BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Hofstätter

 aggiungi ai PREFERITI

Hofstätter

La Cantina Hofstätter si trova a Termeno nella Piazza del Municipio, in una costruzione del XVI secolo che fu eretta per la regia stazione di posta, in seguito ospitò la locanda  “Schwarer Adler”  la cui proprietaria Maria Hofstätter era prozia dell'attuale titolare Martin Foradori.
La conservazione e maturazione del vino è affidata ad un sistema di ventilazione naturale, per mezzo di pozzi di aerazione che convogliano all’interno della cantina i venti che scendono dal monte Roen che sovrasta Termeno. Con questo sistema si raggiunge un livello di umidità ideale per l’ambiente ed inoltre l’isolamento termico consente il mantenimento della temperatura in cantina. Ciò fa si che il vino giunga a maturazione in modo naturale e con il minimo dispendio di energia.
Hofstatter fu la prima cantina in Alto Adige che separò le uve per podere, in vendemmia e in lavorazione. Riuscì in questo modo a lavorare le diverse uve ed associò il nome del podere ai rispettivi vini. E’ un aspetto molto importante questo. Già agli inizi del ‘900 Hofstatter ha interpretato il vino non come una semplice bevanda ma come una espressione del terroir. Ha individuato pertanto le zone migliori per ciascun vitigno (alla giusta altitudine, con la migliore esposizione e con l’ideale composizione del terreno) in modo da farlo esprimere al meglio. Queste zone sono identificate con certezza e recano un nome che le identifica; un nome “antico” con cui i vigneti erano identificati da secoli dagli abitanti della zona. E così ad esempio il Pinot Nero Mazon è prodotto con le uve dei vigneti dell’altopiano “Mazon” che offre le condizioni migliori per un Pinot Nero di valore internazionale; il Pinot Nero “Barthenau” è prodotto da uve che nascono nella tenuta “Barthenau”, che rappresenta l’area più vocata in assoluto all’interno dell’altopiano di Mazon. E così ad esempio, anche il Gewurztraminer Vigna Kolbenhof, il Lagrein Vigna Steinraffler, sono nomi che si riferiscono a Vigne ben definite dove sono state vendemmiate le rispettive uve. Hofstatter è stata l prima cantina in Alto Adige ad esprimere il legame tra vino e territorio. Il vino non è una semplice bevanda ma è cultura ed espressione della storia d una determinato territorio.
La Gamma di vini Hofstatter è molto ampia e spazia dai bianchi come Pinot BiancoSauvignonPinot GrigioMuller ThurgauChardonnay fino ad arrivare al famoso Joseph Gewurztraminer Hofstatter che è tra i più apprezzati Gewurztraminer in Italia. Altrettanto famosi sono i vini rossi Hofstatter come il Lagrein, il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Pinot Nero Meczan che è particolarmente apprezzato per l'incredibile rapporto qualità prezzo



Cantina Hofstätter


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point