Umbria

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Vini a tema
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri
Sagrantino di Montefalco 'Arquata' Adanti 2014
Adanti Sagrantino di Montefalco 'Arquata' Adanti 2014

Vino rosso granata fermo ed elegante prodotto con uve Sagrantino e in purezza. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente. Affinamento in botti di rovere per 28 mesi prima dell'imbottigliamento.

GR
2 bicchieri rossi
Montefalco Rosso Adanti 2017
Adanti Montefalco Rosso Adanti 2017

Vino rosso fermo di colore rubino intenso e carico prodotto prevalentemente da uve Sangiovese. Al naso si percepiscono note fruttate di sottobosco e richiami balsamici. Il sorso è equilibrato, elegante e vellutato. Affina in grandi botti di rovere per 12 mesi.

Ve
90/100
Montefalco Rosso Riserva Adanti 2015
Adanti Montefalco Rosso Riserva Adanti 2015

Vino rosso corposo di colore rubino, frutto della vinificazione di uve Sagrantino, Merlot e Sangiovese. All’olfatto si percepiscono sentori tostati e di piccoli frutti rossi maturi. All’assaggio si rivela corposo, complesso e dal finale persistente. Affina in botti di legno per 30 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Sagrantino di Montefalco Riserva 'Il Domenico' Adanti 2009
Adanti Sagrantino di Montefalco Riserva 'Il Domenico' Adanti 2009

Vino rosso di colore granato, che si lascia degustare in un sorso armonico, caldo e morbido. Al naso si percepiscono sentori fruttati maturi sotto spirito, liquirizia e caffè. È una dedica speciale al padre fondatore dell'azienda Domenico Adanti. L'affinamento prevede un periodo di 30 mesi in botti di legno, a cui seguono 24 mesi in bottiglia.

GR
2 bicchieri rossi
Umbria Rosso L'Arquata Adanti 2014
Adanti Umbria Rosso L'Arquata Adanti 2014

Vino rosso realizzato dal blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, appare nel calice di colore rubino profondo ed impenetrabile. Al naso affiorano profumi di cacao, spezie e frutti di bosco in confettura. In bocca è strutturato e fresco, dal finale persistente. Affina in barrique e tonneaux per 24/30 mesi, ed in bottiglia per ulteriori 12/24 mesi.

Ve
88/100
Bi
4 Grappoli
Spumante Brut Blanc de Blancs Metodo Classico La Palazzola
La Palazzola Spumante Brut Blanc de Blancs Metodo Classico La Palazzola

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs metodo classico - ancestrale dell’azienda La Palazzola è un vino spumante elegante e di grande carattere. Particolare l’impatto olfattivo, che si apre con note di fiori per virare verso un sottobosco di muschio e funghi champignon, con un palato elegante, sapido, ben bilanciato e un lungo finale. Ottenuto principalmente da uve Trebbiano, affina 40 mesi sui lieviti in bottiglia

GS
3 sfere
Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2021
mottura sergio Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2021

Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
Bi
4 Grappoli
'Muffato della Sala' Castello della Sala Antinori 2018 - cl 50
Castello della Sala - Antinori 'Muffato della Sala' Castello della Sala Antinori 2018 - cl 50

Vino delicatamente dolce e di grande ricchezza di aromi. Ha un bel colore giallo dorato. Al naso esplode con molti profumi di frutta candita, datteri, miele ed agrumi. In bocca è caldo ed avvolgente, abbastanza fresco, delicatamente dolce ed equilibrato. Il finale è molto lungo e persistente. Prodotto con uve botritizzate in momenti differenti, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea o “muffa nobile” sui grappoli. Matura 6 mesi in barrique.

-18% Offerta
Ve
94/100
GR
2 bicchieri
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Montefalco Rosso DOC Romanelli 2018
romanelli Montefalco Rosso DOC Romanelli 2018

Rosso umbro intrigante e deciso, dal sorso fruttato, fresco e schietto, perfetto per abbinamenti con selvaggina in umido, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri
Ve
86/100
Bi
4 Grappoli
Verdello in Anfora La Palazzola 2016 Umbria IGT
La Palazzola Verdello in Anfora La Palazzola 2016 Umbria IGT

Vino bianco fruttato e minerale, il Verdello La Palazzola è ottimo per accompagnare svariati piatti della cucina mediterranea ed estera, come pollo al curry o allo zenzero, risotto agli asparagi o ai carciofi, ma anche torte salate e formaggi freschi.

Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
'Tragugnano' Sergio Mottura 2020 Bianco Orvieto DOC
mottura sergio 'Tragugnano' Sergio Mottura 2020 Bianco Orvieto DOC

Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Spumante Brut Metodo Classico di Riesling La Palazzola
La Palazzola Spumante Brut Metodo Classico di Riesling La Palazzola

Spumante Metodo Classico spiccatamente acido, fresco e complesso prodotto dalla cantina umbra La Palazzola. Ottimo da servire come aperitivo, si abbina bene ad antipasti di pesce e a primi piatti leggeri.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
5 Grappoli
Passito Rosso 'Soleado' Castelgrosso 2018
castelgrosso Passito Rosso 'Soleado' Castelgrosso 2018

Il Passito “Soleado” offre un sorso dolce, ricco e consistente, perfetto per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati, pasticceria secca e dessert in genere.

Grechetto 'Latour a Civitella' Sergio Mottura 2019
mottura sergio Grechetto 'Latour a Civitella' Sergio Mottura 2019

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

-11% Offerta
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Syrah La Palazzola 2014 Umbria IGT
La Palazzola Syrah La Palazzola 2014 Umbria IGT

Vino rosso Umbria IGT, il Syrah della cantina La Palazzola vinifica in acciaio e affina in barrique per 12 mesi. Ottimo in abbinamento con la polenta al sugo di capriolo.

GR
2 bicchieri rossi
Sagrantino di Montefalco '25° Anniversario' Arnaldo Caprai 2003
arnaldo caprai Sagrantino di Montefalco '25° Anniversario' Arnaldo Caprai 2003

Questo Sagrantino di Montefalco affina per almeno 24 mesi in barriques di rovere francese, quindi termina il riposo in bottiglia. Si tratta di un vino importante ed elegante, dal lungo potenziale evolutivo, da servire con carni rosse, selvaggina e piatti impreziositi da tartufo nero.

GR
3 bicchieri rossi
WS
90/100
FM
94/100
Bi
5 Grappoli
'Rubino' La Palazzola 2015 Umbria IGT
La Palazzola 'Rubino' La Palazzola 2015 Umbria IGT

Il Rubino della cantina La Palazzola è un vino rosso umbro che vinifica in acciaio e matura in legno. Ottimo in abbinamento con cinghiale in umido, tagliata fiorentina e salsicce di fegato.

Grechetto di Todi 'I Rovi' Peppucci 2018
peppucci Grechetto di Todi 'I Rovi' Peppucci 2018

Vino bianco della regione Umbria da uve Grechetto in purezza. La fermentazione si svolge parte in legno e parte in acciaio. All’olfatto si percepiscono sentori di albicocche, frutta esotica e delicate spezie. All’assaggio è fresco, dalla gradevole chiusura agrumata.

GR
2 bicchieri rossi
Montefalco Sagrantino 'Medeo' Romanelli 2015
romanelli Montefalco Sagrantino 'Medeo' Romanelli 2015

“Amedeo” è un Sagrantino di Montefalco prodotto dalla cantina Romanelli solo nelle migliori annate e in quantità limitate. Fruttato e speziato, appaga il palato con una solida struttura e ottima persistenza gustativa. Si abbina con selvaggina, formaggi stagionati e carne rossa.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Sagrantino di Montefalco DOCG 'Arquata' Adanti 2016
Adanti Sagrantino di Montefalco DOCG 'Arquata' Adanti 2016

Vino rosso fermo ed elegante di colore granata prodotto con sole uve Sagrantino. Il quadro olfattivo richiama note speziate, eucalipto, amarene e susine. Il sorso è equilibrato nei tannini e di buona struttura. Finale piacevole e persistente.

GR
2 bicchieri rossi
Sagrantino di Montefalco Napolini 2015
napolini Sagrantino di Montefalco Napolini 2015

Sagrantino di Montefalco armonico e appagante, dal lungo potenziale evolutivo. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.

'Cervaro della Sala' Castello della Sala 2019
Castello della Sala - Antinori 'Cervaro della Sala' Castello della Sala 2019

Vino bianco intenso e corposo dal colore giallo paglierino. All'olfatto ci colgono eleganti profumi di note agrumate, pere e fiori di acacia che fondendosi insieme ai sentori di vaniglia ne aumentano la complessità. Ha un gusto pieno e ben strutturato, quasi salato, con note dolci di burro di nocciola e allo stesso tempo persistente, fine e minerale. É destinato ad evolvere ed invecchiare molto bene.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
94/100
JS
97/100
RP
96/100
Bi
5 Grappoli
'Conte della Vipera' Castello della Sala - Antinori 2021
Castello della Sala - Antinori 'Conte della Vipera' Castello della Sala - Antinori 2021

Vino bianco fermo, fresco ed avvolgente, dal colore paglierino chiaro limpido. Al profumo è intenso e ricorda le varietà. Si snoda su toni di erbe aromatiche fresche, salvia e rosmarino, frutta esotica, susine, agrumi, pompelmo rosa e fiori bianchi. Ha una verve fresca adeguata ed una sapidità gradevole. Tornano nel finale le note erbacee. Affinamento solo in acciaio.

Vi
3 Viti AIS
LM
94/100
Ve
90/100
'Rosso dei Monti' Napolini 2018 Umbria IGT
napolini 'Rosso dei Monti' Napolini 2018 Umbria IGT

Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.

Da bere tutti i giorni Più venduti
'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2020
Castello della Sala - Antinori 'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2020

Vino bianco umbro Orvieto DOC di grande equilibrio, profumato, dalla solida struttura e dal giusto grado alcolico. Di colore giallo paglierino, è al profumo floreale e con note calde che ricordano la frutta matura. Sapido, minerale ma allo stesso tempo morbido con un finale lungo e ricco.

LM
91/100
Bi
4 Grappoli
Bianco 'Vinoso' Barberani 2015 Umbria IGT - senza solfiti aggiunti
barberani Bianco 'Vinoso' Barberani 2015 Umbria IGT - senza solfiti aggiunti

“Vinoso” nasce da agricoltura biologica certificata, ma di ispirazione biodinamica, per valorizzare al massimo il terroir calcareo e l’eccellente materia prima. Non filtrato, si abbina con carni bianche e piatti di pesce non troppo elaborati.

Chardonnay 'Bramito della Sala' Castello della Sala - Antinori 2020 Umbria IGT
Castello della Sala - Antinori Chardonnay 'Bramito della Sala' Castello della Sala - Antinori 2020 Umbria IGT

Vino bianco fermo di buon corpo e ricco di aromi dal colore paglierino con sfumature dorate. Profumate note di fiori di acacia e gelsomino, frutta esotica matura, erbe officinali e nocciola conquistano l'olfatto. Agile, vivace e fresco all'assaggio con una buona persistenza sapida in chiusura.

Ve
92/100
LM
92/100
GR
2 bicchieri
Ciliegiolo di Narni 2016 La Palazzola
La Palazzola Ciliegiolo di Narni 2016 La Palazzola

Vino rosso elegante e raffinato ottenuto da uve Syrah, il Ciliegiolo di Nardi cantina La Palazzola vinifica e affina esclusivamente in legno.

Grechetto Montefalco Antonelli San Marco 2021 - Biologico
Antonelli San Marco Grechetto Montefalco Antonelli San Marco 2021 - Biologico

Vino bianco fermo dal colore paglierino tenue. Al naso offre sentori di pera kaiser, fiori di campo e mimosa, pompelmo ed erbe aromatiche. In bocca appare dotato di buona freschezza e sapidità con corretti richiami gusto-olfattivi. Lascia un'ottima scia saporita e profumata.

Da bere tutti i giorni
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Grechetto Romanelli 2018 Colli Martani DOC
romanelli Grechetto Romanelli 2018 Colli Martani DOC

Vinificato in acciaio, questo bianco umbro matura sulle fecce fini e affina in bottiglia per 2 mesi prima della messa in commercio. Da servire ad una temperatura di 10-12 °C con antipasti di mare, secondi piatti di pesce alla griglia, crostacei e carni bianche. Ottimo con un tagliere misto di salumi e formaggi freschi.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
85/100
Grechetto di Todi 'Montorsolo' Peppucci 2020
peppucci Grechetto di Todi 'Montorsolo' Peppucci 2020

Fresco, fruttato e beverino, “Montorsolo” è un bianco da stappare nelle occasioni informali e da bere come vino quotidiano.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri
Grechetto di Todi Superiore 'I Rovi' Peppucci 2016
peppucci Grechetto di Todi Superiore 'I Rovi' Peppucci 2016

Intrigante e ben equilibrato tra morbidezza e acidità, “I Rovi” richiede l’abbinamento con preparazioni saporite e di buona struttura.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Magnum 'Marciliano' Falesco 2017
falesco Magnum 'Marciliano' Falesco 2017

Il "Marciliano" della Cantina Falesco è un vino rosso intenso ed avvolgente da uve Cabernet SauvignonCabernet Franc. Ha colore rubino intenso ed esprime i caratteri tipici dei vitigni Cabernet Sauvignon e Franc. Il profumo è complesso e caldo; aromi balsamici si aprono su sensazioni fruttate e speziate che ricordano frutti di bosco neri e rossi, rabarbaro, prugna secca e soffi speziati di rosmarino essiccato, noce moscata e carruba. Il sorso è avvolgente con tannini decisi ma eleganti. Affinato 18 mesi in barrique.

JS
93/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Merlot 'Sodale' Falesco Famiglia Cotarella 2019
falesco Merlot 'Sodale' Falesco Famiglia Cotarella 2019

Si presenta alla vista in color rubino intenso con riflessi violacei, questo vino elegante dai tannini dolci. Al naso si percepiscono note di frutti rossi maturi e spezie dolci. All’assaggio risulta piacevole, rotondo ed armonico, dal finale persistente. Prima di essere imbottigliato, affina per 9 mesi in barrique.

Ve
93/100
RP
92/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Montefalco Riserva 'Molinetta' Romanelli 2015
romanelli Montefalco Riserva 'Molinetta' Romanelli 2015

Prodotto solo nelle migliori annate, “Molinetta” della cantina Romanelli è ottenuto da vendemmia manuale e affinamento in botti grandi di rovere francese per 24 mesi, quindi riposa ulteriormente per 18 mesi in bottiglia, prima della commercializzazione. Ottimo con selvaggina da piuma, carni rosse arrosto e formaggi saporiti e stagionati.

-23% Offerta
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Montefalco Riserva 'Molinetta' Romanelli 2016
romanelli Montefalco Riserva 'Molinetta' Romanelli 2016

Prodotto solo nelle migliori annate, “Molinetta” della cantina Romanelli è ottenuto da vendemmia manuale e affinamento in botti grandi di rovere francese per 24 mesi, quindi riposa ulteriormente per 18 mesi in bottiglia, prima della commercializzazione. Ottimo con selvaggina da piuma, carni rosse arrosto e formaggi saporiti e stagionati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Montefalco Rosso Antonelli San Marco 2019 - Biologico
Antonelli San Marco Montefalco Rosso Antonelli San Marco 2019 - Biologico

Vino rosso biologico da uve Sangiovese e tipiche uve a bacca rossa. All'olfatto si apprezzano ampie note di ciliegie e piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è armonico, equilibrato e di buona struttura. Affina circa 9 mesi in grandi botti di rovere.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Montefalco Rosso Castelgrosso 2016
castelgrosso Montefalco Rosso Castelgrosso 2016

Rosso di Montefalco dal sorso fruttato e incalzante, perfetto da abbinare con pollame, carni bianche e preparazioni non troppo strutturate.

GR
2 bicchieri
Montefalco Rosso Riserva Antonelli San Marco 2016 - Biologico
Antonelli San Marco Montefalco Rosso Riserva Antonelli San Marco 2016 - Biologico

Vino rosso di grande carattere, prodotto con blend di uve Sangiovese, Montepulciano e Sagrantino. All’esame visivo si presenta di colore rosso rubino carico. Al naso si apprezzano note fruttate, floreali e di spezie dolci. Sorso corposo, di grande struttura e persistenza finale.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Montefalco Sagrantino 'Terra Cupa' Romanelli 2016
romanelli Montefalco Sagrantino 'Terra Cupa' Romanelli 2016

Sagrantino di Montefalco corposo e intenso, ottenuto da uve sagrantino in purezza coltivate su terreni collinari argillosi e calcarei a circa 350 metri di altitudine. Matura in botti di legno francese di diverse dimensioni per almeno 18 mesi, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Da abbinare necessariamente con piatti importanti e strutturati, a base di carne rossa e selvaggina.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Passito Montefalco Sagrantino Romanelli 2019 - cl.37,5
romanelli Passito Montefalco Sagrantino Romanelli 2019 - cl.37,5

Vino dolce, elegante e vellutato, ottenuto da uve sagrantino appassite sui graticci come vuole la tradizione locale e affinato in legno per almeno 12 mesi. Un vero e proprio nettare, da sorseggiare con pasticceria secca, crostate alla frutta e con formaggi erborinati e/o stagionati. Ottimo anche da solo, come dessert, per un fine pasto dolce e raffinato.

Pinot Nero Barberani 2015 Umbria IGT
barberani Pinot Nero Barberani 2015 Umbria IGT

Giovane e delicato, questo Pinot Nero vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti di carne e di terra. Ottimo anche con le carni bianche e il pollame.

Rosso 'Contrario' Antonelli San Marco 2018 Umbria IGT - Biologico
Antonelli San Marco Rosso 'Contrario' Antonelli San Marco 2018 Umbria IGT - Biologico

Vino rosso da uve Sagrantino allevate in regime biologico di colore rubino carico. Profumi di frutti rossi, erbe balsamiche, spezie ed agrumi è quanto affiora al naso. Sorso elegante e fresco, dal finale fruttato e lungo.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Rosso 'Foresco' Barberani 2018 Umbria IGT
barberani Rosso 'Foresco' Barberani 2018 Umbria IGT

Vinificato in acciaio, con lieviti indigeni e senza filtrazioni, il “Foresco” di Barberani è ottimo per accompagnare carni rosse e bianche, cacciagione, arrosti e carne alla brace.

GR
2 bicchieri
Rosso 'Marciliano' Famiglia Cotarella 2017
falesco Rosso 'Marciliano' Famiglia Cotarella 2017

 

Vino di grande struttura ed eleganza frutto di una sapiente blend di uve Cabernet sauvignon e Cabernet Franc. Ha colore rubino intenso e profumi caldi e complessi di frutti del sottobosco e ciliegie sotto spirito. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre verso aromi di prugna secca e rosmarino. Il sorso è avvolgente con tannini decisi ma eleganti. Matura 18 mesi piccole botti di Rovere.

 

Più venduti
JS
93/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Rosso 'Trentanni' Falesco Famiglia Cotarella 2019
falesco Rosso 'Trentanni' Falesco Famiglia Cotarella 2019

Grande vino rosso umbro frutto di un sapiente blend di uve Sangiovese e Merlot. Prende il nome “Trentanni” in quanto è stato prodotto per la prima volta nel 2009 in occasione dei 30 anni dalla fondazione della Cantina Falesco. Ha colore rubino scuro e profumi eleganti di Marasca sotto spirito, cacao, caffè, vaniglia e mirto. Il palato è dotato di struttura, morbidezza ed eleganza. Il sorso è tracciato da una bella vena sapida che crea piacevole contrasto con i sentori fruttati. Affina in acciaio ed in botti di Rovere per almeno 12 mesi.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Rosso di Montefalco Tenuta Rocca di Fabbri 2017
rocca di fabbri Rosso di Montefalco Tenuta Rocca di Fabbri 2017

Colore rosso rubino intenso e brillante. Bouquet ricco, vinoso, intenso, con entori d frutti di bosco. Al palato è armonico, strutturato, asciutto e persistente. Vino con capacità di invecchiamento di almeno 6 anni

Sagrantino Montefalco Castelgrosso 2015
castelgrosso Sagrantino Montefalco Castelgrosso 2015

Compatto, sostanzioso e tannico, il Sagrantino di Montefalco di Castelgrosso è un rosso longevo e importante, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo.

Sagrantino di Montefalco 'Chiusa di Pannone' Antonelli San Marco 2016
Antonelli San Marco Sagrantino di Montefalco 'Chiusa di Pannone' Antonelli San Marco 2016

Un grande rosso del territorio umbro, che affina in legno e cemento e trova la sua dimensione dopo almeno 10 anni di riposo in bottiglia. Si rivela un formidabile alleato per accompagnare importanti e saporite preparazioni di carne rossa e selvaggina.

Bi
5 Grappoli
Sagrantino di Montefalco 'RC2' Falesco 2015
falesco Sagrantino di Montefalco 'RC2' Falesco 2015

Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con unghia granato. Profilo olfattivo che si concede lentamente dapprima su toni vegetali di lentisco e felce, quindi rabarbaro, marasca, china e cenni minerali. Strutturato e succoso l'assaggio, mentolato e con buona sapidità. Tannino rotondo e ritorni di menta piperita nel finale. Vinificazione in acciaio con premacerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. Seguono 2 anni di maturazione in botte grande.

Ve
91/100
Sagrantino di Montefalco Antonelli San Marco 2016 - Biologico
Antonelli San Marco Sagrantino di Montefalco Antonelli San Marco 2016 - Biologico

Rubino molto intenso. Fragranze floreali invadono il naso e si uniscono a fresche e tipiche sensazioni fruttate di more di rovo, poi humus e felce, rabarbaro e cola. Pieno e profondo, ampio e ben strutturato; trama tannica vibrante, con una gradevole pungenza che rende il sorso più snello. Lunga persistenza con un ritorno floreale. Trascorre 24 mesi in legno tra botti da 25 hl e carati da 500 litri.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
RP
92/100
Bi
4 Grappoli
Sagrantino di Montefalco DOCG Rocca di Fabbri 2016
rocca di fabbri Sagrantino di Montefalco DOCG Rocca di Fabbri 2016

Il Sagrantino di Montefalco Rocca di Fabbri colpise per struttura ed eleganza. Ha color rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è ricco, intenso, persistente con profumo di spezie, confetture e frutta secca; vinoso, intenso e fruttato. Al palato risulta strutturato, equilibrato e ricco di stoffa. Arrotondato dalla lunga macerazione nel rovere, presenta una corposità splendida che lo fa apprezzare con gli arrosti, i formaggi ben maturi

GR
2 bicchieri
Sagrantino di Montefalco Passito Antonelli  San Marco 2016 - cl.37.5 - Biologico
Antonelli San Marco Sagrantino di Montefalco Passito Antonelli San Marco 2016 - cl.37.5 - Biologico

Vino passito biologico delicatamente dolce e di grande eleganza, dal colore rubino molto intenso con sfumature granato. Fragranze fruttate invadono il naso, ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, agrumi canditi e spezie. Il palato è affascinante ed all'ingresso delicatamente dolce segue un finale fresco e persistente in cui ritornano le sensazioni aromatiche percepite al naso. Prima dell'imbottigliamento affina circa 12 mesi in grandi botti di rovere.

-23% Offerta
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Sagrantino di Montefalco Passito Napolini 2016 - cl.50
napolini Sagrantino di Montefalco Passito Napolini 2016 - cl.50

Passito fruttato e persistente, da servire a 18° C con formaggi erborinati e molto saporiti, crostate ai frutti rossi e dessert al cioccolato.

-33% Offerta
Sangiovese 'Baiocco' Antonelli San Marco 2021 - Biologico
Antonelli San Marco Sangiovese 'Baiocco' Antonelli San Marco 2021 - Biologico

“Baiocco” è un rosso giovane, fresco e scorrevole, da servire a tutto pasto per un pranzo in famiglia o un pasto leggero e informale. Ottimo con un tagliere di salumi, affettati e formaggi non molto stagionati.

Ve
89/100
Trebbiano 'Le Tese' Romanelli 2019 Umbria IGT
romanelli Trebbiano 'Le Tese' Romanelli 2019 Umbria IGT

Un bianco del territorio vinificato in acciaio, dal sorso morbido e pieno, ravvivato da vibrante acidità ed elegante sapidità. Si abbina con piatti della cucina vegetariana, antipasti di pesce e formaggi non troppo stagionati e saporiti. Da provare con tagliolini con zucca e asparagi.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Trebbiano Spoletino 'Anteprima Tonda' Antonelli San Marco 2018 - Biologico
Antonelli San Marco Trebbiano Spoletino 'Anteprima Tonda' Antonelli San Marco 2018 - Biologico

Da servire alla temperatura di circa 14°C, l’”Anteprima Tonda” fermenta spontaneamente in recipienti di ceramica, quindi affina per qualche mese in piccoli carati di legno. Perfetto per accompagnare sushi e sashimi di alta qualità, crudi di pesce e con la cucina di mare in genere. Ottimo anche con carni bianche delicate e antipasti saporiti.

Vi
3 Viti AIS