Negroamaro 'F' San Marzano 2021 Salento IGP
Scheda Tecnica e Descrizione
Un’espressione unica di un grande vitigno autoctono pugliese il Negroamaro “F” San Marzano. Un nettare frutto della vinificazione di uve vendemmiate in surmaturazione che sviluppano pertanto un forte tenore alcolico. Alcolicità che ben si amalgama quasi a non sentirla in un sorso ricco di polpa e di frutto, elegante, avvolgente e strutturato. Vino rosso che si apre nel bicchiere con profumi di frutti a bacca rossa, composta di prugne, cacao e liquirizia. Ottimo anche come vino da meditazione. Affina 12 mesi in barrique.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Salento I.G.P.
- Vitigno: 100% Negroamaro
- Produttore: San Marzano
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Suolo: terra rossa a tessitura fine con substrato calcareo
- Metodo allevamento: alberello
- Vendemmia: manuale ultima settimana settembre
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura soffice, macerazione fredda pre-fermentativa, fermentazione, svinatura
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Affinamento: barrique 12 mesi
- Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
- Temperatura servizio: 18°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
- Filosofia produttiva: vigne vecchie più 40 anni, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO F SAN MARZANO
Il Salento nel bicchiere, e non potrebbe essere altrimenti con questo vino rosso che sprigiona in un sorso tutta la forza e la struttura di uno dei vitigni autoctoni più famosi della Puglia: il Negroamaro.
Nasce nei vigneti selezionati di Monte La Conca, situati nelle morbide colline a metà strada tra i comuni di San Marzano e Francavilla Fontana. Qui il Negroamaro trova il territorio perfetto. Caldo secco, quasi torrido, un terreno povero che limita naturalmente la produttività, un suolo colorato di rosso perché ricco di ossidi di ferro ed una forte escursione termica tra giorno e notte.
Tutto, dalla terra, al clima, al colore dell'uva sembra preannunciare due caratteristiche che apparteranno al futuro vino: intensità e profondità di colore e aromi.
La vendemmia ha un sapore antico. Ogni grappolo, raccolto esclusivamente a mano, viene depositato in grandi cesti che ne garantiscono la perfetta conservazione fino alla pressatura.
È un vino che esprime la sua potenza già dal colore, un rosso porpora intenso e ricco. Il profumo è complesso con note speziate e leggeri sentori di frutti di bosco. Il sorso è caratterizzato da un tannino vellutato che preannuncia un sapore molto strutturato, armonioso, dal finale persistente.
Ottimo vino da meditazione, ideale per le serate da trascorrere in compagnia di un buon libro. È perfetto in abbinamento con primi piatti robusti, a base di carni rosse e selvaggina.
Se dovessi identificare il vino con una persona, per me Negroamaro F è come la bellissima Sofia Loren nel film “Ieri, oggi e domani”. Bellissima, sensuale e da sognare.

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.

Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.

Vino rosso pugliese di buona struttura, caratterizzato da una trama fitta ma rotonda, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo. Prodotto con uve autoctone Susumaniello in purezza.

Vino rosso dolce naturale da uve Primitivo, che si presenta al naso con profumi intensi di frutta cotta, miele di castagna, marmellata di mirtilli, prugne secche e vaniglia. Al palato è morbido, di corpo e con una buona persistenza.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.

Vino rosso pugliese di buona struttura, caratterizzato da una trama fitta ma rotonda, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo. Prodotto con uve autoctone Susumaniello in purezza.

Un rosso pugliese di grande bevibilità, dal sorso morbido e fruttato, ideale con la cucina di terra e con i piatti a base di carne.

Vino rosso dalla beva molto piacevole in grado di unire in modo esemplare struttura e morbidezza, carattere e armonia. Ha colore rubino intenso con sfumature violacee e un profumo fruttato con sentori di marasche sotto spirito, prugne e mirtilli che si apre a note speziate di vaniglia. Sorso caldo e vellutato. Ottimo da bere tutti i giorni grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Vino che si presenta al naso con profumi che ricordano note fruttate. Al palato è fresco ed equilibrato, caratterizzato da un piacevole retrogusto fruttato. Malvasia Nera del Salento 12 e Mezzo Varvaglione viene prodotto con l’ausilio di una macerazione controllata, a una temperatura compresa tra i 24 e i 28 gradi centigradi.

Un rosso molto interessante e piacevole, dal sorso ricco e strutturato, impreziosito da note delicatamente speziate e caratteristici richiami salmastri.

Proveniente dalla zona di Leverano (LE), questo Negroamaro Riserva si rivela corposo, morbido e generoso al palato. Da servire a 16-18 °C con formaggi, carni rosse e bianche.

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

Rosso equilibrato e di media struttura, da abbinare a carni rosse, selvaggina e formaggi non troppo stagionati. Ottimo da servire durante serate informali o pranzi in famiglia.

Intenso e strutturato, “il” Nebbiolo vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in grandi botti di rovere, prima della messa in bottiglia. Da provare con selvaggina da pelo e carni rosse importanti e saporite.