pianbello

Pianbello è una cantina che si trova a Loazzolo e produce vini tipici del territorio, con una particolare attenzione alla realizzazione di Metodo Classico Alta Langa.
La tenuta ha un’estensione di 60 ettari, di cui circa una metà sono coltivati a vigneto e si trova nel cuore del territorio della Langa astigiana e di Canelli.
Le origini della cantina risalgono al secondo dopoguerra, quando la famiglia Cirio viveva nella Cascina di Pianbello coltivando tre ettari di terreno.
Dei quattro figli, tre andranno a lavorare da Gancia, mentre Fiorenzo resterà a seguire la Cascina. Sotto la sua guida il podere s’ingrandisce e nel corso degli anni cambia il suo volto. Da azienda agricola mista si specializza nella coltivazione della vigna, abbandonando progressivamente le altre attività.
Oggi i trenta ettari vitati sono coltivati con le varietà storiche del territorio, gli autoctoni Moscato, Cortese, Dolcetto e gli internazionali Chardonnay e Pinot Nero, utilizzati anche per la produzione di Spumanti Metodo Classico Alta Langa.
L’ampliamento delle vigne ha condotto alla costruzione di una nuova cantina, attrezzata con vasche termo-condizionate e con le più moderne tecnologie.
Nonostante l’ampliamento e l’ammodernamento dell’azienda, non è mutato lo spirito originario, ancora oggi basato sulla produzione di vini dal volto autentico, capaci di esprimere la tipicità delle uve tradizionali della zona e il carattere del terroir.
Tra le varie etichette prodotte si distinguono per eleganza e finezza le bottiglie di Alta Langa, perfette interpreti della grande tradizione spumantistica piemontese. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno