BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Funaro

 aggiungi ai PREFERITI

Funaro

I vini biologici siciliani dell'azienda Funaro

L’azienda agricola Funaro ha sede in provincia di Trapani, tra Santa Ninfa e Salemi. Si estende su una superficie di 85 ettari: si tratta in gran parte di vigneti, ma l'azienda si dedica anche alla coltura dell'olivo. La zona collinare, con un'altitudine tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare, vede la coltivazione di varietà autoctone come Inzolia, Catarratto, Grillo, Zibibbo, Nero d'Avola e Perricone, affiancante anche da Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Le tecniche di vinificazione

L'azienda ha ottenuto la certificazione Bio coltivando tutti i terreni con metodi di agricoltura biologica: concimi organici, prodotti a basso contenuto di rame e di zolfo, aree di compensazione per mantenere l'equilibrio naturale dell'ecosistema. L'attenzione dell'azienda Funaro prosegue con la cura dell'intero ciclo produttivo della vite, con la ricerca di basse rese e del periodo più idoneo alla vendemmia.

I vini Funaro

C'è solo l'imbarazzo della scelta tra i grandi vini siciliani prodotti dall'azienda Funaro.
Una delle peculiarità di questa terra è sicuramente lo Zibibbo. Si tratta di un vino passito prodotto con uve provenienti dalla tenuta di Salemi. L'uva viene raccolta molto matura o passita: la prima viene pressata e vinificata, quindi a metà fermentazione viene aggiunta la parte passita delle uve. Dopo una ventina di giorni il tutto viene torchiato e affinato in bottiglia per un lungo periodo. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino molto intenso, con un aroma che richiama il miele e la frutta matura. Sempre tra i vini di Sicilia bianchi troviamo l'Inzolia Terre siciliane IGP, ma anche il Pinzeri. Questo viene prodotto con uve Grillo di Sicilia vendemmiate a mano a fine estate.
Funaro produce anche uno Spumante Extra Brut metodo classico. Un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati dal perlage molto fine e persistente.
Non vanno dimenticati i vini rossi siciliani, che trovano un ottimo rappresentante nel Nero d'Avola. Classico vino rosso di colore rubino, all'assaggio ricorda l'aroma di ciliegia e di mora. Il Fontana dei Grilli, infine, è un rosso dal colore granato intenso prodotto da uve Perricone coltivate a duecento metri sul livello del mare nella zona di Salemi. Vino dal colore rosso intenso, con note di prugna e di spezie.


Cantina Funaro


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point