Cabernet Sauvignon Balter 2018 Vallagarina IGT
Descrizione
Il Cabernet Sauvignon della Cantina Balter è un vino rosso strutturato dal colore rubino intenso. Profuma di giuggiole, lamponi, sottobosco, china e carbone vegetale. In bocca è fresco e tannico, con una struttura complessa, variegata e straordinariamente bella da scoprire. Retrogusto lungo ed ammandorlato. Matura in barrique 12-15 mesi.
Classificazione: Vallagarina IGT
Produttore: Balter
Contenuto: 75,0 cl
Uve: 100% Cabernet Sauvignon
Regione: Trentino Alto Adige
Vinificazione: Diraspatira soffice, follature manuali e delestage giornalieri, macerazione sulla vinaccia da 8 a 12 giorni
Affinamento: in barrique per 12-15 mesi
Gradazione alcolica: 13% vol.

Lo spumante Brut Metodo Classico della Cantina Balter è un Trento DOC di grande freschezza e personalità. Ha colore paglierino dai riverberi oro. Sfilano profumi di frutta gialla matura, erba cedrina, agrumi, lieviti e mandorla. Il palato è solleticante, fresco ed agrumato. Affinato 30 mesi sui lieviti.

È di denominazione Vallagarina IGT questo vino color rubino intenso. Sentori fruttati di lamponi, spezie ed erbe balsamiche vengono percepiti all’olfatto. Gusto fresco, dal finale ammandorlato. Affinamento in barrique per 12 mesi.

Il Sauvignon della Cantina Balter è un vino bianco dell'Alto Adige fresco, elegante e delicatamente aromatico dal colore paglierino dorato. Il profumo è intenso e presenta un bouquet di sambuco, uva spina e fiori bianchi. Il sorso è fresco, sapido ed armonico.

Spumante Rosé Brut Metodo Champenoise ottenuto da uve Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%). Alla vista appare in color rosa cerasuolo brillante. Al naso emergono note floreali e fruttate di lamponi e fragole. All’assaggio risulta sapido e strutturato.

Il Riserva Pas Dosé della Cantina Balter è uno spumante Metodo Classico di grande struttura e forze espressiva. Ha colore paglierino dai riverberi oro. Sfilano profumi di cioccolato bianco, ananas, bergamotto, melone verde, miele, pasta di mandorle e strepitose percezioni minerali. Il palato è di grande armonia, sostanzioso ed appagante, animato da accattivanti richiami agrumati e di frutta secca. Affinato 48 mesi sui lieviti.

È di denominazione Vallagarina IGT questo vino color rubino intenso. Sentori fruttati di lamponi, spezie ed erbe balsamiche vengono percepiti all’olfatto. Gusto fresco, dal finale ammandorlato. Affinamento in barrique per 12 mesi.

Vinificato a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi, il Cabernet Sauvignon di Altùris affina in tonneaux di rovere da 5 ettolitri. Richiede preparazioni saporite come arrosti e piatti a base di carne rossa. Ottimo con roast beef e tagliata di manzo ai ferri.

Ottimo e immediatamente godibile vino rosso altoatesino dal colore granato intenso e brillante. Ha delicati profumi di frutta matura come prugna, mirtillo e marasche, a cui seguono piacevoli sentori vegetali tipici del vitigno Cabernet Sauvignon. Il sorso è pieno ed avvolgente, caldo e con tannino delicati. Finale lungo su note vegetali.

Il Pinot Nero Vallarom si presenta come un rosso fruttato ed elegante, da abbinare a carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.

Il Cabernet Sauvignon “Bottega Vinai” si presenta come un vino versatile e bilanciato, ideale per la tavola di tutti i giorni e come vino da tutto pasto.

Rosso del territorio dalla spiccata personalità gusto-olfattiva, “Majere” si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina, sia da pelo che da piuma.

Cabernet Sauvignon equilibrato e gradevole, dal sorso fruttato e di facile lettura. Ottimo per lunghe cene tra amici o come vino quotidiano.

L’Azienda Agricola Biologica Alla Costiera propone un rosso intenso e fruttato, vinificato in cemento con soli lieviti autoctoni. Non filtrato in fase di imbottigliamento, questo Cabernet Sauvignon è perfetto per accompagnare carni rosse e bianche, primi piatti al ragù e formaggi di media stagionatura.

Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e affina per 18 mesi in barriques e per altri 18 mesi in bottiglia.

Un rosso veneto intenso e concentrato, dal netto sapore fruttato e dai ricordi speziati. Ottimo con carni rosse arrosto e in umido, filetto alla griglia e scaloppe di maiale ai funghi chiodini.