Grechetto 'Latour a Civitella' Sergio Mottura 2022 - BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Grechetto "Latour a Civitella" di Sergio Mottura è un vino bianco dal colore giallo dorato intenso. Il bouquet di profumi racchiude note mela, pera, burro fuso e nocciola. Un vino decisamente di corpo, morbido e piacevolmente fresco con finale persistente di frutta e vaniglia. Affina 8 mesi in caratelli di rovere francese ubicati in antiche grotte scavate nel tufo. Vignaioli Indipendenti.
Curiosità: Il nome "Latour a Civitella" è dedicato a Louis Fabrice Latour, produttore della Borgogna, che suggerì di fermentare il Grechetto direttamente nelle botti di rovere, e per questo regalò a Sergio 5 barrique come segno della sua amicizia. Da quel momento il resto è storia con il Latour che diventa il primo vino bianco nella storia del Lazio ad ottenere il riconoscimento dei 3 Bicchieri Gambero Rosso.
SCHEDA E DESCRIZIONE VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Grechetto di Civitella d’Agliano IGT
- Uve: 100% Grechetto
- Produttore: Sergio Mottura
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lazio – Provincia di Viterbo
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice delle uve a cui segue decantazione statica del mosto a bassa tenmperatura. In questa fase la fermentazione non è ancora iniziata ed il mosto decanta naturalmente ed acquisisce aromi e profumi primari dalle bucce. Segue fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio. La parte finale della fermentazione avviene in caratelli di rovere ubicati in antiche grotte di tufo.
- Affinamento: 9 mesi in carati di rovere francese. Segue imbottigliamento ed affinamento di ulteriori 6 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: Biologico, Vignaioli Indipendenti
Caratteristiche del Grechetto Latour Mottura Sergio
Questo vino nasce da cinque vigneti che si estendono su 130 ettari, appartenenti alla tenuta Mottura, in un territorio delimitato ad ovest dalle colline argillose di Civitella d’Agliano e ad est dalla pianura umbra. Prodotto nelle cantine di Sergio Mottura, è stato più volte premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e con un punteggio superiore a 93 dalla prestigiosa rivista Wine Advocate.
Difatti riporta l’etichetta IGT a garanzia dell’uvaggio adoperato, esclusivamente il Grechetto, e delle tecniche per la vinificazione, rigorosamente applicate nel rispetto dell’ambiente secondo regole biologiche. La coltivazione e la raccolta delle uve avviene con metodi tradizionali, le piante sono trattare solamente con fertilizzanti naturali e la vendemmia è eseguita a mano. Gli acini sono diraspati e pressati con macchinari pneumatici a pigiatura soffice per l’estrazione del mosto soffice.
La fermentazione avviene all’interno di botticella di legno termo-controllate. La maturazione del vino si raggiunge dopo nove mesi in barrique di legno francese, capaci di conferire ulteriori aromi e profumi. Solamente nella primavera successiva si procede alla selezione dei mosti ed all’assemblaggio delle diverse masse, per poi imbottigliare e fare riposare ulteriormente il prodotto in bottiglia nelle cantine sotterranee della Tenuta Mottura.
Il Grechetto Latour a Civitella è perfetto per accompagnare l’intero pasto. Indicato con primi piatti a base di sughi, ottimo con il risotto alla milanese e carne rossa alla brace ed alla griglia. Interessante con i formaggi stagionati, gli affettati e con pietanze molto speziate.
Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.
Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Vinificato in solo acciaio, “Clara Stella” è un vino fresco e spensierato, da servire con antipasti e piatti di pesce in generale.
Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.
Un bianco per nulla banale, scandito da netti richiami fresco-sapidi e buona persistenza gusto-olfattiva. Il “Naranis” vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e piatti a base di pesce.
Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.
Perfetto con piatti di pesce, crostacei e primi piatti leggeri, “Tenuta Valdichiesa” si propone come un vino bianco giovane, fresco e fruttato, da servire nelle occasioni informali.
È di denominazione Greco di Tufo DOCG questo vino campano fresco e strutturato. A livello olfattivo presenta sentori fruttati di pere williams e fiori d’arancio. Al palato è deciso, armonico e dal fine ammandorlato.
Bianco del Trentino vinificato in acciaio, dal profilo di grande equilibrio e charme. Ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti delicati e aromatici.
Vino bianco campano prodotto nella zona di Santa Paolina (AV), che si manifesta nel calice in color paglierino-dorato. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocche e pesche, unitamente a sentori minerali. Al palato è fresco, di ottima persistenza e morbidezza.
È realizzato esclusivamente da uve Greco cresciute su vigneti situati a 500 metri d’altitudine. Profumi minerali di zolfo ed erbe balsamiche vengono colte al naso. Il gusto è fresco ed armonico. Affinamento iniziale in acciaio su fecce fini per circa 7 mesi, per poi proseguire in bottiglia per un periodo di 1-2 mesi.
Vino ottenutio da uve Pecorino in purezza, che si presenta alla vista in color dorato luminoso. Fragranze di lime, pera, sambuco e cedro vanno a comporre il bouquet olfattivo. Al palato è caldo e strutturato, dal finale persistente. Affina 9 mesi in acciaio inox e successivamente in bottiglia per almeno 12 mesi.