T Bianco Cuvée Tramin 2022 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "T Bianco" di Tramin è un Vino Bianco fermo prodotto con un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon e Riesling. Ha colore giallo paglierino, è fresco e profumato con note di fiori bianchi e mela. Al palato ha la giusta acidità, è ben equilibrato con una leggera nota aromatica. Ideale per aperitivi, si abbina bene con primi leggeri come piatti di pasta con sughi alle verdure.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
- Uve: Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Riesling
- Produttore: Tramin
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Microzona: Ora, Egna e Termeno
- Vigneti: le uve provengono dalle zone di Termeno, Montagna e Egna, dove i vigneti si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa a un’altitudine da
- 250 a 550 m s.l.m. circa
- Vinificazione: separata per ciascun vitigno. Pressatura soffice immediata; la successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio senza fermentazione malolattica. Al termine della vinificazione si procede all'assemblaggio
- Gradazione alcolica: 12,8% vol.
- Temperatura di servizio: 10 -12° C
DESCRIZIONE DEL T BIANCO CUVÉE DOLOMITI IGT DELLA CANTINA TRAMIN
Il “T bianco” di Tramin è un gioco di uve. In Alto Adige di solito si predilige fare il contrario, cioè vinificare in purezza ogni vitigno, selezionando semmai i singoli appezzamenti che poi danno anche il nome al vino. In questo caso, invece, Tramin assembla addirittura quattro uve diverse, tutte conosciute in Alto Adige. Chardonnay, Sauvignon, Riesling e Pinot bianco compongono questo vino.
Il risultato è ovviamente un vino bianco fermo molto aromatico; tutte e quattro le varietà hanno infatti caratteristiche olfattive molto distinte e godono di una carica aromatica notevole.
Si spazia del sentore di mela, tipico del Pinot bianco, a quelle note burrose e di frutta a polpa bianca e gialla dello Chardonnay; più verdi ed erbacee le note tipiche del Sauvignon, che spaziano dalla foglia di pomodoro al limone alla salvia. Infine il Riesling, con le sue note sulfuree e minerali, tanto tipiche quanto riconoscibili.
Tramin, la cantina del Comune di Termeno, gioca con questi quattro vitigni per dipingere un quadro delicato e coinvolgente al tempo stesso. Leggero e fresco al palato, con un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Vino che si apprezza per un profumo caratterizzato da aromi fragranti e fruttati, che rimandano alle spezie. In bocca si esprime con un corpo deciso, una buona struttura e tannini sottili.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vino bianco di colore giallo oro intenso con sottili sfumature ramate. Si tratta di un vino aromatico di grande eleganza e con una incredibile gamma di profumi. Viene prodotto con le uve provenienti dai vigneti che sorgono su un’altura chiama “Selida” che in tedesco antico significa “Piccolo Maso”. Ne nasce un vino elegante, dal sorso fresco, avvolgente e con un retrogusto lungo ed ammandorlato.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

“Le Frate” nasce sui tipici terrazzamenti trentini e si distingue per la piacevole aromaticità che intriga naso e palato. Ottimo bicchiere quotidiano.

Vino bianco di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. All'olfatto note fruttati e di agrumi. Sorso morbido e fresco, dai sentori di salvia nel finale.

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino bianco da uve Nosiola che matura in barrique per circa 11 mesi. Il sorso è sapido e fresco, dal finale fruttato. Al naso profumi di spezie dolci e note balsamiche.

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

Perfetto con tutta la cucina di pesce, con i crostacei e gli antipasti delicati, il Sauvignon di Graziano Fontana è un ottimo vino bianco per le serate tra amici.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.

Vino bianco moderno, fruttato, fresco e scorrevole, perfetto per le serate in compagnia di amici o per una lunga serata in relax.

“La Cuvée” di Cavit è un Bianco elegante e raffinato, ottenuto da una miscela di uve Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer e Riesling, raccolte a mano nei migliori vigneti aziendali. Ideale per un lungo pranzo in famiglia a base di pesce.