Vernaccia di San Gimignano Riserva 'Prima Luce' Cappella Sant'Andrea 2020 BIO - In Anfora
Scheda Tecnica e Descrizione
“Prima Luce” di Cappella Sant’Andrea è una Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG dalla spiccata personalità territoriale. Vino Bianco Biologico molto articolato sul piano aromatico, con profumi di frutta secca ed erbe aromatiche. Dopo qualche minuto nel bicchiere, il vino si apre ulteriormente verso le note tipiche del vitigno come grano, orzo e torba. Il sorso è ricco, denso e di carattere, con lunghi rintocchi minerali, un pizzico di tannino in rilievo ed una chiusura sapida, lunga e complessa. Ottimo con le carni bianche. Orange Wine. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. 12 mesi di affinamento in terracotta a contatto con le fecce fini. Vigne Vecchie con oltre 50 anni di età
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.
- Vitigni: Vernaccia
- Produttore: Cappella Sant’Andrea
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Esposizione: nord-est
- Vendemmia: manuale in piccole ceste
- Caratteristiche delle vigne: viti vecchie con oltre 50 anni di età
- Vinificazione: fermentazione spontanea in anfore terracotta, a contatto con le bucce per circa 30 giorni
- Affinamento: 12 mesi in anfore di terracotta sulle fecce fini. Seguono ulteriori 12 mesi in acciaio, imbottigliamento senza filtrazione ed ulteriore riposo in bottiglia per 6 mesi
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Filosofia produttiva: biologico, biologico, fermentazione spontanea, lieviti indigeni, artigiani della vigna, Vignaioli Indipendenti, non filtrato, macerazione sulle bucce, Vigne Vecchie
- Capacità d'invecchiamento: 7-10 anni
“Arciduca” è un Chianti dei Colli Senesi dal sorso fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali, con carni rosse e piatti del territorio.
Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.
Sapido e minerale, “Rialto” di Cappella Sant’Andrea vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare crostacei, piatti di pesce e carni bianche.
Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.
Sapido e minerale, “Rialto” di Cappella Sant’Andrea vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare crostacei, piatti di pesce e carni bianche.
Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
L’Albana proposta da Tenuta Santa Lucia vinifica in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Ottimo con primi piatti leggeri e con la cucina vegetariana.
Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.
Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.
“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.
Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.