Conero Riserva 'Cùmaro' Umani Ronchi 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il nome di questo vino rosso marchigiano ‘Cùmaro’ Umani Ronchi affonda le radici nella lingua greca. Le uve Montepulciano impiegate per la produzione di questo vino crescono nell’area del Monte Conero, dove c’è un’alta presenza di arbusti tipici sempreverdi: il Corbezzolo, Komaros in greco.
Nel calice si manifesta in un elegante color rubino con riflessi granata, ed all’olfatto evoca immediati sentori di prugne, marasche e cassis. Si percepiscono anche note speziate di vaniglia, tabacco e pepe nero. Il sorso è asciutto, avvolgente e di grande morbidezza.
Denominazione: Conero Riserva D.O.C.G.
Uve: 100% Montepulciano
Produttore: Umani Ronchi
Contenuto: 75 cl
Regione: Marche
Zona produttiva: Osimo (AN)
Esposizione: sud-est
Altitudine: 150-200 metri s.l.m.
Suolo: origine pleistocenica, franco argilloso – calcareo - ricco di scheletro - tratti sabbiosi
Vendemmia: manuale ad ottobre
Vinificazione: diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione in acciaio 12-14 giorni
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: 12-14 mesi barrique rovere, 6-8 ,mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Armonioso e intenso, il vino rosso Cùmaro Conero Riserva DOCG fa del calice uno scrigno di austera eleganza. È il nobile figlio di un territorio vocato da millenni per la viticoltura. Già i Greci e gli Etruschi, i Piceni e i Romani coltivavano la vite tra le morbide colline del Conero, dove clima e suolo offrono al Montepulciano una dimora ideale. Calcare e argilla abbondano nel suolo sabbioso e profondo. Il mare soffia sugli acini il suo vento profumato che mitiga i rigori invernali e rinfresca le estati. Il sole avvolge gli acini con il suo calore e dona dolcezza alle uve.
In questo splendido habitat, e più precisamente nel territorio di Osimo, si estendono i vigneti che la cantina Umani Ronchi destina al grande vitigno del Centro-Italia. Nata negli anni '50, quest'azienda persegue sempre il medesimo fine: rispettare l'ambiente e i vitigni per realizzare vini raffinati e autentici. Applicando tecniche colturali biologiche e sostenibili e optando per rese basse che esaltino il pregio delle uve, i vignaioli consegnano agli enologi le bacche migliori di ciascuna parcella, che essi pongono a fermentare in acciaio.
Il vino matura almeno 12 mesi in legno e ancora 6 in bottiglia prima di offrirsi al palato con i suoi tannini fitti e setosi e il sorso corposo e morbido. Sentori di prugne mature, ribes e marasca dominano il naso insieme a pregevoli note speziate e vanigliate. La struttura e la persistenza di questo vino accompagnano egregiamente il sapore pieno e rotondo delle pappardelle al cinghiale e della faraona alla salvia, delle beccacce al tartufo e della bistecca alla fiorentina.
Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.
Eleganza e raffinatezza fanno da padrone in questo vino rosso da uve Montepulciano in purezza. All’assaggio si ritrovano setosità, morbidezza ed armonia. Ampi e ricchi sentori fruttati di amarene, prugne e scorza d’arancia accompagnano l’olfatto. Si ritrovano anche note speziate dolci di vaniglia e liquirizia.
Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di sole uve Lacrima di Morro d’Alba. Di colore rubino carico con nette sfumature violacce alla vista, lascia percepire al naso intensi sentori fruttati di sottobosco, rose, violette ed erbe balsamiche. Sorso fresco, morbido e corposo.
Fresco e minerale vino da uve Pecorino, di colore giallo paglierino. Al naso ampie note fruttate, di agrumi, fiori di campo ed erbe balsamiche. Al palato è sapido, morbido e di gradevole persistenza.
Fresco Spumante Extra Brut da uve Verdicchio e Chardonnay. Supera l’esame visivo con un bel color paglierino brillante con perlage sottile e continuo. Il quadro olfattivo apre a note fruttate di mandarino e bergamotto, erbe balsamiche e crosta di pane. Sorso sapido e cremoso, di buona persistenza. Spumantizzato con Metodo Classico.
Complesso ed intenso vino bianco realizzato con uve Verdicchio. Di colore paglierino lucido nel bicchiere, offre al naso sensazioni di frutta matura, mandorle e miele. Il sorso è fresco, salino e vellutato.
Vino bianco da uve Verdicchio di grande ampiezza olfattiva. Si apprezzano al naso intensi sentori di camomilla, salvia, ginestra, nocciole, pere e menta. Il sorso è sapido, asciutto e fresco.
Eleganza e raffinatezza fanno da padrone in questo vino rosso da uve Montepulciano in purezza. All’assaggio si ritrovano setosità, morbidezza ed armonia. Ampi e ricchi sentori fruttati di amarene, prugne e scorza d’arancia accompagnano l’olfatto. Si ritrovano anche note speziate dolci di vaniglia e liquirizia.
“Aretè” di Lanari è prodotto solo nelle migliori annate e vinificato in acciaio inox con affinamento di ben 24 mesi in barriques nuove e di primo passaggio. Ottimo con piatti importanti, arrosti, carni rosse e selvaggina.
Emanuele Rolfo propone un rosso solido ed equilibrato, frutto di una lavorazione accurata con affinamento in legno di uve nebbiolo. Si abbina con secondi piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e arrosti di manzo.
Vinificato in acciaio inox con affinamento di 12 mesi in barriques nuove e di primo passaggio, “Fibbio” si abbina con secondi piatti a base di carne rossa, selvaggina e in particolare con i piatti del territorio marchigiano.
Austero e corposo al palato, questo Rosso del Roero matura in tonneaux da 500 ettolitri per un periodo di circa 24 mesi e affina in bottiglia per altri 12 mesi. Ne risulta un vino morbido e armonico, da abbinare a grandi arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare anche con preparazioni tartufate.
“Decebalo” proviene dai migliori vigneti aziendali e si caratterizza come un vino rosso intenso e affascinante, strettamente legato al territorio e al terroir. Da provare con selvaggina e carni rosse importanti.
Vino rosso di buon corpo e ricchezza tannica al palato, che appare alla vista in color granato carico. All’olfatto si apprezzano ampi sentori fruttati di ribes nero, lamponi e more, oltre a note speziate e tostate.
Rosso toscano di grande impatto gustativo. Morbido e persistente, offre intensi sentori fruttati e speziati che avvolgono il palato.
Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di sole uve Lacrima di Morro d’Alba. Di colore rubino carico con nette sfumature violacce alla vista, lascia percepire al naso intensi sentori fruttati di sottobosco, rose, violette ed erbe balsamiche. Sorso fresco, morbido e corposo.
Vino rosso da uve autocone Gaglioppo di colore rubino intenso. Al naso è speziato dai toni fruttati, arricchito da richiami di liquirizia e fichi secchi. Al palato è caldo, vellutato, tendenzialmente morbido dalla buona acidità.