Pinot Nero 'Barthenau Vigna Sant'Urbano' Hofstatter 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Straordinario vino rosso che esprime nel calice tutta l’eleganza del Pinot Nero e la delicata aromaticità propria dei vini dell’Alto Adige. È prodotto con le uve di un eccezionale Cru: la Vigna Sant’Urbano ubicata nella Tenuta Barthenau. Si tratta di un vigneto antichissimo, con viti di età superiore a 70 anni, che sorge in una zona estremamente vocata. Il palato è avvolgente, elegante e delicatamente tannico. Tutte le sensazioni si compongono in un insieme di grande equilibrio. Affina 14 mesi in botte piccola e 7 mesi in botte grande di rovere di primo passaggio.
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: 100% Pinot Nero
Contenuto: 75,0 cl
Produttore: Hofstätter
Regione: Trentino-Alto Adige
Zona geografica: Termeno (BZ)
Terreno: conglomerato di argilla, porfido, calcare e ghiaia
Vinificazione e affinamento: acciaio e legno
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Hofstätter propone con questo Pinot Nero dell’Alto Adige DOC un rosso elegante e raffinato, di grande carattere e armonia. Questo vino nasce sulle colline di Termeno (BZ), dove risiede il vigneto “Barthenau Vigna Sant’Urbano”, l’appezzamento più prestigioso e antico della tenuta, dove alcune delle viti di pinot nero superano addirittura i 65 anni di età. Questo particolare si riflette molto positivamente sulla produzione che risulta di bassa quantità ma di altissima qualità.
Veste intense e cariche tonalità rosso rubino scuro ed è necessario attendere qualche istante prima che si riveli al naso. Quando si concede offre un bouquet fruttato e speziato ammaliante e preciso, con sentori di amarene, fragoline di bosco, e lamponi, a cui seguono delicati rintocchi di vaniglia e spezie dolci. In bocca è morbido e vellutato, quasi una carezza per il palato, con gradevoli sensazioni fruttate coerenti con l’olfazione. L’assaggio è pieno e armonico, con un invidiabile equilibrio tra frutto, tannini, acidità e morbidezza, che rende la beva elegante e appagante.
La Vigna Sant’Urbano si trova proprio nel cuore della tenuta Barthenau e rappresenta uno dei migliori vigneti non solo della cantina Hofstätter ma di tutto l’Alto Adige. Situata nei pressi di Mazon, accanto alla casa padronale, questa vigna vanta piante con oltre 65 anni di età che offrono basse rese ma frutti di rara qualità, caratterizzati da una altissima concentrazione di aromi e sapori. Il terroir con le sue condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli è certamente un altro fattore chiave. Il vigneto è infatti posizionato ad altitudine ed esposizione ideali, con terreni di natura argillosa, con porfido, calcare e ghiaia ad arricchirne la composizione. Le uve sono vendemmiate a mano e solo da mani esperte e arrivano in cantina in piccole cassette, quindi la maggior parte viene diraspata e delicatamente pigiata. Acini, grappoli interi e succo restano in infusione per 24 ore per garantire l’estrazione di aromi e sapori, prima della fermentazione a temperatura controllata. Segue un primo affinamento in piccole botti di rovere per 12 mesi a cui ne segue un secondo di 8 mesi in botte grande. La maturazione si conclude con ulteriori 8 mesi di bottiglia.
Il Pinot Nero “Barthenau Vigna Sant’Urbano” di Hofstätter è indicato per accompagnare primi piatti saporiti e conditi con sugo di carne, carni rosse e selvaggina arrosto o in umido, come pici al ragù di cinghiale o arrosto di maiale speziato. Ottimo anche abbinato a pollame nobile, oca arrosto o piccione ripieno.
Spumante Metodo Classico frutto di un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che fa un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Ha colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati ed un perlage fine e delicato. I profumi sono delicati e con note di mandorle, ananas, vaniglia e agrumi. Il sorso è fresco, brioso e con un finale lungo e delicatamente ammandorlato.
Vino bianco fermo altoatesino dotato di equilibrio ed estrema piacevolezza al sorso. Ha colore giallo paglierino ed i profumi tipici del vitigno con note fruttate di mela Golden e delicati sentori di albicocca, ananas e frutti tropicali. Il sorso è fresco ed in perfetta corrispondenza con i sentori fruttati percepiti al naso. Affina solo in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del vitigno Chardonnay.
Vino bianco aromatico di grande struttura ed eleganza prodotto nella tenuta Kolbenhof, di proprietà degli Hofstätter. E' un vino veramente notevole, dal sapore pieno e avvolgente, capace di regalare stupende sensazioni di freschezza e armonia.
Gewurztraminer dal colore giallo dorato intenso. Al naso sprigiona un'intensa varietà di sensazioni fruttate, pesca, mango, papaya, lychee e ananas. Al sorso sviluppa intensi aromi varietali. E' corposo, con richiami di miele e cannella. Delicato elegante e persistente. Ottimo con pasticceria fresca e macedonie di frutta.
Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.
Questo Lagrein con il suo colore rubino carico brillante è estremamente tipico e facilmente riconoscibile. Colpisce per l'eccellente equilibrio tra l'intensità e la complessità dei profumi speziati di piccoli frutti di bosco e di viola e la loro fragranza immediata, pulita, accattivante, fresca. In bocca è molto armonico, con una buona sostanza di tannini, si allarga caldo, lungo, ben persistente con un corpo vellutato e rotondo, un finale leggermente speziato e un'acidità molto equilibrata.
Vino rosso altoatesino elegante e fruttato dal colore rubino intenso e concentrato. Il profumo è vinoso e con note calde di marmellata di more e frutti di bosco. Dopo qualche minuto di riposo nel bicchiere si percepiscono sensazioni speziate e di humus. Il sorso è avvolgente e dotato di una robusta struttura tannica. Finale lungo e persistente che si chiude su sensazioni fruttate.
Vino bianco di montagna, fresco, teso e delicatamente minerale, il Müller Thurgau “Michei di Michei” è perfetto con antipasti leggeri e carni bianche.
Pinot Bianco Riserva frutto della vinificazione dell uve provenienti da uno dei vigneti più vocati dell’Alto Adige: il vigneto Barthenau. Ha colore giallo paglierino dorato e profumi intensi ed ampi di frutta a polpa gialla, agrumi e cedro candito. Il sorso è avvolgente, ampio, grande freschezza e ben bilanciato. Finale lungo e persistente su note ammandorlate. Affina 15 mesi in botti grandi di rovere.
Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.
Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.
Vino rosso altoatesino elegante e strutturato affinato 24 mesi in botti di Rovere. E’ prodotto con le uve Lagrein della vigna Steinraffler, una delle più antiche e più vocate dell’Alto Adige. Ha colore granato scuro e profumi fruttati di susine e ciliegie a cui seguono sensazioni iodate e minerali. Il sorso è in perfetta corrispondenza con le note fruttate percepite al naso. Ha un finale lungo e delicatamente speziato.
Proposto da Cavit in stile contemporaneo e quasi gastronomico, il Pinot Nero “Bottega Vinai” è ideale per muovere i primi passi nel mondo di questo famosissimo e intrigante varietale francese.
Rosso elegante, pieno e vellutato al palato, con decise note di piccoli frutti di bosco e speziatura all’olfazione. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina da piuma.
Il Pinot Nero fresco e delicato dal colore rubino tenue. Ha profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con delicate note speziate. Il palato è caratterizzato da freschezza ben amalgamata al frutto percepito al naso. Beva estremamente piacevole e buona persistenza.
Vino elegante fermo di colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco e ciliegie nere, spezie dolci e sentori affumicati. Al palato presenta una buona struttura, corpo medio ed equilibrio tannico. Affinamento parzialmente svolto in barrique per 15-18 mesi, e parzialmente in acciaio inox per alcuni mesi.
Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.
“Madruzzo” fa parte della linea “I Vigneti” di Pravis, nata per esaltare le peculiarità di ogni terroir. Armonico ed elegante, è un rosso da tenere sempre in cantina e da stappare sia con gli amici che in famiglia.
Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.