Carignano del Sulcis Superiore 'Terre Brune' Santadi 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Carignano del Sulcis DOC “Terre Brune” della cantina Santadi è vino fermo dal colore rubino concentrato. Al naso abbiamo una grande ricchezza di aromi che ricorda i frutti rossi maturi ed i mirtilli. Tracce speziate appaiono sullo sfondo insieme a lievi sentori balsamici. Il sorso è possente ed espressivo, caratterizzato da tannini impeccabili, morbidezza generosa ed una ventata di sapidità. Matura 16 mesi in barrique
Classificazione: Carignano del Sulcis DOC
Uve: 95% Carignano, 5% Bovaleddu
Produttore: Santadi
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sardegna
Zona di produzione: basso Sulcis
Vendemmia: seconda metà di Settembre
Vinificazione: Dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata a freddo. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (20° C).
Affinamento: in barrique per 16-18 mesi. Segue ulteriore affinamento in bottiglia di 12 mesi
Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.

Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.

Il Vino rosso "Araja" della Cantina Santadi ha un bel colore rubino ed una grande freschezza e piacevolezza al sorso. I profumi si sviluppano su sentori di frutti di bosco e ciliegie. Il sorso è elegante, fresco, morbido e delicatamente tannico

Spumante Brut Metodo Classico che appare in color paglierino dorato dal perlage fine e persistente. All’olfatto emergono note fruttate e di crosta di pane. All’assaggio risulta fresco, elegante e minerale. Prodotto da uve Vermentino. Spumantizzazione con Metodo Classico ed affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Vino dolce passito morbido, corposo e di grande eleganza. Ha colore ambrato e profumi di grande complessità ed ampiezza che vanno dall'arancia candita allo zabaione fino alla vaniglia. Il sorso è un'esplosione di dolcezza e morbidezza, riequilibrate da una giusta dose minerale. Prodotto dalla vinificazione di uve autocotne sarde “Nasco” raccolte in leggera surmaturazione per avere una maggiore concentrazione di zuccheri e di aromi. Affina 14 mesi in barrique.

Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.

Vino rosso della regione Sardegna dal colore rosso rubino intenso. All'olfatto si apprezzano profumi di mirto, frutti di bosco e more. Al palato è corposo, avvolgente e di grande eleganza. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in barrique di Allier.

Rosso intenso e morbido che ben esprime il carattere della Sardegna. Ha colore rubino intenso e delictai profumi che ricordano piccoli frutti di bosco e spezie. Sorso caldo, morbido ed avvolgente.

Vino rosso della Sardegna ottenuto dalla lavorazione di sole uve Carignano. Rosso rubino alla vista, regala al naso sentori mediterranei, floreali e di frutti rossi maturi. In bocca è equilibrato ed armonico.

Il Carignano del Sulcis "6 Mura" della Cantina Giba è un vino rosso sardo ricco ed intenso che nasce da vigne vecchie di età compresa tra i 50 ed i 120 anni. Ha colore rubino intenso ed il profumo è complesso e con tonalità scure di confettura di more, polvere di cacao, note boisé ed una sensazione di macchia mediterranea. Robusto e caldo al palato, con tannini morbidi ed un finale corrispondente all’olfatto. Affina 12 mesi in botti grandi di rovere

Un rosso sardo deciso e dalla spiccata personalità, che riflette nel sorso la scelta aziendale di intervenire il meno possibile in cantina, per offrire un prodotto di alta qualità, il più possibile naturale e genuino. Da provare con salumi, formaggi e secondi piatti a base di carne rossa o bianca. I più avventurosi possono trovare stupefacente l’abbinamento con sostanziose zuppe di pesce al pomodoro.

Vino rosso da uve Carignano di colore rubino intenso nel bicchiere. Al naso emergono note fruttate mature, sentori mediterranei e richiami speziati. All’assaggio è morbido, rotondo e caldo.

Vino rosso strutturato ed avvolgente da uve autoctone Carignano. Alla vista si presenta in colore rubino con richiami violacei. All'olfatto si percepiscono intensi sentori di frutta matura e confettura. All'assaggio è armonico, pieno, caldo e con una persistente sapidità. Affina 12 mesi in botti di rovere francese e succesivi 6 mesi in bottiglia.

Vino rosso sardo di straordinaria struttura ricchezza di aromi. Ha profumi di piccoli frutti neri e rossi del sottobosco, a cui seguono note di spezie dolci, cannella e vaniglia. Il sorso è morbido e dotato di un finale molto lungo. Matura 12 mesi in barrique.

Prodotto unicamente da uve Aglianico, il Cruà Basilisco è un vino rosso fermo. All’olfatto lascia cogliere sentori di piccoli frutti rossi, oltre a note di cioccolato bianco ed erbe balsamiche. Il gusto è fresco, fine e vivace, dal finale persistente. Affina complessivamente 12 mesi in barrique di primo e secondo passaggio; segue affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

La Barbera “80” di Dezzani nasce per celebrare gli 80 anni della cantina piemontese. Fortemente voluto da Luigi Dezzani, enologo e co-proprietario attuale, questo rosso del Piemonte è perfetto per accompagnare un pasto importante, con carni rosse e selvaggina, ma anche agnolotti al brasato e scaglie di formaggio Castelmagno stagionato.

Il Carignano del Sulcis "Giba Rosso" della Cantina Giba è un vino rosso sardo fresco ed avvolgente dal colore rubino con tracce granato. Il profumo è complesso e stratificato, con note di frutti di rovo e macchia mediterranea a cui seguono sentori di spezie rosse e cenni balsamici. Il sorso è avvolgente e presenta una trama tannica di nobile fattura. E’ inoltre vitalizzato da un bel guizzo di freschezza che ne preserva la bevibilità. Affina in botti di rovere francese

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti siti nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Ha colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate ed al naso presenta note di confettura di ciliegia e amarena, che si fondono con note terziarie speziate, di cuoio e tabacco. In bocca ha grande volume e tannini lievi e morbidi, ben bilanciati da una discreta acidità che permane anche dopo alcuni anni di affinamento. Finale decisamente lungo. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese.