Bianco Frizzante Passito 'Dolce della Tradizione' Menti Giovanni - Tappo corona
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Passito “Vino Dolce della Tradizione” della Società Agricola Menti Giovanni, nasce per esprimere nel sorso tutto l’amore per il territorio e la tradizione di questa cantina vicentina. Si tratta di un Vino Bianco da Uve Appassite Frizzante che effettua la seconda rifermentazione direttamente in bottiglia. Giallo dorato con riflessi ambrati, al naso sprigiona sentori di frutta surmatura e disidratata, con note di frutta secca a guscio, biscotti, datteri e fichi. In bocca non tradisce le aspettative e si rivela morbido e concentrato, con un sorso appagante e generoso. Vino Biologico a fermentazione naturale.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Dolce passito
- Produttore: Menti Giovanni
- Contenuto: 75,0 cl
- Vitigno: 100% Garganega
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: collinare di origine vulcanica
- Età media delle vigne: 60 anni
- Resa per ettaro: 60/90 quintali/ettaro
- Vendemmia: le uve vengono raccolte a mano a inizio Settembre in piccole ceste al fine di garantire la perfetta integrità delle uve. Vengono quindi poste ad appassire in una vecchia torre vicentina del 1700 per 6 mesi.
- Vinificazione: le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e la fermentazione è naturale ovvero si attiva naturalmente grazie ai lieviti indigeni presenti sulle bucce delle uve. La fermentazione avviane in vasche di cemento senza controllo della temperatura.
- Seconda fermentazione: dopo la prima fermentazione il vino viene imbottigliato senza filtrazione ed in bottiglia inizia naturalmente la seconda fermentazione grazie ai lieviti rimasti nel vino. Ne nasce un vino che potrà essere frizzante o spumante a seconda dell'annata
- Affinamento: 6 mesi in bottiglia per la presa di spuma
- Grado alcolico: 13,0% vol.
- Filosofia produttiva: vendemmia manuale , fermentazione spontanea, Green Energy, Vini Non Filtrati, Vino Biologico, Agricoltura Biodinamica
- Tappo: a corona in alluminio riciclabile
- Caratteristiche della bottiglia: bordolese bianca in vetro leggero per ridurre il peso complessivo ed i consumi in fase di trasporto. L'obiettivo è di ridurre il più possibile l'impronta di carbonio sull'ecosistema
- Etichetta: prodotta con carta riciclata
Spumante fresco e scorrevole, perfetto da stappare durante una lunga serata informale tra amici o per uno stuzzicante aperitivo.
“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.
Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.
Un Vino Bianco Frizzante estremamente gradevole e vivace, da abbinare a focacce ripiene e golosi stuzzichini.
“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.
Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Un bianco complesso e affascinante, dal sorso sapido e rotondo, il “Pompeii” si abbina alla perfezione con zuppe di legumi e piatti del territorio campano. Ottimo anche con tutta la cucina di mare.
Fresco e scorrevole al palato, il “Querciole” è un vino da stappare per aperitivi e cene informali con amici e famigliari. Ottimo l’abbinamento con piatti di pesce e antipasti leggeri.
“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.
Il "Quartara" della Cantina Lunarossa è un vino bianco campano di grande struttura e ricchezza di aromi. E' prodotto con uve Fiano fatte fermentare sulle bucce in Anfore di Terracotta. Ha colore giallo dorato intenso e profondo. Si esprime con evidenti note speziate di anice e biancospino, miele di acacia, castagno, fiori di arancio, camomilla, zagara e frutta candita. Al palato è elegante nelle nuances minerali e nella profondità di beva, di buon corpo, sorretti da una buona freschezza e con un finale lunghissimo. Fermentazione in otri di terracotta. Affinamento: 6 mesi in anfora, 12 mesi in botti di rovere, 12 mesi in bottiglia