Franciacorta Berlucchi 61 Nature Millesimato 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Franciacorta Nature Millesimato dal colore dorato lucente e con bollicine fini e persistenti. Grazie al lungo affinamento di 60 mesi sui lieviti, ha una grande ricchezza aromatica che spazia dai fiori bianchi all’acacia ed al cedro fino ad arrivare a sensazioni di crosta di pane e pasticceria. Sorso cremoso ed in perfetto equilibrio tra sapidità e freschezza. Stuzzicante persistenza fruttata.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Spumante Franciacorta Brut – Metodo Classico
- Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Uve: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
- Produttore: Berlucchi
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Vinificazione: vinificazione separata per il vitigno Chardonnay e Pinot Nero. Pressatura soffice a cui segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: dopo la prima fermentazione il vino fermo affina 6 mesi in botti di rovere; segue assemblaggio ed ulteriore affinamento di 3 mesi in acciaio
- Spumantizzazione: Metodo Classico con sosta sui lieviti
- Affinamento in bottiglia: 5 anni sui lieviti in bottiglia; dopo la sboccatura riposa ulteriori 6 mesi in bottiglia
- Dosaggio: dosaggio zero - Nature
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BERLUCCHI 61 NATURE MILLESIMATO
Grande protagonista di questo spumante così complesso ed elegante è lo stile Nature che Berlucchi dedica agli estimatori più attenti e raffinati.
La totale assenza di sciroppo di dosaggio al momento della sboccatura regala un Millesimato puro e rigoroso, adatto alle occasioni importanti e alle cene esclusive. Il 61 Nature proviene da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate ad alta densità d'impianto, una metodologia che, insieme alla potatura a cordone speronato e all'inerbimento mirato, regala grappoli piccoli ma di qualità eccellente. Questa bollicina rappresenta una delle più alte espressioni legate al terroir Franciacorta, una cuvée sapiente che riesce a coniugare l'opulenza tipica dello Chardonnay con la mineralità e la finezza del Pinot Nero.
I grappoli sono raccolti a mano durante la seconda decade di agosto. Dopo la fermentazione alcolica in acciaio, il mosto fiore affina in barriques di rovere su lieviti selezionati per 6 mesi. La cuvée viene preparata la primavera successiva esclusivamente con i vini dell'annata. Al termine di questo processo, affina per altri 5 anni più 6 mesi dopo la sboccatura.
È uno spumante caratterizzato da un perlage sinuoso e una spuma cremosa. L'aroma fruttato regala al naso una palette composta da agrumi e leggeri sentori di pane bianco. La struttura è avvolgente, il carattere dinamico e il finale persistente. Il 61 Nature è il Millesimato a tutto pasto. Si abbina con piacere ad antipasti importanti e secondi piatti a base di pesce e carne bianca.

Franciacorta Metodo Classico con astuccio in cartoncino, che si presenta alla vista in color paglierino con sfumature verdognole, e perlage fine e persistente. Spuma cremosa e delicata. Il bouquet olfattivo richiama sentori fruttati di pesca e frutta a polpa gialla, a cui si aggiungono note di frutta candita. Al palato è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale equilibrato e lungo. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

Il Franciacorta Millesimato della cantina Enrico Gatti è uno spumante dalla strepitosa eleganza e dal profilo aromatico complesso e ampio. Caratteristiche derivanti dal lungo affinamento sui lieviti: ben 48 mesi.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Brut Metodo Classico che si presenta alla vista in color paglierino brillante con spuma abbondante e perlage fine. Al naso emergono sentori fruttati, delicatamente floreali e tipici di crosta di pane. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Franciacorta Pas Dosé Metodo Classico di colore giallo paglierino brillante, con perlage finissimo e spuma abbondante. Al naso richiama un bouquet speziato e di lieviti. Al palato si presenta strutturato, di eccellente sapidità capace di conferire complessità e armonia. Affinamento sui lieviti di circa 60 mesi.

Franciacorta Saten Metodo Classico di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto con uve Chardonnay in purezza. Profumi delicatamente floreali e di pasticceria affiorano all'olfatto. In bocca è avvolgente, fresco e di buona struttura, dal finale persistente. Affina sui lieviti per circa 24 mesi.

Cartizze Dry Metodo Charmat o Martinotti prodotto da vigneti di proprietà. Alla vista appare in colore paglierino tenue con perlage fine e persistente. Il profumo delicatamente aromatico è conferito da note fruttate e floreali. Il sorso è setoso ed armonico.

Il Cartizze Millesimato Extra Dry, prodotto in Veneto presso le cantine Foss Marai e con uve Glera, si presenta di color giallo paglierino e con un perlage fine e persistente. La vinificazione in bianco prevede poi una presa di spuma di circa trenta giorni e un affinamento di tre mesi, per un risultato fresco e leggero, fruttato e floreale. Il gusto morbido e ricco lo rende versatile e prezioso, perfetto alleato di pranzi e cene.

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Piacevole vino bianco mosso dal profumo intenso, pulito e caratterizzato da note fruttate eleganti, con sentori di frutta tropicale. Gradevoli note finali di pesca e leggera salvia caratterizzano questo vino prodotto da un’azienda storica dell’Oltrepò pavese che produce vino fin dal 1800

Pinot Noir fruttato e di medio corpo, ideale per una serata tra amici o un sostanzioso pranzo in famiglia.

Vino bianco aromatico di grande struttura che appare alla vista in color paglierino cairco. All'olfatto apre a note dolci di miele, e sentori fruttati di agrumi. In bocca è minerale, fresco di piacevole beva.

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.