Chenin Blanc Cape Dreams 2021 - Sud Africa - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chenin Blanc della Cantina Cape Dreams è un vino bianco del Sud Africa fruttato e fresco dal colore paglierino chiaro. Il bouquet olfattivo ha note di frutti tropicali come ananas e mango. Seguono sensazioni agrumate e di muschio. Il sorso è di gran beva, equilibrato, sapido, fresco e minerale.
Uve: 100% Chenin Blanc
Produttore: Cape Dreams
Contenuto: 75,0 cl
Nazione: Sud Africa
Zona di produzione: Robertson Western Cape
Vendemmia: Raccolta notturna delle uve e selezione manuale. La raccolta è eseguita la notte per sfruttare la temperatura più bassa e garantire maggiore integrità e qualità dell’uva raccolta
Vinificazione: La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata di 14-16° C.
Affinamento: in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino giace 5 mesi sui lieviti fini. Segue imbottigliamento ed ulteriore affinamento di 2 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14% vol.
Temperatura di Servizio: 16° C
Luminoso come il sole del Sudafrica, fragrante come i venti che spirano dall'oceano, lo Chenin Blanc Signature della cantina Spier è un vino dalla beva immediata e invitante. Nato all'altro capo del mondo, mostra l'ottima vocazione vinicola di quei remoti territori in cui i coloni olandesi amavano coltivare la vite già nel XVII secolo. Ha quindi radici europee la tradizione enologica locale che vede in Stellenbosch uno dei suoi più prestigiosi terroir.
La predilezione degli olandesi per i vitigni francesi si rivela tutta nei vini della linea Signature, piena espressione del legame che ciascuna bacca ha consolidato con la nuova dimora. Accade così che l'aromatico e affascinante Chenin Blanc trovi un habitat ideale nei vigneti distesi tra il fiume Breede e la costa. Qui il suolo è drenante e ben areato e il clima è mite anche in inverno, allietato dall'azione calmierante degli oceani Indiano e Atlantico che si incontrano proprio a largo del Western Cape.
Gli acini raccolti a mano restano brevemente a contatto con le bucce prima di essere posti a fermentare in acciaio, a temperatura costante. L'affinamento sulle fecce fini richiede almeno tre mesi. Eleganza e freschezza, armonia ed equilibrio accompagnano il sorso, preceduto da aromi fruttati di pere e mele, nell'ammaliante abbraccio del litchi. La piacevole sapidità e il finale persistente ne fanno un vino versatile, da godere a tutto pasto. Ideale per un aperitivo a base di sushi e crostacei, sposa egregiamente la raffinatezza dell'orata alla griglia e la leggerezza degli spiedini di pollo.

Vino bianco del Sud Africa da uve Chenin Blanc. Nel bicchiere si ammirare in un bel color paglierino con richiami verdognoli. All’olfatto apre a sentori fruttati di mele, pere e litchi. Sorso fresco, sapido ed armonico.

Vino bianco di grande freschezza da uve Sauvignon Blanc. L’impatto visivo evidenzia un bel color paglierino con nuance verdognole. All’olfatto emergono delicati ricordi di peperone, fichi verdi, uva spina e frutto della passione. Sorso armonico, equilibrato e di scorrevole beva.

Sauvignon Blanc vinificato in acciaio, dal profilo vivace e fruttato. Perfetto da servire per una cena vegetariana o con antipasti e primi piatti di pesce

Vino bianco da uve Chardonnay che concede al naso ampie note fruttate di mele gialle mature, lime, pera, caramello e burro. Sorso di grande freschezza, morbidezza e cremosità. Finale in perfetta corrispondenza con l’olfatto.

Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Chardonnay giovane, fresco e scattante, dal sorso piacevolmente sapido e fruttato. Richiama nettamente il varietale, impreziosito però da accennata mineralità (donata dal terroir).

“Klausner” Pinot Grigio di Armin Kobler è un bianco giovane, fresco e varietale, perfetto da stappare durante una serata tra amici.

Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.

Perfetto per una serata tra amici, il Gewürztraminer “Feld” ha un profilo ricco e generoso, dai netti richiami aromatici.

Vino ottenuto da uve Pinot Grigio che hanno macerato a bassa temperatura per una notte. Ideale come aperitivo o in abbinamento a uova, minestre asciutte, pesce e carni bianche. Sorso sapido, fresco e morbido. Al naso profumi speziati e fruttati.

Gewürztraminer aromatico, appagante e morbido, perfetto da servire con piatti di pesce, con i crostacei e con le carni bianche. Ottimo con il pollo al curry.

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

"Leclisse" è un elegante vino frizzante dal colore rosato, realizzato da uve Lambrusco di Sorbara impiegate in purezza dalla cantina Paltrinieri. Il suo profumo regala al naso dei piacevoli ricordi floreali e di frutti di sottobosco che anticipano un sorso fresco e di avvolgente delicatezza.

Vino rosato prodotto dalla vinificazione di uve Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Profumo che evoca sentori di frutti di bosco e note di fragola. Al palato si esprime con notevole delicatezza e una piacevole intensità aromatica.

Vino Rosato giovane e fruttato, dal sorso particolarmente fresco-sapido, da abbinare ad antipasti di mare, primi piatti leggeri e carni bianche.

“Sufragio” è frutto di una vinificazione in acciaio, con maturazione di circa 6 mesi in serbatoio e altri 6 in bottiglia. È un rosso da bere giovane, abbinato ad antipasti di carne, salumi e formaggi di media stagionatura e primi al sugo di carne.