Rosso 'Brentino' Maculan 2020 Veneto IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Da un blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolte e selezionate a mano, su suoli di origine vulcanica e tufacea, nasce “Brentino”, vino rosso del Veneto IGT, firmato dalla cantina Maculan. Affina in acciaio e in barriques, presentandosi rosso rubino vivace alla vista, con naso di frutti rossi e frutti di bosco maturi, seguiti da note di vaniglia e spezie dolci. Sorso rispondente e di piacevole impatto, con tannini ben inseriti e chiusura fruttata.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Veneto I.G.T.
- Vitigni: 55% Merlot, 45% Cabernet Sauvignon
- Produttore: Maculan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Terreno: vulcanico, tufaceo
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: macerazione e fermentazione termo/controllata in acciaio
- Affinamento: 12 mesi 50% barrique – 50% acciaio
- Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati

Passito di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

Fresco vino bianco ottenuto dall'impiego di uve Tai e Sauvignon. All'olfatto affiorano profumi di frutta tropicale e note floreali. Il sorso è secco, equilibrato e pieno, dal finale persistente e lungo. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio. Ideale in accompagnamento a zuppe e secondi piatti di pesce.

Fresco vino bianco ottenuto dall'impiego di uve Tai e Sauvignon. All'olfatto affiorano profumi di frutta tropicale e note floreali. Il sorso è secco, equilibrato e pieno, dal finale persistente e lungo. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio. Ideale in accompagnamento a zuppe e secondi piatti di pesce.

Vino bianco realizzato con uve Tai, Pinot Bianco e Pinot Grigio. Al naso si percepiscono intense note floreali e di frutta a polpa bianca. Al palato è fresco, asciutto e di ottimo equilibrio nell’acidità. Affinamento in solo acciaio per 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Passito in bottiglia mezza da cl.37,5 di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

Vino rosso da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dal sorso equilibrato e corposo. Al naso si colgono note erbacee e di frutti rossi maturi. Affinamento di 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Vino rosso Breganze DOC ottenuto dal solo impiego di uve Cabernet Sauvignon. Al naso ricchi profumi di frutti rossi di sottobosco e liquirizia. Sorso asciutto e di grande equilibrio. Affina 12 mesi in barrique di secondo passaggio e nuove.

Vino bianco Veneto IGT da uve Chardonnay in purezza, che si presenta in colore paglierino carico con riflessi dorati. Profumi di burro, mandorle e spezie dolci anticipano un sorso fresco, equilibrato e secco. Prima dell’imbottigliamento affina 5 mesi sui lieviti in barrique.

Vino rosso ottenuto dall'esclusivo impiego di uve Marzemino. All'olfatto spiccano note fruttate mature, floreali e leggermente balsamiche. Il sorso è equilibrato e di buon corpo.

Maculan propone un rosso profondo e complesso, dal naso fruttato e speziato, seguito da un sorso vellutato, solido e molto ben strutturato. Ideale nelle occasioni speciali e formali.

Passito dal colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce, elegante e pieno. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza.

Passito in bottiglia mezza da cl.37,5 dal colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce, elegante e pieno. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza.

Vino rosso frutto di un blend Merlot e Cabernet Sauvignon che regala al naso ampie sensazioni fruttate di sottobosco e richiami speziati di cacao e caffè. Il sorso è di buona struttura e equilibrato. Affinamento in barrique per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino rosso da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dal sorso equilibrato e corposo. Al naso si colgono note erbacee e di frutti rossi maturi. Affinamento di 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Maculan propone un rosso profondo e complesso, dal naso fruttato e speziato, seguito da un sorso vellutato, solido e molto ben strutturato. Ideale nelle occasioni speciali e formali.

Raboso fresco e tannico, ma molto scorrevole al palato. Vinificato in solo acciaio è perfetto con numerose preparazioni a base di carne e pesce.

“Calinverno” è un grande vino rosso prodotto solo nelle migliori annate dall’Azienda Agricola Monte Zovo. Ottimo da abbinare con carni rosse brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Semplicemente perfetto da solo, per assaporarne al meglio ogni sfumatura.

Non filtrato e non chiarificato, questo Sangiovese “naturale” è perfetto come vino quotidiano e da tutto pasto.

Straordinario Vino Rosso Toscano di grande eleganza e struttura. Ha intensi profumi di frutta, come ciliegia e ribes, e delicate note floreali. Il sorso denota immediatamente forza e struttura, con buona freschezza e tannini ben presenti. Matura minimo 36 mesi in botti di legno. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vinificato in acciaio, con lieviti indigeni e senza filtrazioni, il “Foresco” di Barberani è ottimo per accompagnare carni rosse e bianche, cacciagione, arrosti e carne alla brace.

Vino rosso della regione Calabria dal colore rubino intenso prodotto con uve Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Al naso ha un bouquet di profumi fruttati, bacche nere, ciliegia e ribes. Al palato presenta un gusto morbido, asciutto e caldo con un finale di lunga persistenza. Affina 12 mesi in barriques.

Vino rosso armonico e fresco, il Cassiano di Manincor è frutto di un blend di ben cinque diversi vitigni, che vinificano separatamente e maturano in barriques di rovere per 16 mesi.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Fresco e secco vino bianco del Trentino Alto Adige, di denominazione vigneti delle Dolomiti IGT. Alla vista appare in colore paglierino tenue, ed al naso offre delicate note floreali e fruttate di mela, nespola e agrumi. Il sorso è morbido e minerale, dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.

Chardonnay territoriale, sapido, minerale e delicatamente fruttato, da abbinare a piatti di pesce e carni bianche leggere.

Il “Cortes” vinifica in acciaio, con un affinamento di almeno 6 mesi in vasche inox, per esaltare la componente fresca e fruttata di questo vitigno. Ottimo con le carni rosse e i formaggi del territorio.

Vino rosso fresco e corposo, il Dolcetto d'Alba della cantina Schiavenza è ottimo da bere a tutto pasto e si esalta con una carne battuta a coltello.

Vino di grande intensità con sentori di frutti esotici, note di sambuco ed uva spina. Al palato si rivela fresco e dotato di una notevole mineralità. Quintessenz Sauvignon Kaltern è caratterizzato da aromi intensi e da un assaggio strutturato e di grande personalità.

Vino rosso color rubino intenso di medio corpo, con tannini soffici e buon equilibrio. Al naso regala sentori di amarena, lampone, rabarbaro e spezie dolci.