Vernaccia di San Gimignano 'Rialto' Cappella Sant'Andrea 2021 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Tipica, minerale ed energica, così si presenta la Vernaccia di San Gimignano DOCG “Rialto” della cantina Cappella Sant’Andrea. Vino Bianco Biologico di un bel colore giallo paglierino, al naso sprigiona sentori di erbe aromatiche e persistenti ritorni minerali. In bocca ha carattere da vendere, con un sorso caratterizzato da giusta tensione e lunga chiusura salina. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. 12 mesi di affinamento in acciaio a contatto con le fecce fini. Vigne Vecchie con oltre 50 anni di età
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.
- Vitigni: Vernaccia
- Produttore: Cappella Sant’Andrea
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Caratteristiche del terreno: sabbie di origine pliocenica ricche di scheletro fossile misto ad argille
- Caratteristiche delle vigne: viti vecchie con oltre 50 anni di età
- Vendemmia: manuale
- Altitudine: 230 metri s.l.m.
- Vendemmia: a mano in piccole cassette di legno
- Vinificazione: macerazione sulle bucce per 20 ore circa; segue pressatura, fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni
- Affinamento: 12 mesi in acciaio. Segue imbottigliamento senza filtrazione ed ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Filosofia produttiva: biologico, fermentazione spontanea, lieviti indigeni, artigiani della vigna, Vignaioli Indipendenti, non filtrato, macerazione sulle bucce, Vigne Vecchie
- Capacità d'invecchiamento: 7-10 anni

La Vernaccia di San Gimignano Riserva “Prima Luce” fermenta in terracotta e affina in legno di rovere, proponendo un sorso elegante e concentrato, dai sentori eleganti e complessi.

Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.

Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.

La Vernaccia di San Gimignano Riserva “Prima Luce” fermenta in terracotta e affina in legno di rovere, proponendo un sorso elegante e concentrato, dai sentori eleganti e complessi.

Avvolgente e fragrante vino bianco dal colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli. Il bouquet aromatico si apre con sentori floreali e fruttati, cui seguono note di erbe aromatiche. Al palato è ricco e persistente. Si avvertono note di mineralità e sapidità con un finale fruttato che invita ad un secondo sorso immediato.

Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilitĂ .

Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.

L’Albana proposta da Tenuta Santa Lucia vinifica in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Ottimo con primi piatti leggeri e con la cucina vegetariana.

Vino bianco siciliano affinato in legno, dal sorso intenso e originale, “Ambra” è perfetto con la cucina di mare e con le carni bianche leggere.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Rincrocca" della Cantina La Staffa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet dei profumi si apre con note di frutti bianchi, sambuco, lime e resina. Il gusto è strutturato, sapido, dal finale profondo.

“Cumalè” è un vino bianco fruttato, sapido e minerale, che unisce nel sorso le peculiarità del Fiano con il magico territorio del Cilento. Perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Vinificato parte in acciaio e parte in botti di rovere (50% e 50%), l’Albana “Albarara Cru Artigianale” è perfetto con piatti di pesce elaborati, crostacei e carni bianche.