vindimian rudi
L'Azienda agricola della famiglia “Vindimian” produce vino sin dal 1880. E’ condotta ora dal giovane e simpatico Rudi Vindimian, ragazzo geniale, energico e ricchissimo di iniziative che nella coltivazione delle uve utilizza sistemi biologici con avvicinamento al biodinamico.
Le viti sono trattate con tisana di ortica e decotto di Equiseto Arvense. La tisana di ortica è un regolatore ed uno stimolante della crescita vegetale e permette una buona gestione contro gli attacchi degli acari. Il decotto di Equiteto Arvense è un anticrittogamico naturale con effetti per combattere la peronospera e le malattie fungine della vite.
L'Azienda si sviluppa per circa 4 ettari nelle valli del Trentino.
Il vigneto Muller Thürgau è coltivato tra i 700 e 800 metri di altezza su terreni calcarei e poco umidi. Ed è proprio l’altezza e la conseguente forte escursione termica tra giorno e notte che conferisce gli aromi del Muller Thürgau Vindimian. Il Gewürtztraminer è coltivato ad un’altezza di 350 metri s.l.m. ed il Teroldego a 280 s.l.m. metri. Il Kerner è un vino splendido coltivato a 780 metri s.l.m.
La produzione per ettaro è mantenuta molto bassa (60 quintali per ettaro) per garantire uva ricca di nutrienti, minerali e aromi e pertanto in grado di esprimere al meglio i sapori della terra ed i profumi delle splendide montagne del Trentino.
Il Muller Thürgau ed il Gewürtztraminer sono lasciati sulle fecce e lieviti per un anno intero. Il vino in questo modo si arricchisce di antiossidanti naturali.
La cura nella coltivazione delle viti, l’utilizzo di metodi naturali, l’ottima posizione e le caratteristiche del terreno, in abbinamento alla bassa produzione per ceppo, permettono di raccogliere uve di grande pregio e che esprimono sapientemente il terroir.
Alla qualità delle uve si uniscono tecniche di vinificazione che sono il frutto del sapiente connubio tra le moderne conoscenze e la tradizione maturata in azienda e tramandata da generazione in generazione.
Vindimian produce vino con grande passione. I suoi vini vengono affinati con cura nelle botti e sono imbottigliati solo quando hanno portato a termine il loro naturale processo di maturazione ed affinamento. Ed è proprio la passione che conferisce ai vini Vindimian una complessità e varietà di profumi e ed aromi che li rende unici.
Gewurztraminer dal profumo intenso aromatico e fruttato. Piacevolissime le note di frutta gialla, pesca, melone e rosa canina. Emerge anche la nota speziata di garofano ed erba medica. Sapore asciutto, persistente e minerale. E' un Gewürtztraminer che offre una bevibilità assolutamente coinvolgente. Ottimo con i formaggi a pasta dura, crostacei e pasta alla bottarga di muggine.
Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan
Il Muller Thurgau della Cantina Vindimian Rudi è un vino bianco corposo, strutturato e di buona sapidità. Il colore è giallo paglierino con riflessi che tendono al verde. Stupisce per la complessità dei profumi che variano dal floreale al fruttato di albicocca e mela per chiudere con sentori minerali. Gusto minerale, speziato, fresco e piacevolmente erbaceo. Vino biologico. Vino che si presta molto bene all'invecchiamento
Colore rosso granato con marcati orli violacei; profumo netto, fruttato con fragranze intense di more, lamponi e bacche; ben strutturato al gusto, equilibrato ed avvolgente. All'assaggio il sapore ha retrogusto intenso di mora e mirtillo. Ideale con carni rosse e selvaggina. Vino Biodinamico non certificato