Pinot Grigio 'Visibilio' Venit 2021 - BIO - Delle Venezie DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Grigio "Visibilio" della Cantina Venit è un Vino Bianco fermo, fresco e delicatamente profumato, dal colore giallo paglierino. Al naso emergono note floreali di acacia, frutta a pasta bianca, frutti tropicali e di erbette mediterranee. Palato con buona morbidezza e piacevole freschezza alternata da sapidità territoriale. Finale fruttato e agrumato. Vino Biologico. Affina 7 mesi in acciaio a contatto con i lieviti. L’erba alta disegnata sull'etichetta del vino indica la filosofia in campo della Cantina Venit, cioè quella di ridurre al minimo ogni azione dell'uomo per permettere alla natura di autoregolarsi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Delle Venezia DOC
- Uve: 100% Pinot Grigio
- Produttore: Venit
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Sistema di allevamento: Cordone speronato
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione mediante lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C
- Affinamento: in acciaio per circa 7 mesi a contatto con i lieviti, successivamente 3 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Acidità: 5,35 gr/lt
- Residuo zuccherino: 2,6 gr/lt
- Abbinamento: ottimo con antipasti leggeri e primi piatti con sughi a base di verdure, asparagi e uova, riso e zucca
- Come servirlo: in calici ampi in cristallo trasparente, liscio e incolore.
- Temperatura di servizio: 14-16°C

Vino bianco saporito e appagante, il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro proviene da vigneti ai piedi delle Dolomiti ed è perfetto con tutta la cucina di pesce e con le carni bianche leggere.

Il Pinot Grigio di Tenuta Pinni spicca per l’elegante freschezza e la stuzzicante facilità di beva, rivelandosi un prezioso alleato al momento dell’aperitivo.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata, il Pinot Grigio della linea classica è il compagno ideale per l’aperitivo. Ottimo anche abbinato a piatti di pesce o carne bianca. Da provare con scaloppine ai funghi.

Bouquet estremamente gradevole che si esprime in sentori fruttati e note agrumate; gusto pieno e corposo: notevole acidità e freschezza. Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve pinot grigio, coltivate sui vigneti di Appiano e di Cornaiano; un vino pieno ed elegante che si esprime con un notevole equilibrio.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vino bianco che regala al naso profumi floreali e di pere mature. Il sorso è sapido, fresco e secco.

Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.

Affinato per 4 mesi sui lieviti, il Pinot Grigio “Bottega Vinai” è ideale come vino quotidiano e per pranzi informali a base di pesce. Da provare con Cesar Salad e insalate di pollo fredde.

Un rosso da tutto pasto, ideale da stappare nelle occasioni conviviali e informali. Vanta grande bevibilità e facile approccio, proponendo un sorso dalla spiccata personalità gusto-olfattiva.