Primitivo di Manduria 'Moi' Varvaglione 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Primitivo di Manduria "Moi" della Cantina Varvaglione 1921 è un Vino Rosso profumato e di pronta beva dal colore rubino intenso con sfumature violacee. I profumi sono molto intensi e richiamano frutti di bosco sotto spirito, confettura di mirtilli, frutta secca e note speziate di liquirizia. Il sorso è corposo, morbido, ben strutturato e dotato di buon equilibrio. Affina 8 mesi in botti grandi di legno francese.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Primitivo di Manduria D.O.C.
- Uve: 100% Primitivo
- Produttore: Varvaglione 1921
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: le uve Primitivo vengono raccolte nei vigneti più vecchi ubicati in prossimità del mar Ionio nel Salento
- Altitudine media: dai 100 ai 150 mt s.l.m.
- Vinificazione: pressatura soffice; macerazione in acciaio a temperatura controllata a 26°-28° C; fermentazione maloattica in grandi botti di legno
- Affinamento: almeno 8 mesi in botti grandi francesi
- Gradazione alcolica: 14.0 % Vol.
- Resa per ettaro: 60 - 70 quintali/ettaro
- Abbinamento: Adatto per accompagnare tutto il pasto, ma anche minestre condite con sughi di carne, intingoli, stufati, carni rosse alla griglia e brasati
- Come servirlo: In calici ampi in cristallo trasparente, liscio ed incolore. Ottimo a 18°C.
DESCRIZIONE DEL MOI PRIMITIVO DI MANDURIA DOC DELLA CANTINA VARVAGLIONE
Il "Moi" Primitivo di Manduria DOC è un vino rosso armonioso, elegante e intenso. Nel calice racconta una storia: quella della famiglia Varvaglione, proprietaria dell'omonima azienda, che ha saputo racchiudere in un sorso la potenza e la grande generosità di uno dei vitigni più famosi della Puglia, il Primitivo.
La cantina, gestita da una sapiente conduzione familiare, sorge nel cuore della Magna Grecia, in quei luoghi noti sin dall'antichità per l'alta qualità del vino prodotto. I vigneti aziendali sono situati in prossimità del mar Ionio, a Leporano, un piccolo centro a sud di Taranto.
In queste zone il clima e il terreno sono assolutamente favorevoli alla cultivar del Primitivo, un vitigno considerato a lungo come un semplice vino da taglio. Il "Moi" Primitivo di Manduria DOC è un'interpretazione eccellente del carattere generoso e della struttura fine di questa uva le cui origini sono tuttora incerte.
Il terreno calcareo-sabbioso dona al vino una mineralità profonda e incisiva. Le viti coltivate ad alberello pugliese a 5 speroni maturano precocemente. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e pressati in modo delicato. Gli acini fermentano a temperatura controllata in contenitori d'acciaio. La malolattica viene svolta in grandi botti di legno francese, dove poi il vino affina per almeno 8 mesi prima dell'imbottigliamento.
Il "Moi" Primitivo di Manduria DOC, di un bel rosso rubino intenso, richiama sentori di frutti di bosco sotto spirito, confettura di mirtilli e note speziate di liquirizia. Il sorso è equilibrato e ben strutturato. È un ottimo vino a tutto pasto.
Vino rosso morbido e strutturato dai prfumi di frutta matura come prugne e ciliegie sotto spirito ed un palato caldo ed avvolgente. Affina 6 mesi in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.
Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.
“Madruzzo” fa parte della linea “I Vigneti” di Pravis, nata per esaltare le peculiarità di ogni terroir. Armonico ed elegante, è un rosso da tenere sempre in cantina e da stappare sia con gli amici che in famiglia.
Vino di grande eleganza e rappresenta una delle più famose espressioni di Nebbiolo della Denominazione Gattinara. Ha colore granato intenso con i tipici riflessi aranciati del gattinara. Al palato è giustamente tannico, di buon corpo e con consistente alcolicità. Di persistenza gustativa molto lunga e con piacevoli profumi speziati. Affinato 28 mesi in botti di Rovere di diverse capacità.
Il Rosso di Montalcino Il Poggione è un vino rosso toscano dal colore rubino brillante. All’olfatto richiama un intenso sentore di ciliegia. Il corpo è ben strutturato e armonico grazie all’equilibrio tra i tannini vellutati e la buona acidità. Matura 12 mesi in botti di Rovere Francese
Sagrantino di Montefalco armonico e appagante, dal lungo potenziale evolutivo. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Vino rosso dal sorso fresco ed equilibrato, "Umo" Rosso di Valtellina Boffalora si presenta nel bicchiere con un colore rubino intenso. Al naso regala profumi di susina e ciliegia. In bocca è asciutto, moderatamente tannico.
Cannonau di Sardegna di grande struttura ed eleganza. Colore rubino profondo che anticipa profumi di frutti rossi, note floreali e sensazioni resinose. Sorso strutturato ed avvolgente, con tannini setosi ed un retrogusto fruttato. Matura 6 mesi n botte piccola e 10 mesi in acciaio
Rosso fruttato e piacevole al palato, offre un sorso equilibrato e molto godibile. Da stappare durante pranzi in famiglia o cene tra amici.
“Amedeo” di Zavalloni è un Sangiovese Riserva dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Frutti di bosco e spezie si miscelano alla perfezione, creando un sorso intenso e appagante, perfetto con carni rosse e selvaggina.
Rosso fruttato e di buona struttura, questo Sangiovese Superiore vinifica in acciaio e si abbina con carni rosse e bianche, affettati e primi piatti elaborati.
Dalla nuance rosa delicata, il "Radice" è un vino rosso frizzante realizzato da sole uve Lambrusco di Sorbara. Fresco ed elegante, ha un quadro olfattivo che si compone di note fruttate ed agrumate. Il sorso è fresco, pieno, minerale e con piacevoli ritorni fruttati.