Cabernet Sauvignon 'Ireneo' Conte Emo Capodilista 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Cabernet Sauvignon "Ireneo" della Cantina Conte Emo Capodilista è un vino rosso morbido e strutturato dal colore rubino intenso. Al naso emergono aromi suadenti di frutta a bacca nera con nuances speziate che si fondono in perfetta armonia. In bocca è caldo, armonico e ben strutturato, i tannini sono ben amalgamati. Matura 12 mesi in barrique. Vignaioli Indipendenti.
Classificazione: Colli Euganei DOC
Vitigno: 90% Cabernet Sauvignon, 6% Merlot, 4% Carmenère
Produttore: Conte Emo Capodilista
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Altitudine: 130 metri sul livello del mare
Affinamento: barriques 12 mesi seguono 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13.0% Vol
Filosofia Produttiva: Vignaioli Indipendenti
Il Cabernet Sauvignon Colli Euganei DOC dell'azienda Conte Emo Capodilista nasce da vigneti localizzati in un terroir strategico per la produzione vinicola di qualità. Vicende storico-politiche hanno interessato la tenuta nel corso del tempo, ma oggi rappresenta il punto di riferimento per quanti cercano qualcosa di esclusivo. Grandi vini e grande passione muovono l'attività condotta da questa famiglia Veneta che dedica l'intera giornata alla cura della vigna. Il territorio pianeggiante sorge sulla collina in prossimità del Parco Regionale dei Colli Euganei, nel cuore della regione Veneto. I suoli sono di origine alluvionale con buon contenuto di calcare e argilla. La buona struttura del terreno permette di praticare concimazioni biologiche quadriennali senza esercitare alcuna forzatura alle piante. Tutt'attorno si respira un ambiente salubre dove si sente solo la brezza proveniente dal Mare Adriatico. Grazie all'azione del vento le viti riescono a trovare sollievo dalla calura estiva. Le buone escursioni termiche sono, inoltre, alla base della perfetta maturazione delle uve.
Il vino è prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenére. La meticolosa vinificazione riesce a tutelare le qualità organolettiche delle uve in quanto si riescono a conservare pigmenti, aromi ed estratto. Esso si presenta con grande eleganza e armonia. L'equilibrio espresso dal perfetto rapporto tra sapidità e freschezza insieme ad una buona dose di nobile tannicità ne fanno un prodotto vitivinicolo d'eccellenza. I risultati si ottengono dopo passaggi fondamentali rappresentati da macerazione di 8-10 giorni e riposo in barrique per 12 mesi prima dell'imbottigliamento. I sentori fruttati e speziati che ne derivano formano un complesso bouquet. Al palato è potente e strutturato al punto da renderlo un compagno ideale di grigliata di carne, formaggi di media-lunga stagionatura e selvaggina.

Passito dolce prodotto con uve Moscato Giallo in purezza. Di colore ambrato alla vista, regala al naso intense ed ampie note di agrumi, albicocca, dattero, e sentori speziati di salvia. Il sorso è elegante, morbido ed armonioso con note fruttate di agrumi e frutta matura. Affinamento in bottiglia per circa 6 mesi..

Vino fermo di colore rosso intenso prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Profumi di frutta nera, prugna e mirtillo con note di pepe nero è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato si avverte una ricca presenza tannica, dal finale dolce e balsamico. Affina per 6 mesi circa in barrique.

Vino fresco e fermo di colore rosso rubino alla vista. Al naso offre sentori fruttati di ciliegia e mora, oltre a note speziate di pepe nero. All'assaggio richiama quanto precepito a livello olfattivo. Affinamento in barrique per circa 2 mesi.

Vino rosso veronese prodotto da uve Raboso vendemmiate nel mese di novembre. Di colore rubino intenso, offre al naso note di nocciole, spezie dolci e marasche. Al palato è caldo, equilibrato e di ottima struttura.

Vino fermo rosso rubino ottenuto da uve Cabernet Franc. All'olfatto esprime profumi di more, mirtilli e spezie. Il gusto è sapido ed intenso, dalla picevole eleganza e morbidezza; finale persistente. Affina per circa 2 mesi in botti di acciaio ionx e vasche di cemento vetrificato.

Spumante dolce realizzato con sole uve Moscato Giallo, che appare alla vista in color dorato brillante. Note fruttate e di pasticceria fresca affiorano al naso. Al palato è dolce, morbido, armonioso e di buona persistenza.

Vino fermo di colore rubino con sfumature granata, realizzato con uve cresciute da vigneti posti a 130 metri s.l.m. I l quadro olfattivo è conferito da note di piccoli frutti rossi in confettura, liquirizia e tabacco. In bocca è vigoroso, fresco e consistente. Affinamento in barrique per un periodo di circa 18 mesi.

Vino fermo rosso rubino ottenuto da uve Cabernet Franc. All'olfatto esprime profumi di more, mirtilli e spezie. Il gusto è sapido ed intenso, dalla picevole eleganza e morbidezza; finale persistente. Affina per circa 2 mesi in botti di acciaio ionx e vasche di cemento vetrificato.

“Tango Wine” è il vino ideale per chi ama i rossi non troppo evoluti, ma comunque intensi e ben strutturati, dal sorso caldo, deciso e fruttato.

Vino di colore rosso rubino, con sfumature tendenti al violaceo. Profumo intenso, con leggeri sentori erbacei e di frutta a bacca rossa. Al gusto il vino si presenta di corpo, rotondo ed armonico, Nasce da uve vendemmiate nel mese di ottobre. Molto interessante il fatto che la vendemmia sia notturna, per sfruttare meglio le basse temperature e preservare il patrimonio aromatico.

Elegante vino rosso rubino pugliese da uve Cabernet Sauvignon in purezza. Al naso apre a richiami fruttati e floreali. Al palato è corposo e di buona struttura. Affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi, a cui seguono alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Cabernet Sauvignon Altoatesino di grandissimo valore ed eleganza. Prodotto solo con le migliori uve delle vigne più vocate, ha colore rubino intenso ed una gamma di profumi impressionante. Si apre con aromi di frutti di bosco, mora e pepe nero, per spostarsi verso sentori di lavanda e pietra focaia. Il palato e avvolgente, strutturato e con un tannino setoso.

Un rosso veneto intenso e concentrato, dal netto sapore fruttato e dai ricordi speziati. Ottimo con carni rosse arrosto e in umido, filetto alla griglia e scaloppe di maiale ai funghi chiodini.

Vino rosso Riserva che si esprime all’olfatto con profumi che rimandano a note di mora, ribes nero e pepe rosa. Al palato si propone con notevole corpo, intensità ed un particolare finale avvolgente.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve Cabernet Sauvignon. Ha un bel colore rosso porpora che anticipa note speziate e vegetali tipiche del vitigno. Sorso caldo, avvolgente e dotato di un tannino morbido.

Solido e fruttato il “Due Querce” di Trevisani è perfetto per accompagnare pranzi in famiglia e tra amici. Si abbina con carni rosse alla brace e arrosto, ottimo anche con formaggi e secondi piatti di terra.

Vino rosso da uve Cabernet Sauvignon vinificate in purezza che si distingue per struttura e freschezza. Ha intensi profumi che spaziano dal floreale al fruttato, fino ad evolversi verso le note speziate tipiche delle uve Cabernet Sauvignon. Al sorso emerge una bella struttura ed un tannino maturo e vellutato. Affina in barrique per circa 6 mesi a cui seguono 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Vino fermo di colore rosso intenso prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Profumi di frutta nera, prugna e mirtillo con note di pepe nero è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato si avverte una ricca presenza tannica, dal finale dolce e balsamico. Affina per 6 mesi circa in barrique.

Vino rosso pieno e consistente, il Cabernet Sauvignon Riserva "Sass Roà" Laimburg matura in barrique di rovere per almeno 20 mesi.