Spumante Metodo Classico Brut 'Pianbé' Pianbello 2018 Alta Langa DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
Il ‘Pianbé’ Pianbello è uno Spumante Brut Metodo Classico di notevole freschezza al palato. Di colore paglierino alla vista, offre al naso sentori di agrumi, crosta di pane e pasticceria fresca. Affina sui lieviti in bottiglia 36 mesi.
Denominazione: Alta Langa D.O.C.G.
Uve: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay
Produttore: Pianbello
Contenuto: 75cl
Regione: Piemonte
Vendemmia: manuale
Fermentazione primaria: parte in barrique, parte in vasche acciaio
Presa di spuma: Metodo Champenoise-Classico
Affinamento: sui lieviti in bottiglia 36 mesi
Grado alcolico: 13,5% Vol.
Temperatura servizio: 6-8°C

Spumante Brut Metodo Classico frutto di un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay allevate nella denominazione Alta Langa DOCG. Ha una bollicina morbida e persistente che anticipa delicati profumi di frutta secca, fiori di campo e note di pasticceria fresca. Sorso cremoso, di buona freschezza e persistenza. Affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Vibrante e affilato al palato, questo Alta Langa Metodo Classico offre un sorso complesso e divertente, di grande fascino e bevibilità.

100% pinot nero per l’Alta Langa Rosé DOCG di Garbarino. Vinificato in acciaio, rifermenta e affina in bottiglia, dove sosta sui propri lieviti per 30-40 mesi prima della commercializzazione. Fresco e versatile è perfetto dall’aperitivo ai secondi piatti di pesce e di carne bianca.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé da uve Pinot Nero fresco e delicatamente profumato. Si presenta di colore rosa brillante buccia di cipolla, arricchito da un fine perlage di lunga persistenza. L’analisi olfattiva è elegante ed ampia ed esprime profumi di ribes, fragola, caramelle e fiori selvatici. L’assaggio è fruttato, equilibrato, dal finale lungo e piacevole. Affina 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Con la “Cuvée Maison” Prendina propone uno Spumante Metodo Classico di grande aderenza territoriale, dallo stile esuberante e affilato, impreziosito da sfiziosa mineralità.

Endrizzi Brut Trento DOC è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino scarico e dal perlage finissimo e persistente. Al naso è fresco e richiama profumi fruttati di mela, melone, nocciole e la crosta di pane. In bocca è sapido, elegante e mantiene una buona vivacità. Affina 24 mesi sui lieviti.

Trento DOC morbido, scorrevole ed equilibrato, da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei e piatti di pesce, anche crudi. Riposa per oltre 36 mesi nel Forte austroungarico delle Benne.

Spumamte RiservA Brut di colore dorato leggermente carico, brillante e vivace. Al profumo emergono fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati, su fondo di crema di mela matura e nocciole. Il gusto è pieno , rotondo e complesso, con note del frutto maturo su un sottofondo di agrumi e spezie. Un vino fresco e vivace, pieno e di solida struttura, con finale persistente. 60 mesi di affinamento sui lieviti.

La “Cuvèe Blanche” di Letrari è uno Spumante di montagna, ottenuto da uve chardonnay in purezza. Fresco e di pronta beva è perfetto come aperitivo o abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vinificato con il Metodo Martinotti (o Charmat), l’”Hirundo” si presenta come uno spumante dalla beva molto gradevole, fresca e beverina. Perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e stuzzichini.

Spumante Brut Metodo Classico che sosta sui lieviti in bottiglia per 38 mesi. Ottenuto dall’impiego di uve Chardonnay e Pinot Nero. Sorso fresco, morbido e vellutato. All’olfatto profumi di crosta di pane, minerali, agrumi e frutta secca.

Lo spumante Brut Alta Langa Metodo Classico di Enrico Serafino si presenta di colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate arricchite da un fine e persistente perlage. L’analisi olfattiva è complessa, delicata ed elegante, esprime note di fiori gialli, miele, frutta bianca, minerali e crosta di pane. L’assaggio è sapido, intrigante e fresco, dal finale lungo e minerale. Affina 36 mesi sui lieviti.