'Poggio ai Chiari' Colle Santa Mustiola 2010 Sangiovese Toscano IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Elegante vino rosso da uve Sangiovese il ‘Poggio ai Chiari’ Colle Santa Mustiola. Di colore rubino intenso nel calice, si lascia apprezzare all’olfatto con note di frutti rossi maturi, cuoio, noce moscata e cannella. Al palato si percepisce gradevole setosità, raffinatezza e morbidezza.
Denominazione: Sangiovese Toscano I.G.T.
Uve: 100% Sangiovese (28 cloni differenti)
Produttore: Colle Santa Mustiola
Contenuto: 75 cl
Regione: Toscana
Area produttiva: Chiusi (SI)
Suolo: pliocenico, deposito alluvionale
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Esposizione: nord-est
Vendemmia: ottobre seconda decade
Macerazione: acciaio 40 giorni (di cui 25 gg cappello sommerso)
Fermentazione: acciaio spontanea
Fermentazione malolattica: svolta spontaneamente
Affinamento: barrique e botti rovere 66 mesi, bottiglia 24 mesi
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino rosso toscano ricco e complesso e dal colore rubino cupo. Al naso emergono profumi speziati e fumé, sensazioni di ciliegie nere, tabacco dolce e vaniglia. Il sorso è ricco, avvolgente ed accompagnato da un tannino setoso ed elegante. Di lunga persistenza e con un finale piacevolmente sapido. Affina 15 mesi in barrique.

Piacevole, fresco, delicatamente profumato ed intenso. Con questi aggettivi possiamo descrivere sinteticamente questo vino toscano apprezzatissimo. Frutto di un blend di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, ha intensi profumi fruttati ed un sorso morbido ed avvolgente.

Rosso elegante e raffinato, perfetto anche per i palati più esigenti. Richiede abbinamenti importanti e altrettanto pregiati, come selvaggina e carne rossa a lenta cottura.

Corte dei Venti presenta un rosso toscano saporito, rotondo e scorrevole al palato. Ottimo con i piatti del territorio, le carni rosse e gli arrosti.

Morbido e gentile, il “Pompeii” rosso è ideale da abbinare con carni rosse non troppo elaborate, carni bianche e primi piatti al ragù.

Straordinario per raffinatezza e possenza gustativa, questo vino rosso Toscana IGT offre al naso sentori di pepe bianco, tabacco e frutti rossi maturi di sottobosco. Affina in barrique di rovere 22 mesi, e successivamente in bottiglia almeno 18 mesi.

Vino rosso che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie. Al palato propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente.

Vino rosso Toscna IGT ottenuto dal blend di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Nel calice si presenta di colore rubino. Al naso offre penetranti e caldi richiami di frutta rossa, cuoio e tabacco. In bocca non tradisce le aspettative. Prodotto di grande potenza, ricco di sentori complessi sostenuti da una tessitura tannica bilanciata ed elegante, in costante evoluzione con l’invecchiamento. Affina in barrique per 24 mesi.

Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.