Vino di Visciole Selezione Querciantica Velenosi - cl 50
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Velenosi Selezione "Querciantica" Vino di Visciole è un vino rosso rubino con riflessi amaranto, ideale in accompagnamento a dolci da dessert. Il ricco quadro olfattivo si compone di note floreali, piccoli frutti rossi di sottobosco in confettura, pere e pesche. Al palato è fresco, coinvolgente e morbido.
Uve: ciliegia selvatica e Sangiovese
Produttore: Velenosi
Contenuto: 50,0 cl
Regione: Marche
Vinificazione: macerazione sulle bucce, aggiunta di visciole che hanno precedentemente seguito processo di fermentazione con zuccheri.
Affinamento: in botti di acciaio
Gradazione alcolica: 14.0% vol.
Temperatura servizio: 10°-12°C.
Caratteristiche del Velenosi Querciantica Visciole Selezione
Vino di Visciole che riprende le tradizioni marchigiane. Questo Selezione Querciaantica di Velenosi viene aromatizzato al fine di renderlo più morbido e gradevole.
Il territorio delle Marche, infatti, offre vini abbastanza strutturati e corposi grazie alle caratteristiche di suoli e microclima. La filosofia aziendale, da sempre al passo con le nuove tecnologie enologiche, ma legata alla tradizione ha voluto riproporre un prodotto simbolo della propria terra così generosa di frutti. Il 'Vino di Visciole' così chiamato in loco, si rifà a una ricetta nata nel Medioevo che prevede l'unione di due nettari: il vino e lo sciroppo di visciole. La visciola è varietà di ciliegia selvatica (Prunus Cerasus) dotata di grande aromaticità e colore scuro che viene lasciata macerare nello zucchero per la preparazione di uno sciroppo che poi viene aggiunto al vino. Il vino in questo caso è il Montepulciano, ma in funzione della zona possono variare i vitigni e le proporzioni. Questo vuole essere un omaggio dell'azienda alla sua terra e alle sue tradizioni che spesso si rifanno alla cultura contadina che con i suoi segreti e saperi ha regalato la base per il lavoro contemporaneo. L'azienda ha sempre guardato al futuro con occhio al passato. Da quando, nel 1984, Angela ed Ercole Velenosi hanno fondato la cantina non si è mai perso d'occhio l'obiettivo di seguire l'innovazione con rispetto per la tradizione. La conversione in agricoltura biologica dei vigneti nel 2016 è stata un ulteriore scelta per tutelare l'ambiente ed ottenere così vini schietti e sinceri senza l'utilizzo di prodotti chimici dannosi. Il vino di visciole è una seta al palato. Suadente, morbido e aromatico è gradevole con pasticceria secca ma anche come vino dai meditazione davanti al camino.

Il Vino di visciole o visciolato è detto anche “elisir del corteggiamento” in quanto piace particolarmente alle donne per il colore rosso rubino intenso, per il gusto dolce e per il profumo di marasca e ciliegia matura appena raccolta. Il gusto corposo ed armonico lo rendono un ottimo vino da meditazione. Si accompagna bene a biscotti cantucci ciambelle e pasticceria secca in generale.

“Vì de Visciola” è perfetto con pasticceria secca e fresca, ma anche con dolci al cioccolato e prodotti da forno.

Vino rosso elegante e fermo, che prende il nome dall'omonimo vigneto sui cui crescono le uve Sangiovese utilizzate per produrlo. L'ampio bouquet olfattivo è conferito da sentori fruttati di ciliegie e sottobosco, oltre a note speziate di tabacco e pepe nero. Il sorso è equilibrato e fresco, dai tannini morbidi. Finale persistente. Affinamento per 18 mesi in barrique di rovere.

Vino intenso e fermo di color rubino realizzato con uve Sangiovese Grosso provenienti dalla Vigna Capannino, la più alta espressione territoriale dell'azienda in termini di esposizione. Intensi sentori fruttati di amarene e ciliegie, unitamente a note di cacao e tabacco affiorano al naso. Al palato è equilibrato e vellutato, dalla grande struttura. Chiusura lunga e persistente. Affinamento in barrique di rovere per circa 24 mesi.

Il Barolo Chinato della cantina Schiavenza è un vino rosso aromatizzato, ottimo a fine pasto oppure in momenti di meditazione.

Il Vino Rosso “Lepanto” di Alberto Giacobbe offre un sorso piacevole e appagante, dai netti sentori fruttati e speziati. Si abbina alla perfezione con carni rosse e piatti della cucina laziale.

Vino rosso fermo della regione Toscana dal colore rubino brillante. Al naso emergono note di confettura, frutti rossi e fiori delicati, e sentori speziati dolci. Il gusto è secco condito da una piacevole sapidità. Affinamento in botti di rovere per complessivi 6 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 3 mesi

Rubino compatto e luminoso. Intenso l’olfatto che apre con spezie dolci, more e ciliegie sotto spirito, poi viole, cacao e cenni mentolati. Netto il sorso di ottima corrispondenza e progressione dal lungo finale minerale. Matura 15 mesi in botte piccola di rovere francese

Intenso e speziato, “Victor” è dedicato al fondatore dell’azienda Salizzoni. Affina per un periodo di 18 mesi in barriques e si abbina con secondi piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina.

Vino rosso Biologico dell’Emilia Romagna dall’incredibile rapporto qualità/prezzo. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei ed ha delicati sentori fruttati di prugna, mirtilli, lamponi e rosa rossa. Il sorso è ricco, di buona struttura ed armonia. Finale piacevolissimo di marmellata di prugne. Matura 6 mesi in botti di rovere francese.

Vino toscano dal grande rapporto qualità prezzo. Prodotto da una cantina che conta su 152 soci conferitori ed oltre 450 ettaro di vigne posizionate nella bellissima zona di Scansano. Solo le migliori uve contribuiscono alla creazione di questo ottimo rosso dal bouquet elegante e fitto con sentori di frutti scuri, fiori, spezie e sottobosco. Affina 12 mesi in barrique di rovere franese di primo passaggio

Il Vino di visciole o visciolato è detto anche “elisir del corteggiamento” in quanto piace particolarmente alle donne per il colore rosso rubino intenso, per il gusto dolce e per il profumo di marasca e ciliegia matura appena raccolta. Il gusto corposo ed armonico lo rendono un ottimo vino da meditazione. Si accompagna bene a biscotti cantucci ciambelle e pasticceria secca in generale.