il poggione

La Tenuta Il Poggione è una delle più antiche e importanti realtà del territorio di Montalcino.
Pioniera in una delle zone della Toscana oggi più famose nel mondo, è stata tra le prime a commercializzare il Brunello, partecipando anche alla creazione del Consorzio del Brunello di Montalcino.
La nascita della cantina risale alla fin dell’Ottocento. Lavinio Franceschi, proprietario terriero nella zona dei Colli Fiorentini, rimase incuriosito dai racconti di un pastore sulla bellezza del territorio della zona tra Montalcino e Sant’Angelo. Decise di recarsi di persona a vedere quelle terre e se ne innamorò a tal punto da acquistarle immediatamente.
Grazie all’esperienza maturata nelle terre del Chianti Classico, intuì il potenziale dell’area di Montalcino per coltivare il Sangiovese, già presente in zona, ma non ancora pienamente valorizzato.
Nasceva così una tenuta con nuovi impianti e una selezione dei migliori cloni di Sangiovese, piantati nelle zone meglio esposte e sui terreni più vocati, con l’intenzione di produrre dei vini di alto livello qualitativo.
Nello stesso periodo, cominciarono i lavori per la costruzione di una cantina aziendale per le vinificazioni e gli affinamenti.
Oggi al timone dell’azienda ci sono Leopoldo e Livia, che potano avanti con passione le tradizioni, senza mai perdere di vista l’obiettivo della qualità.
La Tenuta si estende complessivamente su circa 600 ettari, di cui 125 destinati a vigneto e il resto a oliveto, boschi e seminativi.
Cuore di tutta l’attività sono le vigne, coltivate a Sant’Angelo in Colle, nella zona sud della collina di Montalcino, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare.
Il microclima gode della vicinanza del Monte Amiata e delle brezze dl Tirreno, che risalgono nell’entroterra creando condizioni ottimali per la maturazione del Sangiovese.
Le vigne sono condotte con estrema cura, con impianti fitti e basse produzioni per pianta, in modo da ottenere uve eccellenti.
Le vendemmie si svolgono manualmente e le vinificazioni si svolgono cercando di esaltare la qualità delle uve.
I vini della Tenuta il Poggione rappresentano la storica tradizione di Montalcino e sono imprescindibili per chi vuole conoscere il carattere autentico di questo territorio. Acquistali online su WinePoint.

I vini di il poggione
Rosso di Montalcino Il Poggione 2019
il poggione Rosso di Montalcino Il Poggione 2019

Il Rosso di Montalcino Il Poggione è un vino rosso toscano dal colore rubino brillante. All’olfatto richiama un intenso sentore di ciliegia. Il corpo è ben strutturato e armonico grazie all’equilibrio tra i tannini vellutati e la buona acidità. Matura 12 mesi in botti di Rovere Francese

RP
88/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Brunello di Montalcino Il Poggione 2017
il poggione Brunello di Montalcino Il Poggione 2017

Il Brunello di Montalcino Il Poggione è un vino rosso di grande livello, strutturato ed intenso dal colore granato luminoso. Aristocratico preludio di speziatura ed erbe aromatiche, da cui si diramano classiche sensazioni di frutta rossa, mandorla, cera d'api, mallo di noce ed eucalipto. Nell'accarezzare il palato sfodera una massa eccellente per coesione, elegante tannicità, bilanciamento; chiude con una scia balsamica lunga e appagante. Vinificato in acciaio e poi lasciato 30 mesi in botti di rovere di Allier da 30 e 50 hl

Perfetti da regalare
WS
92/100
Ve
92/100
JS
91/100
RP
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Brunello di Montalcino Riserva Vigna Paganelli Tenuta Il Poggione 2016
il poggione Brunello di Montalcino Riserva Vigna Paganelli Tenuta Il Poggione 2016

Il Brunello di Montalcino Riserva "Vigna Paganelli" Il Poggione è un grande vino rosso toscano, strutturato ed intenso dal colore granato luminoso. Profumi fragranti di frutti rossi e viola in una nube fitta di spezie, cacao e tabacco dolce. Assaggio caldo e saporito, dall'incedere elegante ben suggellato da vellutata tannicità. Nasce da un vigneto ultra-cinquantenario. Matura 48 mesi in botti di rovere di Allier da 30 e 50 hl

JS
96/100
RP
97/100
WS
95/100
GR
2 bicchieri rossi
Doppio Magnum Brunello di Montalcino Riserva Vigna Paganelli Tenuta Il Poggione 2016 - Lit. 3
il poggione Doppio Magnum Brunello di Montalcino Riserva Vigna Paganelli Tenuta Il Poggione 2016 - Lit. 3