vindimian rudi

L'Azienda agricola della famiglia ‚ÄúVindimian‚ÄĚ produce vino sin dal 1880. E‚Äô condotta ora dal giovane e simpatico Rudi Vindimian, ragazzo geniale, energico e ricchissimo di iniziative che nella coltivazione delle uve utilizza sistemi biologici con avvicinamento al biodinamico.
Le viti sono trattate con tisana di ortica e decotto di Equiseto Arvense. La tisana di ortica è un regolatore ed uno stimolante della crescita vegetale e permette una buona gestione contro gli attacchi degli acari. Il decotto di Equiteto Arvense è un anticrittogamico naturale con effetti per combattere la peronospera e le malattie fungine della vite.

L'Azienda si sviluppa per circa 4 ettari nelle valli del Trentino.
Il vigneto Muller Th√ľrgau √® coltivato tra i 700 e 800 metri di altezza su terreni calcarei e poco umidi. Ed √® proprio l‚Äôaltezza e la conseguente forte escursione termica tra giorno e notte che conferisce gli aromi del Muller Th√ľrgau Vindimian. Il Gew√ľrtztraminer √® coltivato ad un‚Äôaltezza di 350 metri s.l.m. ed il Teroldego a 280 s.l.m. metri. Il Kerner √® un vino splendido coltivato a 780 metri s.l.m.

La produzione per ettaro è mantenuta molto bassa (60 quintali per ettaro) per garantire uva ricca di nutrienti, minerali e aromi e pertanto in grado di esprimere al meglio i sapori della terra ed i profumi delle splendide montagne del Trentino.
Il Muller Th√ľrgau ed il Gew√ľrtztraminer sono lasciati sulle fecce e lieviti per un anno intero. Il vino in questo modo si arricchisce di antiossidanti naturali.
La cura nella coltivazione delle viti, l’utilizzo di metodi naturali, l’ottima posizione e le caratteristiche del terreno, in abbinamento alla bassa produzione per ceppo, permettono di raccogliere uve di grande pregio e che esprimono sapientemente il terroir.
Alla qualità delle uve si uniscono tecniche di vinificazione che sono il frutto del sapiente connubio tra le moderne conoscenze e la tradizione maturata in azienda e tramandata da generazione in generazione.
Vindimian produce vino con grande passione. I suoi vini vengono affinati con cura nelle botti e sono imbottigliati solo quando hanno portato a termine il loro naturale processo di maturazione ed affinamento. Ed è proprio la passione che conferisce ai vini Vindimian una complessità e varietà di profumi e ed aromi che li rende unici.

Leggi di pi√Ļ
Leggi di meno
I vini di vindimian rudi
Gewurztraminer Vindimian Rudi 2018 Venezie IGT
vindimian rudi Gewurztraminer Vindimian Rudi 2018 Venezie IGT

Gewurztraminer dal profumo intenso¬†aromatico e fruttato.¬†Piacevolissime¬†le note di¬†frutta gialla, pesca,¬†melone e¬†rosa canina. Emerge anche la nota speziata di garofano ed erba medica. Sapore asciutto, persistente e minerale. E' un Gew√ľrtztraminer che offre una bevibilit√† assolutamente coinvolgente.¬†Ottimo con i¬†formaggi a pasta dura, crostacei e pasta alla bottarga di muggine.

Vegano
Green Energy
Biologico
Kerner 780 slm' Vindimian Rudi 2019 Vigneti Dolomiti IGT
vindimian rudi Kerner 780 slm' Vindimian Rudi 2019 Vigneti Dolomiti IGT

Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan

Vignaioli Indipendenti
Green Energy
Vegano
Biologico
Artigianale
Muller Thurgau 'Fuori Standard' Vindimian Rudi 2018 Macerato
vindimian rudi Muller Thurgau 'Fuori Standard' Vindimian Rudi 2018 Macerato
Muller Thurgau Vindimian Rudi 2019
vindimian rudi Muller Thurgau Vindimian Rudi 2019

Il Muller Thurgau della Cantina Vindimian Rudi è un vino bianco corposo, strutturato e di buona sapidità. Il colore è giallo paglierino con riflessi che tendono al verde. Stupisce per la complessità dei profumi che variano dal floreale al fruttato di albicocca e mela per chiudere con sentori minerali. Gusto minerale, speziato, fresco e piacevolmente erbaceo. Vino biologico. Vino che si presta molto bene all'invecchiamento

Es
4/5
Biologico
Vignaioli Indipendenti
Green Energy
Artigianale
Teroldego Vindimian Rudi 2017
vindimian rudi Teroldego Vindimian Rudi 2017

Colore rosso granato con marcati orli violacei; profumo netto, fruttato con fragranze intense di more, lamponi e bacche; ben strutturato al gusto, equilibrato ed avvolgente. All'assaggio il sapore ha retrogusto intenso di mora e mirtillo. Ideale con carni rosse e selvaggina. Vino Biodinamico non certificato

GR
2 bicchieri
Vitigni Storici Italiani
Biologico
Vignaioli Indipendenti
Green Energy
Artigianale