Pinot Grigio 'Dessimis' Vie di Romans 2008
Descrizione
Il Pinot Grigio "Dessimis" Vie di Romans è un Vino Bianco ricco, complesso ed elegante. Si presenta nel bicchiere di un bellissimo color ramato. Profumi di fragola e pompelmo rosa si fondono a toni floreali e vanigliati. Al gusto è morbido e appetitoso, dimostrando di aver raggiunto una piacevole personalità. Possiede una capacità di affinamento di 18 anni.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Friuli Isonzo D.O.C.
- Produttore: Vie di Romans
- Uve: 100% Pinot Grigio
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli
- Nazione: Italia
- Terreno: mediamente profondo con scheletro moderato. Frazione argillosa ricca in silice
- Esposizione: Est - Ovest / Nord - Sud
- Allevamento: cordone speronato e guyot
- Vendemmia: manuale, a partire dalla metà di settembre
- Vinificazione: diraspatura, macerazione fredda, fermentazione in acciaio a temperatura controllata (16-19°C). Fermentazione malolattica non svolta
- Affinamento: 9 mesi sui lieviti, a cui seguono 10 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 14,5% vol.
DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO DESSIMIS FRIULI ISONZO DOC DELLA CANTINA VIE DI ROMANS
Morbidezza ed eleganza caratterizzano il Dessimis Pinot Grigio Friuli Isonzo DOC delle cantine Vie di Romans. Un vino bianco secco e aromatico, figlio delle ubertose terre strette tra l'Adriatico e le Alpi, irrigate dalle acque dello Judrio e dell'Isonzo.
Una variegata tavolozza di vigneti baciati dal caldo sole estivo, spazzati dai freddi venti che, provenendo da est, garantiscono la salubrità delle bacche e ne rallentano la maturazione. Il suolo di origine alluvionale, argilloso e ricco di scheletro, conferisce carattere e struttura alle uve che i maestri vignaioli coltivano con cura certosina, affinché ogni vite esprima il proprio carattere e la natura del suo terroir.
Questo Pinot Grigio nasce dalla vinificazione in purezza di uve provenienti esclusivamente dal vigneto "Dessimis", a cui deve appunto il nome. Il vino diviene così portavoce fedele di quel particolare lembo di territorio: narra la sua storia e quella degli uomini che lo hanno lavorato, anteponendo sempre la qualità alla resa. Le belle bacche pruinose macerano a freddo e fermentano in acciaio prima di affinare a lungo sui lieviti, dapprima in legno e poi in bottiglia.
È così che il Dessimis Pinot Grigio Friuli Isonzo DOC acquisisce il suo affascinante colore ramato e gli aromi ricchi e golosi di fragola e corbezzolo, pompelmo e geranio. Il sorso è morbido, avvolgente, corposo eppure fresco ed equilibrato, coniugando voluttà e raffinatezza.
È perfetto per accompagnare la delicatezza delle carni bianche in umido, la pienezza del salmone, la finezza dei crostacei e del pesce.

Vino bianco del Friuli dotato di grande struttura e mineralità. Stupisce per l'eleganza degli aromi e la qualità di un palato morbido ed avvolgente.

Vino bianco di grande freschezza ed eleganza, il Dolee Friulano di Vie di Romans è un vino dalla grande capacità di invecchiamento, con un profumo fruttato e un sorso salino.

Vino bianco di grande freschezza ed eleganza, il Dolee Friulano di Vie di Romans è un vino dalla grande capacità di invecchiamento, con un profumo fruttato e un sorso salino.

Vino bianco del Friuli dotato di grande struttura e mineralità. Stupisce per l'eleganza degli aromi e la qualità di un palato morbido ed avvolgente.

Vinificato in acciaio senza macerazione sulle bucce e affinato in bottiglia, questo Pinot Grigio proviene dal vigneto “Zuc” da cui prende parzialmente il nome. Da abbinare ad antipasti leggeri, primi e secondi di pesce, verdure e piatti a base di uova.

Fresco vino bianco da uve Pinot Grigio allevate a circa 200 metri d’altitudine. All’assaggio è delicato, fine e morbido, dalla lunga scia sapida finale. Al naso si colgono note di fiori d’acacia e richiami fruttati di melone.

Orange wine frutto della vinificazione in purezza di uve Pinot Grigio che sono fatte macerare a contatto con le bucce. Ha una grande varietà di profumi che spazia dalle sensazioni di liquirizia fino agli agrumi, alla frutta secca ed ai frutti tropicali. Il sorso è corposo, strutturato, sapido ed incredibilmente lungo.

Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.

Il Pinot Grigio Ramato di Movia offre un sorso appagante e dinamico, dallo stile intenso e moderno.

Vino bianco friulano di gradevole freschezza. All'olfatto si aprrezzano ampi sentori fruttati di mela e prugna bianca. Il sorso è dotato di buona mineralità ed ottima persistenza. Ideale per iniziare un pasto, si abbina perfettamente anche a zuppe e insalate.

Vino bianco Altoatesino che nasce da vigne ubicate nella splendida Valle Isarco. Ha colore giallo paglierino chiaro ed ammalia con profumi di fiore di tiglio, mela golden e pesca. Il sorso è fresco e persistente. Finale lungo e piacevolmente sapido.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Pinot Grigio fruttato, delicato ed elegante, da servire a circa 10-12 °C con piatti vegetariani, piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Fresco vino bianco Friuli DOP da uve Pinot Grigio in purezza vendemmiate nel mese di settembre. Nel calice si osserva di un bel color paglierino carico. All'olfatto si apprezzano intense ed ampie note di frutta esotica matura, mandorle e fieno. Il sorso è pieno e sapido, dall'ottima corrispondenza con quanto colto al naso.