Nebbiolo d'Alba 'Miriné' Paolo Manzone 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nebbiolo d'Alba "Miriné" della cantina piemontese Paolo Manzone è un vino rosso di colore rubino intenso con riflessi aranciati. Al naso il bouquet richiama sentori di frutti di bosco, ma anche erbacei e speziati. Al palato, è caratterizzato da una nota tannica molto spiccata, risultando tuttavia armonico ed equilibrato. Il è finale lungo e persistente. Matura per 12 in tonneaux di rovere francese.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Nebbiolo d’Alba D.O.C.
- Vitigno: 100% Nebbiolo
- Produttore: Paolo Manzone
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Area di produzione: Sinio
- Altitudine: 400 mt s.l.m.
- Suolo: calcareo-argilloso
- Esposizione: sud-est, sud
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: diraspatura, pressatura delicata, macerazione sulle bucce, fermentazione in acciaio
- Affinamento: 12 mesi tonneaux rovere
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18° C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni
Il Nebbiolo d'Alba "Baluma" di Diego Conterno è un vino rosso di colore rubino chiaro. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di frutta come ciliegia e fragola e profumi floreali. Il gusto è intenso, fresco, di medio corpo e dal finale persistente. Affina 6 mesi in grandi botti di rovere.
Nebbiolo della tradizione piemontese, vinificato in acciaio e affinato in grandi botti di legno per circa 12-14 mesi. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati, secondi piatti di carne rossa, pollame nobile e selvaggina.
Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.
Vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo.
Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.
“San Tommaso” vinifica in acciaio e invecchia per 18 mesi in botti di rovere, quindi riposa per altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Rosso austero e ben strutturato, da abbinare con carni rosse, formaggi, arrosti e brasati.
Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.
Fresca e fruttata la Barbera “Giaconi” nasce da suoli di marna e calcare e vinifica totalmente in vasche di cemento vetrificato, per ottenere un prodotto genuino e immediato. Rosso da tutto pasto, si abbina in particolare a primi al sugo di carne, bolliti misti e secondi piatti di carne rossa.
Vino rosso di piacevole beva fermentato 20 giorni in vasche di cemento prima della maturazione in legno. All’olfatto si apprezzano ampie note di frutti rossi e spezie dolci. In bocca è di gradevole struttura e corpo.
Barbera d’Alba scorrevole, fresca e fruttata, perfetta come vino da tutto pasto e come bicchiere quotidiano.
Barbera ottenuta da uve allevate a 300 metri d’altitudine. Di colore rubino intenso nel bicchiere, al naso affiorano sensazioni fruttate di ciliegie, amarene e lamponi, oltre a sentori speziati dolci. Sorso invitante, corposo e di buona struttura.