'Preludio' Venit 2021 - BIO e PIWI - Venezia Giulia IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Preludio" della Cantina Venit è un Vino Bianco fermo, fresco e delicatamente profumato, dal colore giallo paglierino. E' frutto della vinificazione dei vitigni PIWI Soreli, Fleurtai e Sauvignon Rytos. Al naso emergono sentori fruttati di Litchi, frutto della passione e sensazioni floreali di camomilla, acacia e fiore di bosso. Il sorso è pieno, morbido, fresco e dal finale fruttato e floreale. Affina 6 mesi in acciaio. I vitigni PIWI hanno una naturale resistenza alle malattie funginee e pertanto consentono una sensibile riduzione o addirittura la completa assenza di trattamenti. Aiutano quindi a proteggere l'ambiente.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Venezia Giulia IGT
- Uve: Soreli, Fleurtai, Sauvignon Rytos (vitigni PIWI)
- Produttore: Venit
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Sistema di allevamento: Cordone speronato
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione mediante lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C
- Affinamento: in acciaio per circa 7 mesi a contatto con i lieviti, successivamente 3 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Acidità: 5,65 gr/lt
- Residuo zuccherino: 1,5 gr/lt
- Abbinamento: ottimo con antipasti leggeri e primi piatti con sughi a base di verdure, asparagi e uova, riso e zucca
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 12°C

Bianco non filtrato, originale e di carattere. Questo Sauvignon di Kante fermenta e matura in barriques usate per 12 mesi, a cui seguono 6 mesi di riposo in acciaio. Un vino molto piacevole da abbinare a svariate preparazioni a base di pesce, piatti vegetariani e antipasti misti.

Il Pinot Bianco Venezia Giulia IGT di Roncus è un vino bianco leggermente fruttato e minerale, di colore giallo paglierino brillante. In bocca è avvolgente, con note sapide e fresche. Al naso si avvertono sentori di mela Golden, e nocciole. Il finale è pulito. Affinamento 12 mesi in botte e 6 mesi in acciaio

Un Verduzzo inusuale, che affascina naso e palato con dolci tonalità fruttate. Affinato in cemento e in bottiglia, si abbina con formaggi erborinati e dessert.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay vinifica in solo acciaio ed è un bianco da consumare giovane ad una temperatura di 10-12 °C. Si abbina bene con pollame e carni bianche, formaggi freschi e con la cucina di mare.

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

La Ribolla Gialla di Cà Selva è vinificata a temperatura controllata e affina sulle fecce fini prima di essere imbottigliata. Ottima per accompagnare piatti a base di pesce e verdura, antipasti leggeri e secondi di mare alla griglia.

Il Sauvignon di Altùris vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina “sur lies”, offrendo una gradevole complessità gusto-olfattiva. Ottimo con antipasti di pesce, piatti vegetariani, crostacei e come aperitivo.

Traminer Aromatico di grande piacevolezza e persistenza gustativa, affinato in cemento e poi in bottiglia. Si abbina alla perfezione con primi piatti vegetariani e con la cucina di pesce, ottimo anche con frutti di mare.

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Vino bianco da uve Friulano in purezza prodotto esclusivamente nelle migliori annate. Ha colore giallo paglierino intenso alla vista. All'olfatto è ricco e penetrante, con note fruttate di agrumi, melone e pera. In bocca è vellutato e complesso, corposo e persistente.