Rosso 'Romeo' Castel Noarna 2012 Vigneti delle Dolomiti IGT
Descrizione
Il vino rosso ‘Romeo’ Castel Noarna è prodotto solo nelle migliori annate. È realizzato con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, oppure una delle due varietà prese in purezza. Colore rubino intenso. All’olfatto affiorano profumi di frutti rossi, tabacco e vaniglia. Sorso di buona struttura e corpo, dal finale persistente.
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Uve: Cabernet Sauvignon e Merlot (secondo le annate)
Produttore: Castel Noarna
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino
Terreno: ricco di minerali e scheletro; calcareo-limoso
Altitudine: 300-350 metri s.l.m.
Esposizione: sud/est; est
Vendemmia: manuale da metà settembre a metà ottobre
Fermentazione: spontanea
Fermentazione malolattica: svolta completamente
Affinamento: barrique 12-18 mesi, bottiglia minimo 6 mesi
Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino rosso ottenuto dall’impiego di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Sorso fresco, strutturato ed elegante. All’olfatto profumi di cassis, frutti rossi e spezie.

Vino bianco biologico dai profumi di pesche, fichi e frutta tropicale. Il sorso è fresco e sapido.

Spumante Brut Metodo Champenoise-Classico che affina sui lieviti in bottiglia 30 mesi. Sorso appagante e fresco. All’olfatto note di agrumi, pasticceria e crosta di pane.

Vino bianco biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.

Vino bianco frizzante Metodo Ancestrale da uve Nosiola, Sauvignon Blanc e Chardonnay. Sorso fresco ed invitante. Al naso note fruttate e floreali.

Vino rosso biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Vino rosso ottenuto dall’impiego di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Sorso fresco, strutturato ed elegante. All’olfatto profumi di cassis, frutti rossi e spezie.

Elegante vino rosso di colore rubino tenue che offre al naso profumi fruttati maturi di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è armonico e di ottimo equilibrio.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone Teroldego che si presenta nel calice di un bel colore rubino profondo. Ha ampi profumi di piccoli frutti di bosco e spezie che anticipano un sorso fresco, strutturato ed equilibrato.

Vino rosso di colore rubino che concede all’olfatto intensi sentori fruttati di sottobosco e nuance balsamiche. Il sorso è appagante e deciso. Finale persistente.

“Ballistarius” di Letrari si presenta come un rosso particolarmente complesso, strutturato e raffinato, ideale da abbinare con piatti di carne rossa e selvaggina.

Vino rosso granato prodotto uve Teroldego in purezza. Il bouquet olfattivo apre a richiami floreali e sentori di piccoli frutti di sottobosco maturi. Al palato è equilibrato ed armonico, dal finale piacevole. Affinamento inizialmente in acciaio per alcuni mesi, a cui segue un ulteriore periodo in bottiglia.

Fresco, fruttato e beverino, il Vigneti delle Dolomiti IGT Zweigelt è un vino assolutamente da provare per i palati curiosi e avventurosi.

Vino rosso da uve Groppello dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso profumi balsamici e di frutti di bosco.

“Select Prem” è un blend di schiava e lagrein nato con l’obbiettivo di esaltare con un sapiente uso del legno, queste due varietà autoctone.

Colore rosso rubino intenso e brillante. Profumo ricco e dalle spiccate note varietali, con fragranze di confettura di frutti a bacca nera. Al palato è sapido, morbido ed equilibrato con aromi tannici e vanigliati derivanti dall'affinamento in barriques di rovere francese

Vino ottenuto da uve Pinot Bianco in purezza che si presenta in color paglierino brillante. Note fruttate, floreali e di erbe aromatiche montane affiorano al naso. Il sapore è fresco, minerale e di piacevole beva. Prima di essere imbottigliato affina in botti di acciaio inox per alcuni mesi.

Verduzzo del Friuli proposto in versione secca dalla cantina Marco Sara e lavorato in acciaio. Si rivela molto gradevole e beverino, da abbinare ad antipasti di pesce, crostacei e piatti della cucina di mare.

Uno Chardonnay di montagna, complesso e dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Vinifica e fermenta totalmente in barriques, dove matura per 12 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.