Franciacorta Berlucchi 61 Nature Millesimato 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Franciacorta Nature Millesimato dal colore dorato lucente e con bollicine fini e persistenti. Grazie al lungo affinamento di 60 mesi sui lieviti, ha una grande ricchezza aromatica che spazia dai fiori bianchi all’acacia ed al cedro fino ad arrivare a sensazioni di crosta di pane e pasticceria. Sorso cremoso ed in perfetto equilibrio tra sapidità e freschezza. Stuzzicante persistenza fruttata.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL FRANCIACORTA
- Tipologia: Spumante Franciacorta Brut – Metodo Classico
- Denominazione: Franciacorta D.O.C.G.
- Uve: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
- Produttore: Berlucchi
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Vinificazione: vinificazione separata per il vitigno Chardonnay e Pinot Nero. Pressatura soffice a cui segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: dopo la prima fermentazione il vino fermo affina 6 mesi in botti di rovere; segue assemblaggio ed ulteriore affinamento di 3 mesi in acciaio
- Spumantizzazione: Metodo Classico con sosta sui lieviti
- Affinamento in bottiglia: 5 anni sui lieviti in bottiglia; dopo la sboccatura riposa ulteriori 6 mesi in bottiglia
- Dosaggio: dosaggio zero - Nature
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BERLUCCHI 61 NATURE MILLESIMATO
Grande protagonista di questo spumante così complesso ed elegante è lo stile Nature che Berlucchi dedica agli estimatori più attenti e raffinati.
La totale assenza di sciroppo di dosaggio al momento della sboccatura regala un Millesimato puro e rigoroso, adatto alle occasioni importanti e alle cene esclusive. Il 61 Nature proviene da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate ad alta densità d'impianto, una metodologia che, insieme alla potatura a cordone speronato e all'inerbimento mirato, regala grappoli piccoli ma di qualità eccellente. Questa bollicina rappresenta una delle più alte espressioni legate al terroir Franciacorta, una cuvée sapiente che riesce a coniugare l'opulenza tipica dello Chardonnay con la mineralità e la finezza del Pinot Nero.
I grappoli sono raccolti a mano durante la seconda decade di agosto. Dopo la fermentazione alcolica in acciaio, il mosto fiore affina in barriques di rovere su lieviti selezionati per 6 mesi. La cuvée viene preparata la primavera successiva esclusivamente con i vini dell'annata. Al termine di questo processo, affina per altri 5 anni più 6 mesi dopo la sboccatura.
È uno spumante caratterizzato da un perlage sinuoso e una spuma cremosa. L'aroma fruttato regala al naso una palette composta da agrumi e leggeri sentori di pane bianco. La struttura è avvolgente, il carattere dinamico e il finale persistente. Il 61 Nature è il Millesimato a tutto pasto. Si abbina con piacere ad antipasti importanti e secondi piatti a base di pesce e carne bianca.

Franciacorta Brut Metodo Classico fresco ed elegante di color paglierino con sfumature verdognole e spuma soffice. Il quadro olfattivo è conferito da sentori di frutta tropicale, frutta a polpa bianca e note speziate. All'assaggio è equilibrato, morbido e fresco, dal finale agrumato. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.

Franciacorta Metodo Classico con astuccio in cartoncino, che si presenta alla vista in color paglierino con sfumature verdognole, e perlage fine e persistente. Spuma cremosa e delicata. Il bouquet olfattivo richiama sentori fruttati di pesca e frutta a polpa gialla, a cui si aggiungono note di frutta candita. Al palato è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale equilibrato e lungo. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

Franciacorta Metodo Classico di colore rosa intenso e perlage fine e persistente alla vista. All'olfatto affiorano sensazioni di piccoli frutti rossi sottobosco e sentori di crosta di pane. In bocca è fresco, fine e di buona struttura. Affinamento di 24 mesi sui lieviti.

Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.

Il Franciacorta Millesimato della cantina Enrico Gatti è uno spumante dalla strepitosa eleganza e dal profilo aromatico complesso e ampio. Caratteristiche derivanti dal lungo affinamento sui lieviti: ben 48 mesi.

Franciacorta Metodo Classico di colore rosa intenso e perlage fine e persistente alla vista. All'olfatto affiorano sensazioni di piccoli frutti rossi sottobosco e sentori di crosta di pane. In bocca è fresco, fine e di buona struttura. Affinamento di 24 mesi sui lieviti.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.

Colore giallo paglierino brillante per questo Franciacorta Saten Millesimato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da nuances di banana, pompelmo, crosta di pane e biancospino. Sorso fresco, elegante e delicato, dal finale che evoca quanto percepito al naso.

Franciacorta Brut Biologico di colore paglierino dorato con perlage fine e persistente. Ha un bouquet ricco e raffinato allo stesso tempo, in cui spiccano note di fiori bianchi ed aomi agrumati. Il sorso ha struttura, è pieno, elegante, equilibrato e con una buona mineralità e persistenza. Matura sui lieviti per almeno 20 mesi prima della sboccatura.

Franciacorta Metodo Classico Extra Brut di colore paglierino con perlage fine e spuma abbondante. All'olfatto apre a sentori fruttati agrumi e note speziate. Il sorso è fresco, di buona struttura e sapido.

Perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, il Franciacorta Brut di Plozza affina per almeno 18 mesi in bottiglia e sui propri lieviti.

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Elegante e raffinato, lo Spumante “4 Ottobre” di Santero è prodotto in edizione limitata ed è perfetto da servire per un brindisi in compagnia di amici o famigliari, ma anche a tutto pasto, con piatti a base di pesce.

Verdicchio vinificato secondo il Metodo Classico da Broccanera e prodotto in quantità limitate. Da abbinare a secondi piatti di pesce, antipasti misti e croccanti fritture di mare.

Colore giallo oro intenso. All'olfatto è penetrante e pulito. Regala sensazioni di fiori bianchi, erbe di macchia mediterranea miele e note di frutta a polpa gialla. Ha sorso fresco e squillante con una effervescenza che accarezza delicatamente il palato. Bella persistenza finale