Bianco BIO '12 e Mezzo' Varvaglione 2021 Puglia IGP - Organic Wine
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Puglia IGP “12 e Mezzo” Bianco della cantina Varvaglione 1921 è un vino realizzato con metodo biologici. Si presenta in color giallo paglierino con riflessi verdognoli. All’olfatto emergono note floreali di mimosa, agrumi e sentori fruttati. Il sorso è equilibrato, fresco e leggermente acidulo. Affinamento in acciaio inossidabile per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento
Classificazione: Puglia I.G.P.
Uve: Malvasia e Chardonnay
Produttore: Varvaglione 1921
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Puglia
Zona di produzione: Provincia di Taranto
Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata a 14°C
Affinamento: in botti di acciaio inox
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Temperatura di servizio: 8-10°C
Filosofia: Vino Biologico - Organic
Il 12 e Mezzo Bianco BIO Puglia IGP, prodotto presso le cantine di Varvaglione Vigne & Vini, nasce da coltivazioni presenti esclusivamente in pianura nella provincia di Taranto, poco distanti dal comune di Leoparano. Riporta l'etichetta IGP quale garanzia della sua qualità. L’altitudine varia dai 100 ai 150 metri sul livello del mare, tale da consentire un'adeguata ventilazione dei vigneti. Il suolo è prevalentemente morenico, con un abbondante contenuto di sali minerali e argilla che permettono alle piante di arricchirsi di ottime sostanze nutritive, così gli acini custodiscono aromi e profumi inconfondibili. Questo vino è prodotto seguendo rigide regole biologiche, adoperando fertilizzanti naturali, impiegando solamente uva Malvasia Bianca del Salento. Dopo la vendemmia manuale, con racconta in ceste, gli acini vengono diraspati e pressati con pressatura soffice per l’estrazione del mosto fiore. Segue una fermentazione in cisterne di acciaio inox a temperatura controllata, così che il prodotto custodisca le sue peculiari caratteristiche. Si ha poi la maturazione e affinamento, sempre in acciaio, sulle fecce nobili, senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Il vino viene imbottigliato e riposa per alcuni mesi in cantina. Perfetto per accompagnare antipasti leggeri, consigliato con primi piatti a base di sughi preparati usando verdure o pesce. Interessante il suo abbinamento con fritture di mare, crostacei, formaggi poco stagionati ed insalate. Da presentare preferibilmente in bicchieri a corpo stretto, che consentono di percepire i suoi particolari profumi.

Vino rosso dalla beva molto piacevole in grado di unire in modo esemplare struttura e morbidezza, carattere e armonia. Ha colore rubino intenso con sfumature violacee e un profumo fruttato con sentori di marasche sotto spirito, prugne e mirtilli che si apre a note speziate di vaniglia. Sorso caldo e vellutato. Ottimo da bere tutti i giorni grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Vino che si presenta al naso con profumi che ricordano note fruttate. Al palato è fresco ed equilibrato, caratterizzato da un piacevole retrogusto fruttato. Malvasia Nera del Salento 12 e Mezzo Varvaglione viene prodotto con l’ausilio di una macerazione controllata, a una temperatura compresa tra i 24 e i 28 gradi centigradi.

Vino rosso delicatamente dolce caratterizzato da un intenso profumo che ricorda le ciliege, prugne mature e ribes nero; al gusto si presenta consistente, opulento e ricco di sapori e retrogusto. Chicca Primitivo di Manduria Dolce Naturale Varvaglione, ha origine da uve coltivate in vigneti di un’età di cinquant’anni, che producono ogni anno all’incirca cinquanta quintali di uva, raccolta nella terza decade di settembre.

Vino prodotto nella zona di Taranto dal colore rosso particolarmente intenso. Note fruttate e ricchi sentori speziati è quanto si percepisce all’olfatto. Al palato è strutturato ed elegante dal finale piacevole ed aromatico. Affinamento inziale in legno per 18 mesi, per poi proseguire in acciaio inox per circa 9 mesi prima di essere imbottigliato

Vino caratterizzato da profumi complessi ed intensi, tra frutta matura, legno e una serie di spezie; al gusto di presenta equilibrato e morbido, con un finale che richiama la carruba matura. Negroamaro Schiaccianoci Salento IGT Varvaglione viene prodotto con uve coltivate su una zona pianeggiante, situata nella Provincia di Taranto.

Vino color rosso intenso prodotto unicamente con uve Primitivo, che va ad aggiungersi alla Collezione Privata di Cosimo Varvaglione. Il sapore è avvolgente, caldo e delicatamente aromatico. Affinamento in botti di legno per almeno 14 mesi prima di essere imbottigliato

Colore rosso rubino intenso che precede un aroma elegante di frutti rossi, mirtilli, prugne, ciliegie sotto spirito e note speziate di pepe e caffè. Frutto della vinificazione di uve raccolte in surmaturazione e lasciate appassire si avvicina molto alle caratteristiche dell’amarone. Sorso caldo, morbido ed avvolgente in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Affina 10 mesi in barrique di media tostatura.

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

Fresco e fruttato, dai netti ricordi aromatici, “Ensemblo” di La Source vinifica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio, quindi matura sulle fecce fini. Ottimo per accompagnare piatti semplici e delicati, formaggi e caprini freschi.

Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.

“Albina” è un Vino da Uve Appassite dal profilo dolce, suadente e vellutato. Perfetto da solo, come vino da meditazione.


Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Vino bianco campano dal colore giallo oro brillante. Al naso si esprime con un bouquet che ricorda le erbe tipiche della macchia mediterranea, note fruttate di pesca e fiori d’arancio. In bocca è fresco, equilibrato, con un eccellente sapidità.

Il “Bonazolae” nasce nei vigneti di Bonassola, su colline di origine vulcanica, dal suolo prevalentemente argilloso. Le uve di Vermentino, Albarola e Bosco vinificano in acciaio a temperatura controllata per offrire un bianco snello, fresco e sapido, da abbinare a numerosi piatti di mare.

Vino bianco fresco e dinamico, il “Riva Arsiglia” colpisce per la lunga e piacevole scia minerale che caratterizza naso e palato.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.