Merlot Amandum 2017 Friuli Isonzo DOC
Descrizione
Da uve coltivate in agricoltura integrata e a basso impatto ambientale, nasce il Merlot Friuli Isonzo DOC della cantina Amandum. Rosso rubino vivace alla vista, al naso sfoggia sentori di frutta rossa matura, con intense note di frutti di bosco, erba falciata e spezie. In bocca entra morbido ed equilibrato, offrendo un sorso corrispondente e di facile lettura, da abbinare a carni rosse e selvaggina.
Classificazione: Friuli Isonzo D.O.C.
Vitigni: Merlot
Produttore: Amandum
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vinificazione: acciaio
Affinamento: barrique rovere 18 mesi, bottiglia 6 mesi
Gradazione alcolica: 12 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Merlot morbido e vellutato, dalla beva scorrevole e fruttata. Perfetto da servire a 16-18 °C, anche a tutto pasto.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques, il Merlot di Tarlao è perfetto con carni rosse e bianche, ma anche con un tagliere misto di affettati e salumi.

Il Merlot Collio DOC di Primosic è un vino rosso friulano con grande ricchezza ed ampiezza di aromi. Morbido al palato affina esclusivamente in vasche di cemento al fine di mantenere inalterati gli aromi fruttati tipici del vitigno.

Alla vista si presenta con un bel colore rosso rubino violaceo. Al naso è espressivo, pieno di fascino e personalità, aromi di frutti rossi marcati e di sottobosco. In bocca è schietto, con tannini ben presenti che conferiscono all’insieme un’armonia piena di promesse. Affinato 12 mesi in barrique.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Rosso da uve Merlot e Cabernet Sauvignon vinificate in legno senza controllo delle temperature. Perfetto con piatti di terra e con secondi di carne rossa.

Il Merlot di Alois Lageder è un vino rosso ottimo da servire con carni bianche e pollame, ma anche con selvaggina e formaggi stagionati. Da bere entro i 5 anni è dotato di grande morbidezza e affina per 12 mesi in acciaio, in botti di legno e in vasche di cemento.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.

Vino rosso di grande eleganza che apre al naso a note speziate e fruttate di sottobosco. Al palato è minerale, corposo e setoso.

Un Cabernet Franc in linea con varietale e terroir, dal lungo potenziale evolutivo e molto versatile negli abbinamenti con il cibo.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve Merlot affinato almeno 4 mesi in botte di rovere. Ha colore rubino intenso ed i profumi caratteristici del varietale, con sentori di confettura di prugne, frutti di bosco e caffè. Il sorso è vellutato, avvolgente e con un bel ritorno del frutto percepito al naso.

Vino bianco saporito e appagante, il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro proviene da vigneti ai piedi delle Dolomiti ed è perfetto con tutta la cucina di pesce e con le carni bianche leggere.

Rosso denso e corposo, “Gualanderesco” è perfetto con carni rosse e selvaggina da pelo. Affina in botti di legno e barrique.

Lo Spumante Metodo Classico Millesimato Rosé della cantina Revì vinifica in acciaio e affina sui lieviti per 36 mesi. Raffinato, intenso e pieno al sorso.

Rosso elegante, dal lungo potenziale evolutivo e dalla netta impronta territoriale, da abbinare a cacciagione, carni rosse, arrosti e brasati.

Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.

Vino Rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Barbera dal colore rubino classico del vitigno e con un raffinato bouquet aromatico in cui emergono immediatamente profumi di piccoli frutti di bosco ed amarene sotto spirito. Seguono sensazioni di tabacco che anticipano un assaggio fresco, sapido e di buona persistenza. Matura in legno per circa un anno.

Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.