Franciacorta Brut Enrico Gatti - Vignaioli Indipendenti

€ 21,40 € 20,50
Salva nei preferiti
Quantità
Codice
P8382
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita

Descrizione

Spumante Metodo Classico di grande pulizie e freschezza il Franciacorta Brut Enrico Gatti. Nel flute appare in color paglierino, e lascia emergere ampie sensazioni fruttate di agrumi ed ananas. Si percepiscono anche piacevoli note di fieno, mandorle e crosta di pane. All’assaggio presenta una buona struttura con una delicata scia sapida.


Denominazione:
Franciacorta DOCG
Uve:
100% Chardonnay
Produttore: Enrico Gatti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Zona produzione: Erbusco (BS)
Altitudine: 180-280 metri s.l.m.
Vendemmia: manualmente ad agosto
Vinificazione: pigiatura soffice in acciaio
Spumantizzazione: Metodo Classico-Champenoise
Affinamento: sui lieviti 30 mesi
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura di Servizio: 8-10° C

Tradizione millenaria e temperamento moderno si incontrano nello spumante Franciacorta Brut firmato dalla cantina Enrico Gatti. La tradizione è quella della Franciacorta, prezioso lembo di terra stretto tra i primi rilievi delle Alpi Retiche e le acque del Lago d'Iseo. La sensibilità è quella di Enrico Gatti e dei suoi figli che conducono con passione l'azienda vinicola fondata dal padre alla metà degli anni '80. Ispirandosi ai valori della Fondazione Vignaioli Indipendenti, questa cantina racconta da oltre 30 anni l'alta qualità della viticoltura franciacortina.

Nella cantina interrata, ammodernata nel 2005, gli enologi lavorano con maestria le bacche di Chardonnay: una materia prima dal carattere internazionale a cui il suolo morenico e ricco di microelementi della Franciacorta aggiunge pregio e carattere. La forte escursione termica tra giorno e notte favorisce lo sviluppo degli aromi complessi che la vinificazione porta intatti sino al calice. Nelle vasche d'acciaio, la fermentazione si svolge a temperatura controllata. La rifermentazione avviata dal "liqueur de tirage" si svolge invece in bottiglia. Si tratta infatti di uno spumante Metodo Classico, che mostra nel calice un brillante colore giallo e un perlage fine e continuo.

Il naso è dominato da sentori freschi di agrumi e ananas e da note di frutta secca, mandorle e crosta di pane. Un bouquet avvolgente che prosegue al palato. Sapidità e struttura trovano nel sorso un eccellente equilibrio e un'appagante piacevolezza. Uno spumante dalla spiccata personalità, ottimo insieme alla tipica polenta con il "Bagòss", alla tinca ripiena o alla delicata aragosta al vapore.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche