Teroldego Rotaliano Endrizzi 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso succoso e fruttato dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di more e lamponi. Il palato è morbido ed avvolgente, con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Teroldego Rotaliano D.O.C.
- Vitigno: 100% Teroldego
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Mezzocorona e Mezzolmbardo (TN)
- Suolo: ghiaioso con presenza di humus
- Allevamento: pergola trentina e guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione parte in acciaio e parte in botti di rovere a temperatura controllata
- Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Il vino trentino Masetto Bianco della Cantina Endrizzi è frutto di un sapiente blend di Chardonnay e Riesling Riesling renano. Il naso dispensa profumi di ananas, melone, pesca e nocciole. Il sorso è pieno e sensuale con piacevoli ritorni di frutta matura. Equilibrato e con un finale sapido.

Gran Masetto Endrizzi è un vino rosso dal colore granato intenso. Il palato è intenso e richiama la frutta matura e frutti rossi. Strutturato, caldo e armonioso, regala un finale di notevole lunghezza e persistenza. Affina in barriques 20 mesi e 6 mesi in bottiglia.

Il Masetto Due Endrizzi è un vino rosso dal colore porpora intenso. Il bouquet di profumi è caratterizzato dal mirtillo, visciole e note di spezie. In bocca denota una notevole struttura ed equilibrio risultando caldo e avvolgente, i tannini sono delicati e armonici.

"Masetto Nero" di Endrizzi è un vino rosso dal palato ricco e con fitta trama tannica. Il colore è rubino intenso ed il bouquet di profumi richiama frutti di bosco e spezie tra cui cacao e vaniglia. In bocca denota una notevole struttura risultando caldo e armonioso, mentre i tannini sono potenti e rotondi. Affina 18 mesi in botte grande e barrique, per poi proseguire in bottiglia per almeno 6 mesi.

Vino bianco strutturato Vigneti delle Dolomiti IGT dall’ampia composizione aromatica. Nasce da uve del Vigneto Masnari che si trova nella zona di Pressano. Da queste uve nasce un vino strutturato ed avvolgente, con suadenti profumi di frutta matura e scorze di aromi canditi. Armonioso, complesso ed elegante.

Dalis Cuvée Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi oro prodotto con un blend di uve Chardonnay, Sauvignon e Nosiola. Intenso, con i profumi di mela e acacia, il palato è fresco e leggermente acidulo. Di media struttura con un finale lungo e un retrogusto persistente.

Cabernet Sauvignon prodotto in Trentino dalla Cantina Endrizzi con uve allevate a San Michele all’Adige. Ha delicati profumi speziati e di piccoli frutti rossi che precedono un sorso morbido ed avvolgente

Lo Chardonnay Trentino DOC Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apprezzano sentori di banana e mela golden. Al gusto è secco e delicato, armonico, con un finale lungo e piacevolmente aromatico.

Vino bianco aromatico e delicatamente fruttato prodotto da una cantina particolarmente attenta al rispetto dell'ambiente ed all'utilizzo di energie rinnovabili in tutto il processo produttivo. Ha colore giallo paglierino intenso e profumi che richiamano sentori di rosa, pesca gialla e spezie. Il sorso è pieno, succoso e persistente.

Il Lagrein Trentino D.O.C. Endrizzi è un vino rosso color rubino intenso. Il profumo delicato ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco, mentre il palato è pieno, dalla buona trama tannica con finale lungo e fruttato.

Vino passito frutto di un sapiente blend di 5 varietà di uve aromatiche ed a bacca bianca quali Moscato, Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Gewurztraminer. É un nettare che si presenta nel bicchiere di colore oro e si apre al naso con morbidi profumi di frutta secca, agrumi, canditi e spezie dolci. Sorso ammaliante, morbido ed armonioso.

Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.

Teroldego Rotaliano vinificato in modo tradizionale, da servire giovane e in tutte le occasioni informali.

Vino rosso dalla buona corrispondenza gusto-olfattiva. Si percepiscono spezie dolci derivanti alla maturazione in legno, lamponi, ciliegie e more.

Il Teroldego Rotaliano “Bottega Vinai” si presenta come un vino rosso autoctono dal sorso ricco e pieno. Perfetto come vino da tutto pasto e per conviviali serate tra amici.

Teroldego Rotaliano maturo, intenso e ben strutturato, dai gradevoli sentori fruttati. Richiede abbinamenti importanti e saporiti, come formaggi stagionati, arrosti, selvaggina e carni rosse.

Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.

Il Teroldego Rotaliano "Lealbere" della Cantina Zeni è un vino rosso del Trentino elegante e fruttato dal colore rubino carico con tonalità purpuree. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, more, confettura di ciliegie, cioccolata e lievi percezioni speziate e floreali. Sorso tipicamente fresco e di buon corpo. Tannino levigato

Vino rosso fresco realizzato esclusivamente con uve Teroldego. Nel calice si presenta in color rubino con sfumature violacee. Al naso si apprezzano richiami fruttati e floreali. In bocca è armonico e vellutato, dal finale amaricante. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi prima della messa in commercio.

Vino rosso di colore rubino-porpora, che si lascia degustare in un sorso morbido, pieno e rotondo. All’olfatto note balsamiche, di more e mirtilli.

Colore rosso granato con marcati orli violacei; profumo netto, fruttato con fragranze intense di more, lamponi e bacche; ben strutturato al gusto, equilibrato ed avvolgente. All'assaggio il sapore ha retrogusto intenso di mora e mirtillo. Ideale con carni rosse e selvaggina. Vino Biodinamico non certificato

Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di uve Teroldego. Al naso apre a note delicatamente speziate e fruttate mature. All’assaggio è elegante, appagante e vellutato.

Un grande classico del Trentino, che esprime con forza il territorio di provenienza e le caratteristiche varietali, con intensi sentori fruttati e un sorso scorrevole. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina arrosto o in umido, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.