Muller Thurgau Palai Pojer e Sandri 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Vino bianco dall'aspetto visivo color paglierino-verdgonolo questo "Palai" Pojer e Sandri. È prodotto con uve Muller Thurgau in purezza. Al naso emergono intensi profumi fruttati tra i quali si distinguono limoncella e pesca. In bocca si apprezza il perfetto equilibrio dell’acidità che non prevarica la nota fruttata esaltandone le proprietà aromatiche.
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigno: Muller Thurgau 100%
Produttore: Pojer e Sandri
Contenuto: 75.0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Suolo: limoso e calcareo ricco di minerali
Altitudine: 550 - 750 metri s.l.m.
Vinificazione: in assenza di ossigeno
Gradazione alcolica: 12.0% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Il Muller Thurgau Palai della cantina Pojer e Sandri è un vino bianco dal gusto equilibrato ed aromatico. Il Muller Thurgau è un vitigno a bacca bianca creato nella seconda metà del XIX secolo dal ricercatore svizzero Muller, che provò a incrociare il Riesling renano con lo Chasseles. Questo tipo di uve matura al meglio nei terreni collinari, esposti a un clima fresco. I vigneti di proprietà della cantina Pojer e Sandri, situati in località Palai a Faedo, in provincia di Trento, ad un'altitudine di 550-750 metri sopra il livello del mare, crescono nelle condizioni ideali per questo tipo di vitigno. Le uve raccolte sono ricche di aromi naturali che conferiscono grande personalità al prodotto finale. La vinificazione avviene in assenza di ossigeno: le uve vengono lavorate in iper-produzione, una tecnica sviluppata e brevettata dall'azienda per preservare le caratteristiche naturali delle uve. Questa tecnica adotta alcuni strumenti per limitare l'ossidazione del mosto nei vari passaggi produttivi, in modo da mantenere intatti gli aromi e gli antiossidanti presenti nel vitigno. Il risultato di questo processo innovativo è un vino bianco fresco, con intensi profumi fruttati e una buona acidità che ne esalta le note aromatiche.
La cantina Pojer e Sandri è un'azienda altoatesina che si contraddistingue nella produzione vinicola per le sue tecniche innovative. Una di queste è la vinificazione in assenza di ossigeno, utilizzata per la produzione del Muller Thurgau Pali, un vino che rappresenta pienamente le potenzialità del vitigno d'origine. Un vino bianco dal gusto equilibrato, ottimo in chiusura e di buona persistenza. Ideale come aperitivo ma anche per accompagnare piatti a base di pesce di lago e verdure.

Fresco e strutturato vino bianco trentino, perfetto esempio delle caratteristiche aromatiche del Sauvignon Blanc. Al naso emergono aromi fruttati, di agrumi, foglia di pomodoro e fiori di sambuco. Al sorso ricompaiono in perfetta sintonia gli aromi percepiti al naso, unitamente ad una nota acida che ne invoglia la beva.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

L’Acquavite “Divino” Pojer e Sandri si distingue come l’unico Brandy italiano interamente prodotto in sede aziendale, dalla barbatella alla messa in bottiglia. Assolutamente imperdibile.

Estremamente gradevole, morbida e fruttata, l’Acquavite di Ciliegie di Pojer e Sandri si serve ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14 °C. Ottima dopocena o come digestivo.

Grappa bianca e cristallina alla vista, che regala al naso ricche note fruttate di marasca, agrumi e ciliegie. Il sorso è armonico, equilibrato e morbido. Grappa ottenuta dalla distillazione in alambicco discontinuo delle vinacce di Pinot Nero.

Grappa bianca prodotta dalle vinacce di uve Traminer. Si presenta alla vista in color bianco cristallino. Ricco quadro olfattivo conferito da richiami floreali, speziati dolci e di frutti tropicali. All'assaggio è morbida e pulita, dalla grande corrispondenza tra palato ed olfatto.

Incredibile vino rosso delicatamente dolce e di grande ricchezza aromatica fortificato con Brandy. Le uve utilizzate sono autoctone del trentino: Lagrein e Schiava. Le uve Lagrein vengono raccolte in leggere surmaturazione e sono fatte macerare per 5 giorni a contatto con le bucce per meglio estrarre gli aromi ed i profumi propri dell’uva Lagrein. In fase di fermentazione viene poi aggiunto un meraviglioso brandy invecchiato 10 anni e ricavato sempre da uve autoctone Lagrein e Schiava. Morbido, elegante, caldo e suadente è perfetto come vino da meditazione.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Vino Rosato giovane e fruttato, dal sorso particolarmente fresco-sapido, da abbinare ad antipasti di mare, primi piatti leggeri e carni bianche.

“San Thomà” di Pravis si presenta come un Müller Thurgau fresco e immediato, da abbinare a pranzi leggeri, piatti di pesce e carni bianche delicate.

Il Muller Thurgau della Cantina Vindimian Rudi è un vino bianco corposo, strutturato e di buona sapidità. Il colore è giallo paglierino con riflessi che tendono al verde. Stupisce per la complessità dei profumi che variano dal floreale al fruttato di albicocca e mela per chiudere con sentori minerali. Gusto minerale, speziato, fresco e piacevolmente erbaceo. Vino biologico. Vino che si presta molto bene all'invecchiamento

Vino bianco di montagna, fresco, teso e delicatamente minerale, il Müller Thurgau “Michei di Michei” è perfetto con antipasti leggeri e carni bianche.

Vino bianco di fresca beva, che concede al naso spunti balsamici di salvia, note floreali e richiami di pesche. Sorso secco e persistente.

Fresco vino bianco da uve Muller Thurgau in purezza, che si concede al palato con un elegante sorso secco e strutturato. Al naso profumi fruttati e di sambuco.

Fresco e leggero, il Müller Thurgau Battistotti vinifica in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

Giovane, profumato e rinfrescante, il Müller Thurgau di Girlan è perfetto con crostacei, antipasti e piatti di pesce.

Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.

Vino bianco di ottima freschezza ed armonia al palato. Ottenuto dalla lavorazione di uve Muller Thurgau in purezza. All’olfatto ampi richiami floreali e fruttati.

Vino bianco di colore paglierino con riflessi verdognoli, dal sorso di grande freschezza e fragranza. Al naso si colgono sentori di albicocche, pesche, note aromatiche e floreali.

Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Müller Thurgau di casa Romanese. Un ottimo vino bianco da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei, antipasti e piatti di pesce in genere.

Vino bianco fermo delle Dolomiti dal colore giallo paglierino e dai delicati profumi fruttati che ricordano agrumi e mela verde, a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è fresco, strutturato, e dal buon tenore alcolico. Finale lungo e persistente.

Vino bianco da uve Sauvignon di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Il “Rubio” è un vino rosso giovane e intrigante, dalla beva fruttata, scorrevole e gradevolissima. Ottimo l’abbinamento con salumi e formaggi di media stagionatura, ricchi primi piatti e carni rosse.

Fresco, fine ed elegante vino bianco prodotto esclusivamente con uve Verdicchio. Di colore paglierino con evidenti richiami dorati, regala all’olfatto decisi richiami floreali e fruttati di nespole e pesche. Sorso vellutato e morbido, dal finale fruttato e persistente.

Il Valpolicella Superiore “Tenuta Campocroce” di Tenute Salvaterra vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina per 3 mesi in legno. Questo veloce passaggio rende il vino delicatamente speziato e complesso, perfetto da abbinare a carni rosse e selvaggina.