagli 8 ai 10 mesi in piccole botti di Rovere. Vino Biodinamico certificato

Colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso emergono note fresche di frutta a bacca rossa con sentori di sottobosco e legno profumato. Al palato è pieno, avvolgente ed intensamente fruttato con richiami di erbe aromatiche mediterranee. Ottima la persistenza della nota speziata. Matura 5 mesi in barrique

Rosso sardo di grande struttura, dai sentori fruttati e speziati, tracciato da una scia sapida e minerale che richiama territorio e terroir. Ottimo da abbinare a formaggi stagionati e carni rosse.

“Pulin” è un vino rosso dai netti richiami mediterranei, con frutti di bosco e spezie in evidenza. Vinifica in acciaio e affina per 13 mesi in piccole botti di rovere francese, quindi termina il riposo con altri 12 mesi in bottiglia. Da provare con carni rosse alla brace, selvaggina e arrosti di cortile.

Il “Maluentu” della Cantina Contini è un vino rosso di media struttura dal colore rubino con riflessi violacei prodotto con uve Nieddera, un vitigno autoctono di antichissime origini. Al naso emergono aromi floreali di rose rosse e sentori di marasca sotto spirito. Il palato è polposo con un tannino abbastanza evidente e chiare note di freschezza. Affina in acciaio

Ottenuto in prevalenza da uve granaccia (almeno il 70%), con aggiunta di altre varietà a bacca nera vinificate in acciaio, “Basìngu” è un perfetto compagno per pranzi in famiglia e spensierate cene tra amici. Fresco e versatile si abbina bene con primi e secondi piatti leggeri e può essere servito a tutto pasto, come vino quotidiano.

Ottimo blend di uve Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.

Vino rosso della regione Calabria ottenuto dal blend di uve Magliocco ed Aglianico in diverse percentuali. Al naso si apprezzano ampi richiami fruttati rossi maturi, mandorle tostate, sentori varietali e giuggiole appassite. Sorso armonico e di piacevole beva, dal finale che evoca quanto colto all'olfatto.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo dal colore rubino tenue e ricco di profumi delicati di fiori e piccoli frutti a bacca rossa. Sorso fresco, invitante e con un tannino ben dosato che conferisce lunghezza e forza al retrogusto.

Da uve Cabernet Sauvignon in purezza nasce “N°2” di Brancaia, un rosso caldo e fruttato, dal lungo finale speziato. Ottimo con il pollo arrosto, con le carni rosse alla griglia e con i primi piatti al sugo di carne.

Blend di uve rosse del territorio novarese vinificate totalmente in acciaio e affinate in bottiglia. Il “Sass Russ” è un vino da tutto pasto, ottimo in particolare con antipasti e secondi piatti di carne rossa e bianca.

Colore rosso rubino intenso che precede un aroma elegante di frutti rossi, mirtilli, prugne, ciliegie sotto spirito e note speziate di pepe e caffè. Frutto della vinificazione di uve raccolte in surmaturazione e lasciate appassire si avvicina molto alle caratteristiche dell’amarone. Sorso caldo, morbido ed avvolgente in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Affina 10 mesi in barrique di media tostatura.

Il vino rosso “Montrale”, grazie al suo sorso fruttato, morbido e concentrato, è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

“Dam” proviene da uve coltivate su suoli vulcanici e ricchi di potassio nei pressi dell’Etna. Vinificato in acciaio, affina parte in pregiati tonneaux e parte in acciaio per circa 15 mesi. Da abbinare a secondi piatti di carne rossa e bianca, zuppe di pesce molto saporite e formaggi stagionati.

Il Negroamaro Torri d’Oro affina in legno ed è caratterizzato da un profilo fruttato e speziato, con gradevoli note boisé che attraversano naso e palato. Ottimo per accompagnare primi piatti saporiti e strutturati, carni rosse alla griglia e alla brace, formaggi e piatti speziati. Da provare con il filetto al pepe verde.