'Le Maritate' Cappella Sant'Andrea 2019 Rosso Toscana IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
"Le Maritate" della cantina Cappella Sant’Andrea è un Vino Rosso Toscana IGT che nasce da vigne centenarie "maritate" all'acero campestre come era la tradizione antica. Fino a cento anni fa le viti venivano fatte crescere appoggiandosi ad altre piante con fusto. Nasce dalla vinificazione di uve Sangiovese, Colorino, Alicante, Ciliegiolo, Trebbiano e Malvasia ed affinate in cemento per garantire maggiore autenticità degli aromi e maggiore fedeltà al territorio. Rosso rubino alla vista, al naso offre sentori di ribes e fiori di campo. Il sorso è fresco, avvolgente, nitido, snello e con un finale leggermente tannico. Un vino di altri tempi e vinificato con tecniche antiche che affondano le radici nella storia della mezzadria toscana. Fermentazione spontanea con lieviti Indigeni. Viti maritatre centenarie.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Toscana I.G.T.
- Vitigni: Sangiovese, Colorino, Alicante, Ciliegiolo, Trebbiano e Malvasia
- Produttore: Cappella Sant’Andrea
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: sabbie di origine pliocenica ricche di scheletro fossile misto ad argille
- Vendemmia: manuale. Le uve dei diversi vitigni vengono raccolte insieme in piccola casse
- Vinificazione: dopo la vendemmia si procede con una pressatura soffice. Fermentazione spontanea in vasche di cemento con lieviti indigeni per circa 4 settimane ed a contatto con le bucce. Le uve rosse e le uve bianche vengono vinificate insieme.
- Affinamento: 12 mesi in cemento a cui seguono ulteriori 6 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: energie rinnovabili, fermentazione spontanea, lieviti indigeni, artigiani della vigna, Viti vecchie centenarie, Vignaioli Indipendenti

Sapido e minerale, “Rialto” di Cappella Sant’Andrea vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare crostacei, piatti di pesce e carni bianche.

La Vernaccia di San Gimignano Riserva “Prima Luce” fermenta in terracotta e affina in legno di rovere, proponendo un sorso elegante e concentrato, dai sentori eleganti e complessi.

Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.

Vino rosso dal bouquet complesso, ricco di sentori di piccoli frutti, quali ciliegia, cassis e lampone. Al palato offre una struttura solida e decisa, caratterizzata dalla presenza di tannini potenti. Excelsus Banfi è un vino prodotto solamente nelle grandi annate, un Supertuscan che integra la migliore tradizione del Merlot e del Cabernet Sauvignon, con il prestigioso territorio di produzione di Montalcino.

Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.

VIno rosso Toscana IGT che regala al naso intense note fruttate e speziate, con sentori di prugna e di confettura di more. Ll'assaggio è caratterizzato dalla presenza di tannini dolci, e di ottima struttura. Vino elegante ed armonico, particolarmente avvezzo all’invecchiamento. Cum Laude Banfi è un Supertuscan accattivante, che si adatta agli abbinamenti gastronomici più complessi e allo stesso tempo ad occasioni più disimpegnate.

“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.

Ottimo blend di uve Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi di amarena, miele di acacia, spezie e note vegetali. Al palato emerge il frutto di more ed un'ottima freschezza. Matura 12 mesi in botti di Rovere.

Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.

Straordinario per raffinatezza e possenza gustativa, questo vino rosso Toscana IGT offre al naso sentori di pepe bianco, tabacco e frutti rossi maturi di sottobosco. Affina in barrique di rovere 22 mesi, e successivamente in bottiglia almeno 18 mesi.

Rosso elegante e raffinato, perfetto anche per i palati più esigenti. Richiede abbinamenti importanti e altrettanto pregiati, come selvaggina e carne rossa a lenta cottura.

Davvero imperdibile questo Merlot toscano. Offre aromi e sapori di frutta matura e spezie dolci su sorso morbido e rotondo. Si abbina alla perfezione con carni rosse, arrosti e selvaggina.

Il Balla la Vecchia di Fattoria San Felo è un vino rosso di colore rubino intenso ottenuto dal blend di Cabernet Sauvignon, Merlot . Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di frutti rossi. in bocca è equilibrato, rotondo, armonico.

Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere

Cariglio di Tenuta Terre Nobili, è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è complesso, intenso, è composto da un bouquet di piccoli frutti rossi, more, ciliegie mature, bacche di ginepro. In bocca è sapido e speziato con tannini lievemente astringenti.

Elegante vino bianco con sfumature dorate ottenuto dall'impiego di uve Sylvaner in purezza. Sentori fruttati freschi, note floreali e speziate vengono percepite al naso. In bocca è armonico, equilibrato, fresco ed aromatico. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio inox per circa 6 mesi.